Champions Cup: la quinta giornata apre la volata per i quarti

La prima coppa europea giunge allo snodo cruciale del group stage

ph. Reuters / John Clifton

La Champions Cup di rugby intraprende questo weekend il rettilineo conclusivo della prima fase, con il traguardo “quarti di finale” in vista sullo sfondo. La situazione è ancora piuttosto fluida in tutti i gironi della competizione, e potrebbero esserci clamorosi ribaltamenti di classifica in ogni raggruppamento.

Girone 1

In un gruppo dal grande equilibrio come questo girone, ogni punticino si rivelerà preziosissimo in ottica qualificazione. Nel weekend la capolista La Rochelle (15) andrà a far visita alla diretta inseguitrice Ulster (13). La sfida del Kingspan Stadium avrà, dunque, una valenza pesantissima in ottica primo posto finale. La terza forza del raggruppamento, i Wasps (10), invece, giocheranno sul campo dei Quins (già spacciati), con un unico risultato a disposizione: la vittoria con bonus offensivo.

Girone 2

Clermont (18), sin qui imbattuta, andrà a Northampton (con i Saints già spacciati) per chiudere il discorso prima piazza. Al Liberty Stadium di Swansea, invece, Ospreys (13) e Saracens (11) si giocheranno la seconda posizione. Nella gara d’andata, i londinesi (ancora lontani dalla crisi che li avrebbi colpiti nei mesi successivi) vinsero una partita super combattuta, decisa nell’ultimo quarto di gara.

Girone 3

Ad Exeter, i Chiefs (9) proveranno a scavalcare, o quantomeno ad avvicinare, i francesi del Montpellier (13), nella fondamentale gara del Sandy Park. La capolista Leinster (18) ospiterà Glasgow (già fuori da tempo), con l’obiettivo di consolidare in modo definitivo la qualificazione ai quarti di finale del torneo.

Girone 4

Alla nuovissima U Arena di Nanterre si disputerà il big match tra Racing 92 (11) e Munster (15). Con una vittoria, gli irlandesi archivierebbero il passaggio d turno, ma nei dintorni di Parigi, i padroni di casa vorranno sicuramente rilanciare la propria candidatura per il primo posto nel gruppo. L’altra battaglia del girone si disputerà sul campo di Castres (7), dove i padroni di casa e i Leicester Tigers (6) si giocheranno le ultime chance residue di restare in corsa per i quarti di finale.

Girone 5

Il turno di Champions Cup si aprirà stasera, con lo spettacolare anticipo del Recreation Ground tra Bath (13) e Scarlets (12).  La sfida anglogallese sarà determinante ai fini della qualificazione, con Tolone (13) che ospiterà, al Mayol, il Benetton Treviso, con il desiderio di fare bottino pieno e la partita di Monigo (vinta allo scadere) ancora ben presente nella memoria di giocatori e tifosi mediterranei.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Champions Cup: Benetton Treviso, ultimo tango a Monigo

In Veneto arriva Bath, a cui serve una vittoria per sperare. Dall'altra dei Leoni in cerca di gloria

20 gennaio 2018 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Champions Cup: il XV di Treviso per affrontare Bath

Crowley ha annunciato la propria formazione per l'ultimo turno di Champions. A Monigo gli inglesi devono fare risultato.

19 gennaio 2018 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, ultimo turno: tutti a caccia della qualificazione alla seconda fase

Soltanto il Leinster è sicuro di essere fra le migliori otto del torneo

19 gennaio 2018 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mathieu Bastareaud, squalifica di tre settimane per l’insulto omofobo

Il centro francese salterà la prima giornata del Sei Nazioni 2018

17 gennaio 2018 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: dopo Bastareaud, anche Boudjellal nell’occhio della EPCR

Potrebbero esserci conseguenze per il patron dei rossoneri dopo alcune dichiarazioni dei giorni scorsi

17 gennaio 2018 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Cosa ci lascia la sconfitta del Benetton Treviso a Tolone

Un'ottima difesa, ma soprattutto la sterilità offensiva e le difficoltà in touche e nel gioco tattico

15 gennaio 2018 Pro 14 / Benetton Rugby