Placcaggio a Maria Beatrice Benvenuti: la Procura chiede la radiazione?

Nella decisione del Giudice Sportivo sarebbe stato riscontrato un vizio di forma

La vicenda ha fatto il giro del mondo. Bruno Doglioli, giocatore in forza ai Rangers Vicenza, era stato interdetto 36 mesi dal Giudice Sportivo per l’episodio del placcaggio di spalle ai danni dell’arbitro internazionale Maria Beatrice Benvenuti nel corso della sfida contro il Valsugana dello scorso 11 dicembre. L’episodio, ripreso dalle immagini video, aveva fatto subito il giro del web e spinto la Federazione ad un comunicato stampa in cui si scriveva come “nel comminare la pena – la più alta inflitta nell’ultimo ventennio – sia stato applicato un principio di tolleranza zero nei confronti di un tesserato venuto meno non solo al regolamento di gioco ma, soprattutto, ai valori fondanti del nostro sport”. Ora però la vicenda potrebbe avere un nuovo sviluppo.

 

Come scrive infatti La Gazzetta dello Sport, la Procura Federale (che da statuto ha il compito di “assicurare la piena osservanza delle norme dell’ordinamento sportivo”) avrebbe deciso di “ricorrere presso la corte d’appello sportiva contro l’interdizione triennale comminata in prima istanza” (virgolettato da Gazzetta). Le motivazioni non sono di sostanza ma di forma: il Giudice Sportivo nel comminare le proprie pene non ha la facoltà di ricorrere alla prova televisiva, che è invece prevista nel lavoro di indagini della Procura. Ma c’è di più, perché nel riaprire il procedimento la Procura avrebbe richiesto per il tesserato la radiazione, massima sanzione irrogabile secondo il regolamento di giustizia. Inoltre, come si legge, la società veneta non avrebbe presentato una memoria difensiva rimettendosi di fatto alle piene decisioni degli organi di giustizia preposti. La richiesta di radiazione è prevista dal Regolamento di Giustizia, art.27 comma f: “Qualora (il tesserato partecipante alla gara) aggredisca o comunque compia atti violenti nei confronti degli ufficiali di gara, con la sanzione non inferiore all’interdizione per un minimo di sei mesi e sino alla radiazione”.

 

Nel dispositivo di omologazione dei risultati delle gare di Serie A dell’11 dicembre scorso, si legge che il fatto contestato è stato “segnalato dall’arbitro”, ma non si fa cenno dell’eventuale utilizzo della prova televisiva in sede di sentenza. Al fine dello svolgimento delle indagini, il Procuratore ha a disposizione sessanta giorni “dall’iscrizione nel registro del fatto o dell’atto rilevante”, che possono essere prorogati di ulteriori quaranta giorni e infine di altri ulteriori venti previa autorizzazione della Procura generale dello sport. L’unico provvedimento che sospende la radiazione è la Grazia, che può essere concessa dal Presidente Federale dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data di adozione della sanzione definitiva.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile