Federico Ruzza: primo cap e mete, una stagione personale da ricordare

Il giovane terza linea ci ha parlato dell’esordio internazionale e dell’annata in Pro12

italia nazionale federico ruzza

ph. Sebastiano Pessina

PARMA – La prossima stagione potrebbe giocarla lontano da Parma, ma intanto Federico Ruzza resta concentrato in vista del finale di una stagione che certo non dimenticherà: molto minutaggio tra Pro12 e Champions Cup, 4 mete nella coppa regina con doppietta ai Wasps, e l’esordio internazionale arrivato a Murrayfield la scorsa settimana contro la Scozia. Certamente una delle note più positive nella difficile annata dei ducali.

 

“Sabato è stata una giornata molto importante e molto emozionante – racconta il terza linea classe 1994 ricordando il giorno del primo cap – La partita non è andata bene, ma sono felice di essere entrato in campo nei minuti finali. Le settimane precedenti sono servite da inserimento, già dai primi raduni ho capito che è una bellissima esperienza: il gruppo mi ha accolto bene, eravamo molti giovani e questo forse ha facilitato le cose. E’ stato un momento importante per la mia formazione”. Chiediamo poi a Ruzza le differenza di ritmo sia in fase di preparazione che di gioco: “Molti dei giocatori nostri e delle altre squadre arrivano dal Pro12, in cui giochi partite di altissimo livello. La difficoltà nel cercare di alzare ulteriormente il ritmo è dovuta al poco tempo e alle poche partite che hai a disposizione: la sfida è alzare da subito il ritmo a livello individuale“.

 

Una parola infine sulla sua stagione personale: “Sono contento perché ho giocato tanto trovando spazio. Per un giovane è importante fare esperienza sul campo. A livello collettivo il fatto di aver vinto finora una sola partita rispetto alle 7 della scorsa stagione, sta pesando. Ora ne mancano poche, dobbiamo dare qualcosa in più”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera