Test Match: il Giappone ferma la Francia, a Nanterre finisce 23-23

Nella nuova U Arena si completa il novembre nero dei transalpini, chiusosi senza una vittoria

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Anche se le sfide con All Blacks e Sudafrica non avevano dato grandi segnali in chiave francese, era difficile ipotizzare una mancata vittoria per i Blues, in casa, contro un Giappone in buonissima forma, ma comunque sconfitto senza patemi, in avvio di novembre, dall’Australia. A Nordovest di Parigi, invece, è andata in scena una serata surreale per i transalpini. Nella nuova U Arena, infatti, i padroni di casa, guidati da Noves, hanno sfoderato una prestazione decisamente negativa, con un primo tempo in rincorsa (meta di Horie, con replica di Slimani allo scadere) e una ripresa timorosa, macchiata indelebilmente dal cartellino giallo di Lacroix, ingenuo nel placcare un giapponese in aria.

 

La stella di La Rochelle aveva riportato la gara sui binari francesi attorno all’ora di gioco, raccogliendo uno splendido cross kick e firmando la meta del 20 a 15. Un colpo, quello dell’ala 24enne che sembrava poter essere da KO, dopo una partita trascorsa affannosamente nei tubi di scarichi degli asiatici. Così non è stato, perché i nipponici, dopo uno scambio di calci di punizione vincenti da ambo le parti, hanno livellato la gara sul 23, fallendo con Tamura la possibilità di mettere la testa avanti con la trasformazione (fallita). Il finale convulso, con tanti errori gestuali, da una parte e dall’altra, non ha modificato il punteggio, che ha, in ogni caso, dei contorni clamorosi.

 

La Francia ha chiuso così in modo pessimo un novembre nero, caratterizzato da sconfitte e prestazioni deludenti, e reso memorabile, in senso negativo, da questa notte buia, da cancellare al più presto dalla storia ovale transalpina. Si preannunciano tempi duri per Noves.

 

Francia: 15 Scott Spedding, 14 Gabriel Lacroix, 13 Damian Penaud, 12 Henry Chavancy, 11 Teddy Thomas, 10 Francois Trinh-Duc, 9 Baptiste Serin, 8 Louis Picamoles, 7 Sekou Macalou, 6 Judicaël Cancoriet, 5 Sébastien Vahaamahina, 4 Romain Taofifenua, 3 Rabah Slimani, 2 Guilhem Guirado (c), 1 Jefferson Poirot
A disposizione: 16 Camille Chat, 17 Daniel Kotze, 18 Sebastien Taofifenua, 19 Paul Jedrasiak, 20 Fabien Sanconnie, 21 Antoine Dupont, 22 Mathieu Bastareaud, 23 Hugo Bonneval

mete: Slimani (40′), Lacroix (61′)

trasformazioni: Trinh-Duc (40′, 51′)

punizioni: Trinh-Duc (14′, 29′, 67′)

 

 

Giappone: 15 Kotaro Matsushima, 14 Lomano Lemeki, 13 Timothy Lafaele, 12 Harumichi Tatekawa, 11 Kenki Fukuoka, 10 Yu Tamura, 9 Yutaka Nagare, 8 Amanaki Mafi, 7 Michael Leitch (c), 6 Kazuki Himeno, 5 Shinya Makabe, 4 Wimpie van der Walt, 3 Jiwon Koo, 2 Shota Horie, 1 Keita Inagaki
A disposizione: 16 Atsushi Sakate, 17 Shintaro Ishihara, 18 Asaeli Ai Valu, 19 Yoshitaka Tokunaga, 20 Fetuani Lautami, 21 Fumiaki Tanaka, 22 Sione Teaupa, 23 Yoshikazu Fujita

mete: Horie (23′), Lafaele (42′), Ai Valu (73′)

trasformazioni: Tamura (44′)

punizioni: Tamura (5′, 63′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo