Champions Cup: Warriors, quella contro il Racing 92 è la gara più importante. Finora

Stasera gli scozzesi devono dimostrare contro i vice-campioni d’Europa di avere le carte in regola per i quarti

Reuters / John Clifton Livepic

Reuters / John Clifton Livepic

GLASGOW – “Questa è una delle gare più importanti della nostra storia”, soleva dire Gregor Townsend un paio di stagioni fa per, pressapoco, tutte le gare. Qualcuno poteva sorridere, di fronte a questa affermazione, che era diventata quasi un ritornello, ma quando Al Kellock ha alzato al cielo di Belfast il trofeo del Guinness PRO12, nessuno ha più avuto nulla da obiettare.

 

Quella che andrà in scena stasera allo Scotstoun Stadium di Glasgow – già esaurito da settimane, 7351 biglietti venduti – è, a tutti gli effetti, la partita più importante della stagione dei Warriors, ma solo fino a questo momento. Un’eventuale vittoria manderebbe gli scozzesi di prepotenza verso i quarti di finale, verso il primo, storico passaggio alla fase ad eliminazione diretta, ma la gara casalinga contro Munster e la trasferta a Welford Rd diventerebbero, a loro volta, le gare più importanti in quel preciso momento.
I Warriors, che in PRO12 stanno facendo un po’ di fatica ultimamente, sono riusciti a battere il Racing 92 a domicilio, dopo essere andati sotto nel punteggio in avvio, ulteriore prova che il gruppo di Townsend ha tutte le potenzialità per fare bene. Stasera scendono in campo per bissare il successo (inutile) ottenuto a Kilmarnock lo scorso gennaio e cercando la quarta vittoria consecutiva nella fase ‘back-to-back’ (terza e quarta giornata) della massima competizione europea, dopo il doppio successo ottenuto sugli Scarlets la stagione scorsa.
Prima di allora, però, i Glaswegians avevano come unico risultato positivo in questa momento cruciale della fase a gironi un pareggio, con dodici sconfitte – un dato che, da solo, spiegherebbe parte del perchè i Warriors non siano mai riusciti a chiudere il girone al primo posto.
I Warriors cambiano qualcosa rispetto alla squadra che ha vinto 23-14 a Colombes; Josh Strauss entra nel club dei Centurions, mentre non ci sarà l’italiano Simone Favaro, infortunatosi alla spalla nel match di sabato.

 

Il Racing non può già più permettersi passi falsi, perchè, nonostante debba recuperare una gara – contro Munster, il 7 gennaio – siede ultimo a zero punti in classifica e un ulteriore rovescio stasera manderebbe Dan Carter e compagni con un piede e mezzo fuori dalla Champion Cup.
I francesi lasciano Szarzewski e Rokocoko in panchina, ma confermano la mediana formata da Carter e Machenaud (capitano di giornata) e – soprattutto, per tutto il pubblico scozzese – Leone Nakarawa in seconda linea, che tornerà allo Scotstoun dopo l’addio in estate.
I Ciel et Blanc non hanno mai perso tre gare consecutive in trasferta in Europa e una sola volta, nella stagione 2013/14 (contro gli Harlequins) sono stati battuti due volte nel back-to-back, ma stasera, nonostante il loro potenziale, rischiano di dover aggiornare le loro statistiche, se non riusciranno a giocare una gara migliore di quella di sabato scorso allo Stade Yves-Du-Manoir.

 

Arbitro della sfida sarà l’irlandese George Clancy, assistito dai connazionali Leo Colgan e John Carvill a bordo campo e Olly Hodges (TMO); un po’ di Italia in tribuna, con il Citing Commissioner che sarà Alberto Recaldini. La pioggia del primo pomeriggio dovrebbe lasciare spazio ad un cielo coperto, con una temperatura attorno agli 8°C e vento a 4mph, per queste latitudini irrilevante.

 

Glasgow Warriors: Stuart Hogg; Tommy Seymour, Alex Dunbar, Samuel Johnson, Lee Jones; Finn Russell, Ali Price; Gordon Reid, Fraser Brown, Zander Fagerson, Tim Swinson, Jonny Gray (C), Robert Harley, Ryan Wilson, Josh Strauss
A disposizione: Corey Flynn, Alex Allan, Sila Puafisi, Brian Alainu’uese, Chris Fusaro, Henry Pyrgos, Mark Bennett, Sean Lamont

Racing 92: Brice Dulin; Teddy Thomas, Casey Laulala, Anthony Tuitavke, Marc Andreu; Dan Carter, Maxime Machenaud (C); Viliamu Afatia, Camille Chat, Ben Tameifuna, Gerbrandt Grobler, Francois van der Merwe, Wenceslas Lauret, Chris Masoe, Leone Nakarawa
A disposizione: Dimitri Szarzewski, Eddy Ben Arous, Cedate Gomes Sa, Thibault Dubarry, Antonie Claassen, Xavier Chauveau, Benjamin Dambielle, Joe Rokocoko

 

di Matteo Mangiarotti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup