Alivereti Raka ha distrutto i Saracens

Partita fenomenale dell’ala figiana nella vittoria di Clermont sui Saracens

Il dominio di Clermont sui Saracens è stato totale, oltre che inaspettato in queste proporzioni. Nel 14-46 maturato ieri all’Allianz Park, i francesi hanno messo in piedi un vero e proprio show contro degli inglesi irriconoscibili soprattutto in difesa, il loro fiore all’occhiello in questi ultimi anni; basti pensare che i rossoneri hanno completato appena il 77% dei placcaggi tentati (ben 38 quelli mancati). La linea dei trequarti dei gialloblu ha potuto banchettare e tagliare il campo ogni qualvolta se ne presentava l’occasione, come dimostrano i 614 metri guadagnati palla in mano dalla squadra.

 

Su tutti, però, ad aver seminato il panico tra i Saracens è stato Alivereti Raka, ala classe ’94 di dimensioni tipicamente figiane (189cm per 94kg) cresciuta nel Nadroga ma poi legatosi all’Accademia di Clermont con base proprio nelle isole Fiji. Raka, sbarcato in Francia nel 2015, si è caricato la squadra nelle spalle marcando tre mete nei primi 25′, nessuna delle quali particolarmente difficile ad eccezione della prima, in cui il trequarti ha rotto un placcaggio di George per schiacciare. Lo strapotere di Raka è emerso tuttavia soprattutto in occasione della quarta meta, segnata da van der Merwe dopo una corsa di una sessantina di metri da parte del figiano, intoccabile per i difensori di casa, con offload finale per il sudafricano. Raka ha poi chiuso la partita con 161 metri guadagnati su 13 corse, 6 break e 9 difensori battuti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup