Leinster-Northampton, un 60-13 che fa rumore

L’EPCR starebbe valutando se aprire un’inchiesta sulle scelte di formazione dei Saints

northampton champions cup leinster

ph. Reuters

Il 60-13 con cui Leinster ha strapazzato Northampton nella sfida valida per la quarta giornata di Champions Cup, sta facendo parecchio rumore Oltremanica. Al punto che, secondo la BBC, l’EPCR starebbe valutando se avviare un’inchiesta contro il club inglese per aver schierato una squadra poco competitiva. In campo mancavano, tra gli altri, i pezzi da novanta Courtney Lawes, Tom Wood, Luther Burrell e Louis Picamoles; la loro assenza, a cui si aggiunge quella forzata dello squalificato Hartley, deve aver certamente contribuito alla sconfitta di Dublino.

 
L’EPCR vuole ora vederci chiaro. Northampton si presentava alla sfida con pochissime chance di passare il turno, mentre in Premiership occupa un ben poco soddisfacente nono posto ma a tre punti dal sesto. E i Saints sono attesi ora dalle sfide con Sale, Gloucester e Bristol, decisive per risalire la classifica. Una comunicazione in merito da parte di EPCR è attesa entro la giornata di lunedì.

 

Il weekend è stato caratterizzato da altri risultati nettissimi. Passino le vittorie di Tolosa e Harlequins contro Zebre e Timisoara, ma il 71-3 di Ospresy-Grenoble (e poi il 48-29 di Newcastle-Lione e il 42-13 di La Rochelle-Gloucester, tutte e tre di Challenge) minano la credibilità di una competizione, la Challenge, rivoluzionata nel post Heineken Cup anche per dare maggiore competitività. A patto di non essere né snobbata né vista come un ostacolo nel cammino in campionato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton: le parole di Marco Bortolami e Federico Ruzza dopo la vittoria contro Bath in Champions Cup

Il tecnico: "Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma". Il capitano biancoverde: "Gli ottavi? Ragioniamo pa...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: ottovolante Benetton! Domina, si fa rimontare e poi stende Bath a tempo scaduto

Una partita incredibile a Treviso: la decide Bautista Bernasconi dopo 10 minuti di assalto. Player of the match per Zuliani. I biancoverdi tornano a v...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Benetton e Bath non possono più sbagliare. La preview del match

A Treviso i Leoni ricevono la squadra inglese in un match difficile ma da vincere

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: pronta la formazione del Benetton che ospita il Bath a Monigo

La coppa regina torna a Treviso e il Benetton prova a mettere il vestito buono

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, verso il Bath con Malakai Fekitoa al posto di Nacho Brex

Sfida durissima in Champions Cup per i biancoverdi, con l'esigenza di onorare il ritorno a Monigo della competizione più prestigiosa e la priorità del...

12 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: esordio con vittoria e meta per Jordie Barrett

Il centro All Black dopo 15' dal suo ingresso in campo mette la sua firma sul punteggio finale

10 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup