Premiership, i Saracens spingono per una riforma del salary cap

La società rossonera ha avanzato una proposta per avere maggiore protezione per i talenti cresciuti nell’Academy

ph.  Henry Browne/Action Images

ph. Henry Browne/Action Images

I Saracens sono impegnati da qualche tempo in una campagna per la modifica dell’attuale sistema di salary cap vigente in Premiership. La società rossonera, una delle più strutturate e complete del mondo ovale, teme infatti che, a causa del tetto salariale così com’è impostato oggi in Inghilterra, le stelle della squadra cresciute nell’Academy dei Saracens possano lasciare il campionato e accettare contratti più remunerativi altrove.

 

Al momento, il salary cap del massimo torneo inglese è fissato a 7 milioni di sterline per ogni club (è stato incrementato di £ 500.000 da quest’anno) a cui si aggiunge un’opzione che prevede l’esclusione di due giocatori dal conteggio totale degli stipendi. Rimarrà tale almeno fino al 2020, ma la costante crescita del giro d’affare attorno alla Premiership e l’aumento degli ingaggi elargiti ai giocatori mette in apprensione la dirigenza dei Saracens, si legge sul Guardian. Il club dovrà difendersi soprattutto dagli assalti per Owen Farrell, Jamie George e naturalmente Maro Itoje, su cui sono già circolati alcuni rumors relativi al prossimo contratto che dovrebbe sfondare la cifra di un milione di sterline.

 

L’idea portata avanti dai Saracens sarebbe quella di far contribuire al salary cap i giocatori cresciuti nella propria Academy con una somma arbitraria – quindi una cifra ovviamente più bassa di quella effettiva -, in modo da avere ampia libertà di manovra per gestire il resto dello spazio sotto il tetto salariale. “Sarebbe un incredibile peccato dover perdere dei giocatori che sono cresciuti con noi – ha dichiarato il Director of Rugby Mark McCall – Giocatori che sono cresciuti con noi da quando avevano 14-15 anni. La mia idea è che se costruisci un tuo giocatore attraverso l’Academy, come alcuni dei nostri giocatori, ci dovrebbe essere un limite su quanto ci deve pesare nel salary cap”. Questo nonostante i club ricevano già £ 600.000 per i talenti “homegrown” anche se all’interno del salary cap stesso.

 

Quella di McCall – si intuisce bene – sembrerebbe una proposta per una regola da istituire ad personam per i Saracens, vista appunto la presenza di Farrell, George e Itoje, ma il DoR è fiducioso del fatto che anche gli altri club di Premiership seguiranno gli attuali campioni d’Europa in questa battaglia. “Non sono sicuro che avremo il supporto di tutti, perché non è un loro problema al momento. Ma lo sarà”. Il pericolo principale per McCall e i Saracens naturalmente si chiama Top 14, visto che nel campionato francese il salary cap per i club è posto a 9 milioni di sterline.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Joe Marler dice basta anche con gli Harlequins

Nuovo annuncio del pilone inglese che aveva già dichiarato il ritiro dal rugby internazionale

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Galles: Liam Williams torna in Europa e sceglie la Premiership

Il trentatrenne estremo gallese dopo l'esperienza in Japan League One approda nel club dove ha giocato il suo rugby migliore

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership