Champions Cup: Benetton contro gli Scarlets, ma la Coppa è un’altra storia

Treviso ritrova la squadra affrontata poche settimane fa, a caccia della prima vittoria in Europa. Kick-off alle 14

ph. Ettore Griffoni

ph. Ettore Griffoni

La Benetton Treviso scende in campo quest’oggi contro gli Scarlets, la franchigia gallese che guida la Conference B del Pro14, la stessa in cui è inserita la squadra veneta. La sfida fra le due squadre andata in scena lo scorso 3 novembre ha visto Treviso affondare in terra gallese per 20 a 8, dopo essere rimasta in partita per un’ora.

 

Le cose si fanno ancora più serie adesso però: la Champions Cup è una competizione che non ammette errori o battute d’arresto, e gli Scarlets, terzi nel girone con due soli punti e altrettante sconfitte, hanno disperatamente bisogno di una vittoria per continuare a sperare di essere competitivi.

 

Wayne Pivac, head coach della squadra gallese, ha dichiarato: “Se saremo abbastanza bravi da vincere entrambe le partite (Treviso e Scarlets si riaffronteranno a ampi invertiti fra una settimana, ndr) tecnicamente ci potrebbero essere tre squadre prime a parimerito alla fine di queste due settimane. Ciò di cui possiamo prenderci cura noi è la partita di questa settimana.”

 

Pivac non si nasconde: gli Scarlets si aspettano di ottenere cinque punti da questa partita edi chiudere la pratica il prima possibile. “Dobbiamo partire bene per darci la migliore possibilità di segnare quattro mete – ha dichiarato l’allenatore – Sappiamo che la Benetton è una squadra migliore rispetto agli ultimi anni […]. Sappiamo che non sarà una passeggiata. Il nostro obiettivo sono i cinque punti ma cercheremo di massimizzare tutto quello che possiamo nel corso di queste due settimane.”

 

Da par suo, Treviso ha scelto una squadra molto fisica per affrontare l’incontro, scegliendo di schierare la coppia Sgarbi-Benvenuti come centri e di affiancare a Jayden Hayward, Angelo Esposito e il neo-arrivato Monty Ioane. Davanti la maglia numero 2 è di Hame Faiva, con Pasquali e Quaglio a completare la prima linea, con quest’ultimo titolare dopo oltre un anno. Federico Ruzza è uno degli altri cambi, giocherà in seconda linea. La terza è formata invece da Barbieri, Negri e Minto.

 

Partita davvero difficile, quasi proibitiva per il Benetton, che cercherà soprattutto di dare minuti a quei giocatori che ultimamente sono stati meno in campo ma che saranno importantissimi nel corso dei prossimi mesi, soprattutto se Treviso vorrà tentare l’assalto ai playoff del Pro14. Calcio d’inizio alle ore 14 italiane, arbitra il francese Mathieu Raynal, diretta streaming su Eurosport Player.

 

Le formazioni

 

Scarlets: 15 Leigh Halfpenny, 14 Johnny McNicholl, 13 Paul Asquith, 12 Hadleigh Parkes, 11 Steff Evans, 10 Rhys Patchell, 9 Gareth Davies, 8 John Barclay, 7 James Davies, 6 Tadhg Beirne, 5 David Bulbring, 4 Steven Cummins, 3 Werner Kruger, 2 Ken Owens (c), 1 Wyn Jones
A disposizione: 16 Taylor Davies, 17 Rob Evans, 18 Simon Gardiner, 19 Lewis Rawlins, 20 Josh Macleod, 21 Aled Davies, 22 Steff Hughes, 23 Tom Prydie

Benetton Rugby: 15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Alberto Sgarbi, 11 Monty Ioane, 10 Tommaso Allan, 9 Giorgio Bronzini, 8 Robert Barbieri, 7 Sebastian Negri, 6 Francesco Minto, 5 Federico Ruzza, 4 Marco Lazzaroni, 3 Tiziano Pasquali, 2 Hame Faiva, 1 Nicola Quaglio
A disposizione: 16 Luca Bigi, 17 Federico Zani, 18 Alberto de Marchi, 19 Marco Fuser, 20 Whetu Douglas, 21 Tito Tebaldi, 22 Ian McKinley, 23 Luca Morisi

 

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup