Rugby Femminile: Michela Sillari e Manuela Furlan sul trono d’Inghilterra

L’ala – due mete – protagonista del successo delle Aylesford Bulls Ladies nella finale di Women’s Premiership su Bristol (17-8)

Credit: Profilo Twitter ufficiale Harlequins

Credit: Profilo Twitter ufficiale Harlequins

Le Aylesford Bulls Ladies – che dalla prossima stagione saranno le Harlequin FC – hanno conquistato il primo titolo di Campionesse d’Inghilterra battendo le Bristol Ladies (che hanno chiuso al primo posto in classifica la regular season) nella Grand Final della Women’s Premiership disputatasi domenica al Sixways Stadium di Worcester.

Protagoniste della gara le due azzurre di Aylesford, Manuela Furlan e Michela Sillari, quest’ultima autrice di una doppietta che si è rivelata decisiva per i destini della finale. Aylesford va a riposo avanti 12-3 grazie alle marcature di Hannah Field e dell’ala azzurra, che ha chiuso una bella azione in velocità ricevendo l’assist decisivo da Furlan.

Nella ripresa Bristol torna sotto, accorciando a quattro i punti di distacco, ma la seconda meta di Sillari chiude definitivamente i giochi. L’azzurra va oltre la linea quattro volte, ma due mete sono annullate per errori di handling –  in entrambe le occasioni l’ultimo passaggio è in-avanti.

Aylesford chiude quindi nel migliore dei modi la stagione; dopo essersi piazzate al terzo posto in classifica, avevano già fatto l’impresa di eliminare Lichfield – una delle favorite – in semifinale arginando al meglio Emily Scarratt, una delle migliori giocatrici inglesi in attività.

Aylesford, che vince il Titolo per la prima volta, conquista il double stagionale – le ragazze con la maglia degli Harlequins avevano infatti già vinto la Women’s Cup ad inizio mese – ed entreranno nella storia come l’ultima squadra ad imporsi in Women’s Premiership.

Da settembre, infatti, diventerà realtà la ‘rivoluzione’ del campionato domestico inglese annunciata qualche mese fa, con l’inizio della nuova competizione, il Women’s Super Rugby.

 

di Matteo Mangiarotti

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion

Notizie buone e meno buone dall'estero: il pilone destro dei Saracens è uscito per un HIA, mentre l'estremo di Grenoble è tornato in meta

17 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Francia: Louis Picamoles si ritirerà a fine stagione

Il terza linea ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo

13 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Pollard-Montpellier, prove d’addio. Più spazio per Garbisi?

Porte girevoli nel reparto aperture del club francese: l'azzurro potrebbe beneficiarne

13 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont e poi tutti gli altri. Com’è andata la sesta giornata di Top 14

Altra prestazione da record del numero 9 e Tolosa è ancora imbattuta. Tiene botta Bordeaux, sprofonda il Biarritz

12 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’ennesima rimonta degli Harlequins e le altre storie della quarta di Premiership

Tornano in campo i reduci dal tour dei British & Irish Lions, e l'effetto si sente

12 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: altro successo per i Saracens di Riccioni, Allan si fa male ed esce dopo 25′

Ancora protagonista il pilone dei Saracens, mentre Allan è costretto ad uscire dopo un colpo subito nel primo tempo. Bene Garbisi dalla piazzola ma Mo...

10 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership