Piano di gioco, scelte anti All Blacks e Irlanda: parola a coach O’Shea

In conferenza stampa il tecnico degli Azzurri ha toccato diversi temi

conor o'shea italia

ph. Sebastiano Pessina

Nella conferenza stampa di annuncio della formazione dell’Italia che affronterà gli All Blacks sabato a Roma, il Commissario Tecnico degli Azzurri O’Shea ha toccato diversi argomenti, dalle scelte alla vittoria dell’Irlanda contro la Nuova Zelanda di Chicago.

 

Nessun esperimento: non è una formazione sperimentale, questi che vanno in campo sono i ragazzi migliori. Alcuni hanno poca esperienza internazionale ma l’unico modo per fare esperienza è giocare. Voglio vedere Bisegni all’ala e van Schalkwyk in seconda linea, ruolo in cui ha giocato per i Bulls in Sudafrica. Bronzini sta giocando bene a Treviso ed è una grande opportunità che meritava: assieme a Violi e Gori sono tre ottime opzioni. McLean conosce il gioco e ha un ruolo specifico nella nostra squadra che è aiutare Canna nella posizione e comunicare molto con i compagni. Tommaso Boni è un giocatore diverso, ma per me esperienza e comunicazione di McLean sono importanti e in più dà un’alternativa al piede.

 

Obiettivi: le fasi statiche sono cruciali, ma lo sono pure mobilità e atletismo per coprire il campo. Voglio una squadra che giochi per 80 minuti perché abbiamo un piano di gioco per 80 minuti e che punta sui nostri punti di forza. Non affronteremo la sfida come lo farebbero altre squadre, ma nel nostro modo. Non voglio vedere solo passione, voglio una prova matura anche mentalmente. Lunedì vedremo il work rate dei giocatori, ma soprattutto non voglio un linguaggio del corpo da sconfitti: quello che succede succede, ma voglio che i giocatori facciano del loro meglio e migliorino. Tutti hanno un preciso lavoro sul campo: in questo momento non ci importa la vittoria ma la performance.

 

Confidenza: certo che sarebbe bello avere due opzioni di top player per ogni ruolo, ma abbiamo giocatori con molto potenziale. Penso che 18/20 giocatori di questo raduno andranno ai prossimi Mondiali: c’è molto potenziale, ma il problema è la mancanza di confidenza. Abbiamo anche importanti giocatori in Under20: Krumov, Riccioni, Rimpelli, Pettinelli, Venditti… Dobbiamo anche capire chi può giocare ad alto livello e chi no.

 

La vittoria di Chicago dell’Irlanda: è l’ultima tappa di un cammino lungo sette anni. Il loro piano di gioco arriva da quanto lasciato da giocatori come O’Gara, O’Driscoll e O’Connell e così i nostri senatori devono lasciare qualcosa: noi giochiamo per cambiare il rugby italiano e c’è molto da fare. La vittoria dell’Irlanda non arriva dal nulla ma da lontano e in cui grandi giocatori hanno avuto un ruolo importante. Possiamo seguire la loro strada? Per cambiare le cose in campo, dobbiamo cambiarle anche fuori.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale