Pro12: Munster senza problemi, Zebre Rugby battute 50-14

La Red Army marca ad ogni visita nei 22, i ducali mancano due occasioni importanti nel primo tempo

zebre rugby munster

ph. Luca Sighinolfi

PARMA – C’è Federico Ruzza dal primo minuto al posto di Meyer (infortunio al legamento del polso) nelle Zebre che scendono in campo al Lanfranchi.

Alla prima azione gli irlandesi passano da rolling maul, i ducali rispondono lanciando ai 5 ma in modo impreciso. Il primo quarto di gioco scivola via con Munster che usa il piede nella propria metà campo e mani semplici in quella di casa, mettendo sotto pressione la difesa che concede il fallo da cui nasce la seconda touche maul convertita in marcatura pesante. Palla in mano Bernabò e compagni impostando due multifase, il secondo dei quali si esaurisce in un tenuto alto ai danni di Bordoli con la difesa non in difficoltà e sempre ben schierata. Il pericolo arriva allora da turnoverball: da mischia rubata e palla ben allargata, Greef brucia O’Mahony ma rientra quando sembra ormai arrivato in meta e l’azione svanisce.

 

Quando Munster entra nei 22 esce sempre col macinato. Un bel multifase parte da metà campo e si esaurisce con superiorità numerica netta: O’Mahony deve solo appoggiare a terra. I successivi minuti sono di marca ducali: buon avanzamento alla mano, drive che si ferma appena prima della linea, allargamento e pick and go vincente di Minnie. Il momentum è positivo per le Zebre: due belle manovre con ovale vivo e Castello e Violi protagonisti, sono fermate da un tenuto e un velo. Il primo tempo si chiude sul 24-7.

 

 

In avvio di ripresa Munster marca con Scannell che in pieni 22 rompe due placcaggi. La quinta meta irlandese porta la firma di O’Mahony che riceve al largo e in situazione di superiorità deve solo schiacciare. La reazione ducale porta alla bella meta di Greeff, con l’ala sudafricana tra i più positivi dei suoi. Nuova azione di Munster e sesta meta con Cronin. Ad un quarto d’ora dal termine giallo anche per Fabiani che non rotola (il primo era di Violi). A dieci dal termine settima meta, in pick and go. Finisce 50-14, con le Zebre tre volte in attacco ma che perdono l’ovale a contatto e sul breakdown.

 

 

Zebre: 15 Dion Berryman, 14 Kayle Van Zyl, 13 Tommaso Boni, 12 Tommaso Castello, 11 Lloyd Greeff, 10 Serafin Bordoli, 9 Marcello Violi, 8 Federico Ruzza, 7 Derick Minnie, 7 Johan Meyer, 6 Maxime Mbandà, 5 Valerio Bernabò (c), 4 Gideon Koegelenberg, 3 Bartholomeus Le Roux, 2 Oliviero Fabiani, 1 Bruno Postiglioni
A disposizione: 16 Sydney Tobias, 17 Andrea De Marchi, 18 Pietro Ceccarelli, 19 Joshua Furno, 20 Guillermo Roan, 21 Carlo Engelbrecht, 22 Matteo Pratichetti, 23 Guglielmo Palazzani

Marcatori Zebre
Mete: Minnie (30), Greeff (55)
Conversioni: Violi (31), Bordoli (55)
Punizioni:

 

Munster: 15 David Johnston, 14 Darren Sweetnam, 13 Jaco Taute, 12 Rory Scannell, 11 Ronan O’Mahony, 10 Tyler Bleyendaal, 9 Duncan Williams, 8 Jack O’Donoghue, 7 Tommy O’Donnell, 6 Peter O’Mahony (c), 5 Billy Holland, 4 Dave O’Callaghan, 3 John Ryan, 2 Niall Scannell, 1 Dave Kilcoyne
A disposizione: 16 Rhys Marshall, 17 James Cronin, 18 Stephen Archer, 19 Darren O’Shea, 20 Conor Oliver, 21 Angus Lloyd, 22 David Johnston, 23 Dan Goggin

Marcatori Munster
Mete: Niall Scannell (3), Tommy O’Donnell (19), Ronan O’Mahony (26, 51), Rory Scannell (47), Cronin (62, 71)
Conversioni: Bleyendaal (3, 19, 26, 47), Scannell (63, 72)
Punizioni: Bleyendaal (40)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda