Rugby Femminile: Michela Sillari e Manuela Furlan sul trono d’Inghilterra

L’ala – due mete – protagonista del successo delle Aylesford Bulls Ladies nella finale di Women’s Premiership su Bristol (17-8)

Credit: Profilo Twitter ufficiale Harlequins

Credit: Profilo Twitter ufficiale Harlequins

Le Aylesford Bulls Ladies – che dalla prossima stagione saranno le Harlequin FC – hanno conquistato il primo titolo di Campionesse d’Inghilterra battendo le Bristol Ladies (che hanno chiuso al primo posto in classifica la regular season) nella Grand Final della Women’s Premiership disputatasi domenica al Sixways Stadium di Worcester.

Protagoniste della gara le due azzurre di Aylesford, Manuela Furlan e Michela Sillari, quest’ultima autrice di una doppietta che si è rivelata decisiva per i destini della finale. Aylesford va a riposo avanti 12-3 grazie alle marcature di Hannah Field e dell’ala azzurra, che ha chiuso una bella azione in velocità ricevendo l’assist decisivo da Furlan.

Nella ripresa Bristol torna sotto, accorciando a quattro i punti di distacco, ma la seconda meta di Sillari chiude definitivamente i giochi. L’azzurra va oltre la linea quattro volte, ma due mete sono annullate per errori di handling –  in entrambe le occasioni l’ultimo passaggio è in-avanti.

Aylesford chiude quindi nel migliore dei modi la stagione; dopo essersi piazzate al terzo posto in classifica, avevano già fatto l’impresa di eliminare Lichfield – una delle favorite – in semifinale arginando al meglio Emily Scarratt, una delle migliori giocatrici inglesi in attività.

Aylesford, che vince il Titolo per la prima volta, conquista il double stagionale – le ragazze con la maglia degli Harlequins avevano infatti già vinto la Women’s Cup ad inizio mese – ed entreranno nella storia come l’ultima squadra ad imporsi in Women’s Premiership.

Da settembre, infatti, diventerà realtà la ‘rivoluzione’ del campionato domestico inglese annunciata qualche mese fa, con l’inizio della nuova competizione, il Women’s Super Rugby.

 

di Matteo Mangiarotti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Duhan van der Merwe: rinnovo con Edimburgo con vista sui Mondiali 2027

La poderosa ala scozzese prenota due grandi eventi per il suo futuro internazionale

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Blair Kinghorn su Antoine Dupont: “E’ un ragazzo normale, un ragazzo come tanti”

Il trequarti scozzese ha parlato del numero 9 del Tolosa: "Lavora duro e si allena tanto"

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ospitano un Lione in difficoltà

Malgrado la vittoria casalinga contro Cardiff, la squadra francese viene da un momento di crisi e da un cambio di allenatore

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Dino Lamb inseguito da una squadra francese per un trasferimento immediato

Il seconda linea azzurro potrebbe oltrepassare la Manica come joker medical

6 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri di nuovo in campo tra Premiership e Top 14

Nel primo weekend post Autumn Nations Series si sono rivisti in campo molti atleti coinvolti con la nazionale di Gonzalo Quesada

1 Dicembre 2024 Emisfero Nord