Alivereti Raka ha distrutto i Saracens

Partita fenomenale dell’ala figiana nella vittoria di Clermont sui Saracens

Il dominio di Clermont sui Saracens è stato totale, oltre che inaspettato in queste proporzioni. Nel 14-46 maturato ieri all’Allianz Park, i francesi hanno messo in piedi un vero e proprio show contro degli inglesi irriconoscibili soprattutto in difesa, il loro fiore all’occhiello in questi ultimi anni; basti pensare che i rossoneri hanno completato appena il 77% dei placcaggi tentati (ben 38 quelli mancati). La linea dei trequarti dei gialloblu ha potuto banchettare e tagliare il campo ogni qualvolta se ne presentava l’occasione, come dimostrano i 614 metri guadagnati palla in mano dalla squadra.

 

Su tutti, però, ad aver seminato il panico tra i Saracens è stato Alivereti Raka, ala classe ’94 di dimensioni tipicamente figiane (189cm per 94kg) cresciuta nel Nadroga ma poi legatosi all’Accademia di Clermont con base proprio nelle isole Fiji. Raka, sbarcato in Francia nel 2015, si è caricato la squadra nelle spalle marcando tre mete nei primi 25′, nessuna delle quali particolarmente difficile ad eccezione della prima, in cui il trequarti ha rotto un placcaggio di George per schiacciare. Lo strapotere di Raka è emerso tuttavia soprattutto in occasione della quarta meta, segnata da van der Merwe dopo una corsa di una sessantina di metri da parte del figiano, intoccabile per i difensori di casa, con offload finale per il sudafricano. Raka ha poi chiuso la partita con 161 metri guadagnati su 13 corse, 6 break e 9 difensori battuti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la formazione del Leinster per la finale contro Tolosa

Gli irlandesi vogliono tornare sul trono continentale

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions e Challenge Cup: sede, calendario, orari e arbitri delle finali europee

Tutto il programma delle finali Gloucester-Sharks e, soprattutto, Leinster-Tolosa

21 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup