Test Match, l’Italia a Padova senza Sergio Parisse: squalifica di tre settimane

La Commissione Disciplinare della LNR ferma il capitano azzurro per un episodio durante Bordeaux-Stade Francais

sergio parisse

ph. Sebastiano Pessina

L’Italia dovrà fare a meno di Sergio Parisse per l’ultimo test match contro Tonga, in programma sabato 26 all’Euganeo di Padova. Come riporta Gazzetta.it, il capitano azzurro (un po’ a sorpresa, tant’è che era stato annunciato anche nel XV titolare da O’Shea) è stato squalificato per tre settimane dalla Commissione Disciplinare della LNR per un contatto fortuito in ruck tra il suo piede e il volto di un avversario. Da sottolineare che l’episodio, avvenuto durante la sfida dello scorso 5 novembre tra il Bordeaux e lo Stade Francais (vinta dai primi per 37-19), non ha avuto nessuna conseguenza per il giocatore della formazione di casa (tant’è che non sono nemmeno intervenuti i fisio). Non è la prima volta che il capitano viene trattato con una certa rigidità, infatti a fine settembre era stato sanzionato con un cartellino rosso che aveva fatto discutere e che, dopo il ricorso dello Stade, anche World Rugby ha preso come esempio di azione da non considerarsi fallosa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Simone Ferrari: “Non è l’Australia che abbiamo battuto tre anni fa a Firenze”

Per il pilone della nazionale, che non ha dimenticato la delusione con i Pumas dell'anno scorso, l'approccio mentale farà la differenza

8 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Nacho Brex tra capitanato, aspettative e la chiave tattica della partita

Le dichiarazioni del trequarti azzurro nella conferenza stampa della vigilia: "Loro insieme da quattro mesi, noi da due settimane: dobbiamo dimostrare...

7 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone verso l’Australia: “Ricordo tutto del 2022. Dimostriamo di cosa siamo capaci”

Le parole del seconda linea che carica gli Azzurri a poco più di 24 ore dal confronto con i Wallabies

7 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Un’Italia a trazione anteriore per cercare l’impresa: i possibili scenari della sfida con l’Australia

Le idee del tecnico sono molto chiare: sacrificare qualche chilo in mezzo al campo ma essere dinamici, veloci, abrasivi e presenti

7 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Gonzalo Quesada spiega le scelte di formazione per Italia-Australia

Da Capuozzo estremo a Vintcent e Cannone insieme, fino all'infortunio di Lamaro: le risposte del tecnico azzurro

6 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: una formazione offensiva e coraggiosa per l’Italia che sfida l’Australia

Un XV titolare votato all'attacco con la velocità di Capuozzo, Lynagh e Ioane. Ci sono sorprese anche in mischia

6 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale