Fiji: una franchigia nel Super Rugby per trattenere i giocatori

Sarebbero pronti 20 milioni di Euro per il progetto. E spunta il nome di Ben Ryan…

fiji

ph. Sebastiano Pessina

Una squadra fijiana nel Super Rugby a partire dal 2018. E’ questa la notizia che riporta il Daily Telegraph e che potrebbe rivoluzionare a medio-lungo termine i destini di una parte di Ovalia.

 

Un progetto da 35$ di dollari neozelandesi (circa 23 milioni di euro) che vedrebbe quindi una franchigia isolana, con base in quel di Port Denarau Marina, debuttare nel più importante torneo per club dell’Emisfero Sud. Il tutto con uno scopo primario, oltre a quello della competitività: trattenere i migliori giocatori ed evitare il saccheggio delle altre nazionali, che equiparano i talenti isolani strappandoli al proprio paese grazie a contratti importanti (vedi le recenti parole di Nathan Hughes).
Garante tecnico del progetto, con molte aziende sponsor che operano sul territorio fijiano pur avendo base in Europa o fra Australia e Nuova Zelanda, sarebbe quel Ben Ryan che da allenatore della nazionale Seven delle FIji è riuscito ad ottenere l’oro olimpico a Rio 2016: “Abbiamo dimostrato già nel rugby a sette di essere forti, a quindici potremmo in futuro toglierci diverse soddisfazioni e magari chissà anche ambire alla vittoria di una Coppa del Mondo. Pensate a quanti giocatori fra Nuova Zelanda, Australia, Inghilterra e Francia potremmo avere nelle nostre fila e questo varrebbe anche per Tonga e Samoa. Della totalità dei giocatori professionistici presenti, circa il 19% viene dalle Isole del Pacifico.
Una franchigia nel Super Rugby ci permetterebbe di avere più stabilità e attrattiva nel futuro evitando di perdere tanti talenti che ad esempio sono volati in Francia nel Top14”.

 

Nell’ultimo weekend di Test Match, in campo con altre nazionali c’erano i seguenti giocatori figiani: Virimi Vakatawa (Francia), Nathan Hughes (Inghilterra), Waisake Naholo (Nuova Zelanda), Henry Speight (Australia) e Tevita Kuridrani (Australia)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: Monty Ioane ancora titolare con i Melbourne Rebels

La franchigia australiana punta ancora sull'ala azzurra

8 Marzo 2023 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: il ritorno a casa di Monty Ioane e il brutto gesto di Ardie Savea

Gli highlights di Rebels-Hurricanes e di Crusaders-Highlanders

3 Marzo 2023 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2023: su il sipario

Tutto quello che c'è da sapere sulla competizione dell'Emisfero Sud in partenza il 24 febbraio

23 Febbraio 2023 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Le nuove regole del Super Rugby Pacific

Attenzione maniacale sulle perdite di tempo, cartellini rossi definitivi e nuovi poteri per il TMO

14 Febbraio 2023 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hame Faiva pronto a scendere in campo con gli Hurricanes

Il tallonatore è tornato in Nuova Zelanda e si prepara alla stagione dell'Emisfero Sud

11 Febbraio 2023 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Richie Mo’Unga lascerà gli All Blacks dopo il Mondiale: andrà in Giappone

Dopo la Coppa del Mondo si chiuderà l'avventura internazionale del mediano d'apertura, che ha già firmato con Tokyo

26 Dicembre 2022 Emisfero Sud / Super Rugby