Italia Femminile: il nuovo ciclo parte il 19 novembre a Biella

In calendario un Test Match contro la Francia per preparare il Sei Nazioni 2018

wrwc italia femminile

ph. INPHO/Tommy Dickson

Dopo aver ospitato il Sei Nazioni Under 20 nel 2015 e lo scorso anno la sfida tra Emergenti e gli Heriot’s scozzesi, Biella torna ad ospitare una selezione azzurra e questa volta tocca alla Nazionale Femminile. La città piemontese ospiterà infatti la sfida tra Italia e Francia, in calendario il 19 novembre. Un Test Match che rappresenta una novità nel calendario della squadra: la scelta di assegnare l’incontro di preparazione al Sei Nazioni 2018 alla città piemontese è stata assunta dal Consiglio Federale durante la riunione dello scorso 1 luglio a Bologna. Per entrambe le squadre sarà la prima uscita dopo la Women’s Rugby World Cup 2017.

 

La responsabile del Settore Femminile di FIR, Maria Cristina Tonna: “Avere l’opportunità di giocare un test in avvicinamento al Sei Nazioni rappresenta per noi un’importante chance per testare la condizione delle ragazze e si inserisce alla perfezione nel nostro processo di crescita e sviluppo del settore, che ha largamente beneficiato, sia sportivamente che in termini di visibilità, della Women’s Rugby World Cup di agosto. Per la nostra Nazionale, concluso con i Mondiali irlandesi un ciclo importante con il ritiro di tante ragazze che hanno dato moltissimo al rugby femminile italiano, questo Test Match costituisce la prima occasione per avviare il ricambio generazionale di cui abbiamo bisogno per confermarci ai livelli che abbiamo raggiunto in questo ultimo decennio”.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Granzotto, la giovane mediana cresce dietro Barattin e Stefan: “Vogliamo i quarti al Mondiale. E sui social parlo di uguaglianza”

La numero 9 della Capitolina: "Lavorare con Sara e Sofia è un grande stimolo, spero un giorno di poter essere al loro posto"

11 Agosto 2022 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Elisa Giordano: “Per giocare il Mondiale non bastano le ferie. Prenderò l’aspettativa”

La terza linea azzurra ha raccontato alla Gazzetta dello Sport l'avvicinamento alla Rugby World Cup

item-thumbnail

Italdonne: ritorni importanti nel prossimo raduno pre-Mondiale a Parma

Dopo il test match con il Canada le azzurre ritrovano Francesca Sgorbini in vista di un nuovo appuntamento di lavoro collettivo

28 Luglio 2022 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Canada-Italia femminile: gli highlights del test match premondiale

Quattro mete per le Azzurre che però devono cedere alle rivali nordamericane

25 Luglio 2022 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Di Giandomenico dopo il Canada: “Buona prestazione, ma abbiamo completamente sbagliato l’avvio di ripresa”

La capitana di giornata Elisa Giordano: "Per raggiungere gli obiettivi serve accuratezza, ma queste partite ci aiutano a metterci alla prova"

25 Luglio 2022 Rugby Azzurro / Nazionale femminile