All Blacks: le controanalisi scagionano Patrick Tuipulotu

Il giocatore era risultato positivo ad una “specified substance”

Patrick Tuipulotu all blacks

ph. Sebastiano Pessina

La notizia del caso di positività di un giocatore All Blacks era emersa nei giorni scorsi grazie a Fairfax Media. Questa la vicenda: nel corso del tour di novembre Patrick Tuipulotu risulta positivo ad una specified substance e in fretta e furia torna in Nuova Zelanda prima della partita contro la Francia. Cos’è una specified substance? E’ una sostanza la cui presenza può avere anche una credible non-doping explanation (il caso di un farmaco al cortisone, per esempio) ovvero essere giustificata con pratiche non illegali, a differenza delle prohibited substances, la cui presenza è invece sicuramente riconducibile a pratiche illegali. In via precauzionale, il giocatore era stato sospeso da tutte le attività (compresa la la pre-season dei Blues). Ora arriva la notizia che il giocatore è stato scagionato da qualunque illecito.

 

L’annuncio è arrivato in via ufficiale dalla federazione neozelandese. “New Zealand Rugby (NZR) e la New Zealand Rugby Players Association (NZRPA) sono state informate da Six Nations che le controanalisi di verifica, condotte dal laboratorio Sports Medicine Research and Testing Laboratory (SMRTL) di Salt Lake City accreditato dalla World Anti-Doping Agency (WADA), hanno confermato che nessuna sostanza illecita è stata riscontrata”. Rob Nichol, CEO dell’associazione giocatori, ha dichiarato che l’obiettivo è quello di cercare di capire il perché del diverso risultato delle analisi. Ma Graeme Steel, CEO di Drug Free Sport New Zealand, non esclude un errore nel controllo: “E’ un caso davvero particolare, in tanti anni me ne saranno capitati uno o due – ha dichiarato a stuff.co.nz – Un campione può essere diverso dall’altro, oppure c’è stato un errore nel primo controllo”.

 

Queste invece le parole del giocatore: “E’ stato un momento difficile per me e la mia famiglia e i miei compagni di squadra – ha dichiarato via comunicato stampa – Sono contento che tutto sia finito e che la mia reputazione e integrità ne escano intatte. Non vedo l’ora di tornare in campo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo