Conor O’Shea: dai dati fisici risultati decisamente migliori di sei mesi fa

Il tecnico irlandese è intervenuto nel corso di una popolare trasmissione radiofonica estera

italia rugby nazionale conor o'shea

ph. Sebastiano Pessina

“C’era così tanta negatività intorno al rugby italiano che questa vittoria ha cambiato l’atteggiamento e la fiducia di moltissime persone. Però dobbiamo ancora fare tantissima strada prima di essere sempre competitivi, tuttavia questo risultato darà una grandissima spinta al movimento, sicuro”. Parole di Conor O’Shea, allenatore della nazionale azzurra, in una lunga intervista concessa alla popolare trasmissione radiofonica sportiva “Off the ball”, sull’emittente Newstalk.

Analizzando la partita di Firenze vinta contro il Sudafrica, ha aggiunto: “Sono ovviamente molto contento. Sapevamo che avremmo avuto una possibilità se fossimo riusciti a rimanere a contatto con gli Springboks. Avevo tentato di spiegare ai giocatori prima dell’inizio come si sarebbe sviluppata la partita se fossimo rimasti vicini nel punteggio. Infatti i giocatori dopo la partita hanno raccontato di aver sentito la tensione che col passare dei minuti montava negli avversari. Abbiamo avuto una possibilità e i giocatori sono stati incredibili”.

 

Il tecnico irlandese ha poi parlato di fitness, uno dei mantra della nuova gestione e aspetto chiave per il rilancio dell’alto livello italiano. O’Shea ha spiegato che “i dati dei test fisici mostrano giocatori in condizioni molto migliori rispetto a sei mesi fa. Questo fa si che la squadra possa dare il meglio per 80 minuti, senza arrendersi dopo 60/70 minuti. Questo è un punto di partenza. In questo gruppo ci sono grandi potenzialità, come ci sono anche nelle Zebre e in Treviso. Anche nelle franchigie si sta facendo tutto il possibile per migliorare. Non si vedranno grandi miglioramenti in due o tre settimane, ma ci saranno anche da parte loro”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025

Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale