FIR, un lungo comunicato “a tutela della propria immagine”

La federazione chiarisce le questioni che nelle ultime ore hanno animato il dibattito ovale

fir

ph. Sebastiano Pessina

La Federazione Italiana Rugby ha diffuso un comunicato che riportiamo integralmente di seguito in cui fa chiarezza su alcune delle questione che hanno animato il dibattito ovale degli ultimi giorni.

Roma – La Federazione Italiana Rugby, facendo seguito a quanto pubblicato in data odierna su alcuni quotidiani nazionali, ritiene doverose una serie di considerazioni a tutela della propria immagine e dei propri valori istituzionali, su cui si fonda l’intero movimento e che ne costituiscono un tratto fortemente caratterizzante.

1) Né il Presidente federale né i membri del Consiglio del quadriennio 2012/2016 sono al momento deferiti, ma sono in attesa di essere ascoltati dalla Procura Generale dello Sport in relazione alla volontà di FIR, espressa sin dall’anno 2000, di voler partecipare e sostenere economicamente quei tesserati che avessero riportato gravissime lesioni altamente invalidanti nello svolgimento dell’attività agonistica.
Il Consiglio Federale 2012/2016, consapevole di non aver commesso alcuna violazione, ribadisce che risponderà presso le sedi competenti per dimostrare l’insussistenza e l’assoluta infondatezza di quanto le viene contestato.
Si ricorda, inoltre, che il quadriennio appena concluso è coinciso con una accresciuta sensibilità da parte del Consiglio nei confronti dei “grandi infortunati”, con un aumento del contributo a questi destinato innalzato dai 4000€ ai 24000€ annui pro capite.

2) Per quanto attiene l’udienza che si celebrerà presso il Tribunale dei Minori di Venezia e che coinvolgerà quattro atleti convocati nella passata stagione presso il Centro di Formazione Permanente U18 di Mogliano Veneto, FIR segue con interesse da tempo tale vicenda, nell’assoluto riserbo delle persone coinvolte, avendo piena fiducia nell’operato della giustizia ordinaria italiana, la quale certamente farà chiarezza su quanto realmente accaduto. FIR, attraverso gli organi istituzionali preposti, eventualmente e conseguentemente, qualora emergessero elementi e fatti non ancora conosciuti procederà di conseguenza nel pieno rispetto dei regolamenti e dei codici di disciplina sportivi.  Si è altresì consapevoli della necessità di rivolgere una crescente attenzione al corretto sviluppo psico-sociale dei giovani inseriti nel progetto tecnico federale per l’alto livello. A tal proposito, dalla stagione corrente, è stato avviato un processo di monitoraggio e tutoraggio psicologico presso i Centri di Formazione Permanente U18 e presso l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” di Parma.

3) In relazione al processo penale che vede coinvolti dirigenti e tecnici della Società Fiumicino Rugby, a breve tempo si svolgerà il giudizio presso il Tribunale Federale e, per quanto attiene i procedimenti pendenti presso l’autorità giudiziaria faranno il loro corso.

4) Prendiamo atto delle affermazioni del “Corriere della Sera” circa l’esistenza di un conflitto in corso tra la Procura Generale dello Sport e gli organi di giustizia federali, evidenziando l’assenza assoluta di elementi a supporto di tale rappresentazione.

FacebookTwitterPinterest

Le prime dichiarazioni di Salvatore Perugini dopo le dimissioni da vice presidente FIR

L'ex pilone azzurro ha parlato a OnRugby della sua decisione ufficializzata qualche giorno fa

17 aprile 2019 Rugby Azzurro / Vita federale

Salvatore Perugini si è dimesso da vice presidente della FIR

La decisione è arrivata durante l'ultimo consiglio federale, in critica con la gestione attuale

15 aprile 2019 Rugby Azzurro / Vita federale

Parla Marzio Innocenti: “Nessun Pronti al Cambiamento 2. Rispetto Gavazzi, ma abbiamo idee diverse”

Il presidente del Comitato Veneto conferma la propria candidatura e chiarisce le ragioni della frattura con Palc

3 dicembre 2018 Rugby Azzurro / Vita federale

La FIR ha approvato il bilancio consuntivo 2017

L'anno contabile, come da previsione del bilancio preventivo, si chiude in attivo.

11 ottobre 2018 Rugby Azzurro / Vita federale

Marzio Innocenti ha lasciato Pronti al Cambiamento

Innocenti era il leader del principale movimento di opposizione politica ovale. La decisione presa durante l'ultima assemblea

10 settembre 2018 Rugby Azzurro / Vita federale