Champions Cup: dicembre da sogno per le irlandesi

Le tre province impegnate nel massimo torneo hanno archiviato 6 vittorie su 6 gare disputate

munster pro12

ph. Reuters

DUBLINO – Sei partite, sei vittorie: per le irlandesi il dicembre di Champions Cup non poteva andare meglio. In questo momento le tre franchigie sono in corsa per un posto nei quarti. Il dettaglio le singole situazioni.

 


Ulster, con la doppia sfida di dicembre, ha raddrizzato un girone che sembrava quasi compromesso dopo i match di ottobre. Una doppia vittoria sugli Harlequins che porta la squadra di Belfast al secondo posto, a due punti dai francesi di La Rochelle, e a +3 sugli Wasps. Le due partite finali di gennaio saranno l’ennesimo esame di maturità per i biancorossi: affascinante e probabilmente decisiva la prima partita, quella in casa contro i francesi di La Rochelle. Vincere, e scavalcarli al primo posto, significherebbe fare un passo da gigante verso la qualificazione, nonostante l’ultima difficile partita sul campo delle ¨vespe¨.

 

Leinster, in questa doppia sfida, ha mandato un chiaro segnale a tutta Europa: in primavera chi vorrà vincere il trofeo dovrà fare i conti con loro. La doppia vittoria sugli inglesi di Exeter potrebbe essere ricordata come una pietra miliare della stagione. I campioni in carica e pure attuali leader della Premiershiphanno messo in campo tutta la propria energia, ma sono usciti sconfitti entrambe le volte contro la squadra di Leo Cullen.

 

Nel 18-8 del terzo turno rimarrà memorabile la seconda meta irlandese, dopo 44 fasi consecutive senza errori. Ancora più incredibile il successo all’Aviva, quando Exeter, dopo 30 minuti, era in vantaggio 17-3 e in totale controllo. Leinster ha segnato sei importantissimi punti con un uomo in meno prima dell’intervallo, chiuso in svantaggio 17-9, e nel secondo ha continuato a premere fino a costringere gli inglesi a incassare al 66esimo che ha chiuso la partita su 22 -17. Adesso i Dubliners guidano il gruppo 3 con 18 punti, una quota alla quale è arrivata solo Clermont. A gennaio dunque l’obiettivo sarà conquistare la semifinale in casa.

 

Munster, infine, ha battuto due volte su due gli inglesi di Leicester. Importante soprattutto la vittoria a Welford Road. Per i tricolori inglesi è la terza sconfitta su 36 match casalinghi in Europa, ed il primo doppio ko nel back to back di dicembre. Due giorni prima della partita di ritorno era arrivata l’attesissima notizia del rinnovo con la Red Army di O’Mahony, che rimarrà dunque a Limerick. Il capitano ha festeggiato l’annuncio con una prestazione straordinaria, rubando due rimesse laterali chiave nel secondo tempo. Accanto a lui, da segnalare soprattutto il gran momento di Ian Keatley  e Zebo. Anche Munster adesso guida il proprio gruppo, e guarda un grande fiducia alle due finali sfide di gennaio con Racing e Castres, per conquistare almeno un quarto di finale in casa.

 

 

Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup