Rugby e concussion: in Inghilterra via al test della saliva

La sperimentazione dopo uno studio dell’Università di Birmingham

concussion rugby

ph. Reuters

Un nuovo test della saliva per diagnosticare e valutare l’entità di una concussion. E’ ciò che porteranno avanti nel corso della stagione Aviva Premiership e RFU Championship, in collaborazione con un gruppo di lavoro della University of Birmingham, la federazione inglese e la Rugby Player’s Association (RPA).

Come funziona? Tutti i giocatori forniranno ad inizio stagione e in condizioni di non infortunio un campione di urina e saliva. A tutti coloro che soffriranno una potenziale concussion verrà prelevato un nuovo campione di saliva nei momenti immediatamente successivi all’infortunio, nella convinzione che dall’esame dello stesso possano essere ricavate informazioni sull’entità della concussion.

 

“E’ uno dei temi più importanti dello sport a livello mondiale – ha commentato il neurologo Tony Belli – Il recente studio dell’Università di Birmingham sembra indicare una correlazione tra l’evoluzione di alcuni parametri molecolari presenti nella saliva e un colpo alla testa“. I risultati del nuovo processo verranno valutati nei prossimi due anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, prolungamento di contratto per Leonardo Marin

Dopo la doppietta nel weekend, un'altra lieta novità per il trequarti biancoverde

item-thumbnail

Nations Championship: Nuova Zelanda-Italia a Wellington

Fissati gli stadi in cui giocheranno gli All Blacks a luglio: riapre lo stadio di Christchurch dopo il terrificante terremoto del 2011

9 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Ange Capuozzo in tutti i XV della settimana, ma c’è spazio anche per un altro Azzurro

Il giocatore di Tolosa nella formazione ideale del weekend di molte testate, ma non è solo

9 Dicembre 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Will Jordan, gli All Blacks e i problemi con il gioco aereo

Il trequarti dei neozelandesi riflette, a stagione conclusa, su uno degli aspetti del gioco su cui la sua squadra ha fatto più fatica

9 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zebre, Malik Faissal: dagli infortuni all’esordio con meta

Il giocatore classe 2006 esordisce segnando in coppa e ottenendo il premio di migliore in campo. Alla fine della scorsa stagione aveva dovuto saltare ...

item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana: primato e nuovi acquisti

Il club lombardo si gode un momento importante rinforzando la rosa

8 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite