Rugby Femminile: Michela Sillari e Manuela Furlan sul trono d’Inghilterra

L’ala – due mete – protagonista del successo delle Aylesford Bulls Ladies nella finale di Women’s Premiership su Bristol (17-8)

Credit: Profilo Twitter ufficiale Harlequins

Credit: Profilo Twitter ufficiale Harlequins

Le Aylesford Bulls Ladies – che dalla prossima stagione saranno le Harlequin FC – hanno conquistato il primo titolo di Campionesse d’Inghilterra battendo le Bristol Ladies (che hanno chiuso al primo posto in classifica la regular season) nella Grand Final della Women’s Premiership disputatasi domenica al Sixways Stadium di Worcester.

Protagoniste della gara le due azzurre di Aylesford, Manuela Furlan e Michela Sillari, quest’ultima autrice di una doppietta che si è rivelata decisiva per i destini della finale. Aylesford va a riposo avanti 12-3 grazie alle marcature di Hannah Field e dell’ala azzurra, che ha chiuso una bella azione in velocità ricevendo l’assist decisivo da Furlan.

Nella ripresa Bristol torna sotto, accorciando a quattro i punti di distacco, ma la seconda meta di Sillari chiude definitivamente i giochi. L’azzurra va oltre la linea quattro volte, ma due mete sono annullate per errori di handling –  in entrambe le occasioni l’ultimo passaggio è in-avanti.

Aylesford chiude quindi nel migliore dei modi la stagione; dopo essersi piazzate al terzo posto in classifica, avevano già fatto l’impresa di eliminare Lichfield – una delle favorite – in semifinale arginando al meglio Emily Scarratt, una delle migliori giocatrici inglesi in attività.

Aylesford, che vince il Titolo per la prima volta, conquista il double stagionale – le ragazze con la maglia degli Harlequins avevano infatti già vinto la Women’s Cup ad inizio mese – ed entreranno nella storia come l’ultima squadra ad imporsi in Women’s Premiership.

Da settembre, infatti, diventerà realtà la ‘rivoluzione’ del campionato domestico inglese annunciata qualche mese fa, con l’inizio della nuova competizione, il Women’s Super Rugby.

 

di Matteo Mangiarotti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership