Pro12: Munster battuta in casa dai Blues 24-23 al termine di una bella sfida

Partita piacevole ed equilibrata, vince la squadra col gioco più rodato

cardiff pro12

ph. Sebastiano Pessina

Munster viene sconfitta dai Blues 24-23 alla prima partita casalinga. Un gran bell’incontro quello visto dagli spettatori dell’Irish Independent park di Cork, col punteggio in equilibrio e alcune ottime azioni alla mano. Munster, che sta ancora imparando il sistema di Erasmus, sembra una squadra ben diversa da quella della passata stagione ma stasera ha faticato a superare un quindici ordinato e con un sistema di gioco evidentemente più rodato. 

 

Pronti, via e nei primi 10 minuti si vedono due belle mete. Vanno in vantaggio i Blues con Tom James che schiaccia sotto i pali dopo aver battuto due difensori. Tre minuti dopo Conway schiaccia un bell’off load di Sweetnam lanciato da un calcetto a metà campo di Keately, che trasforma. Cardiff di nuovo in vantaggio al 15’ con Anscombe che manda fra i pali dalla piazzola per un tenuto della difesa. I gallesi commettono pochi errori e, pur senza strafare, continuano a tenere il pallino del gioco. Al 24’ Anscommbe di nuovo in piazzola dai 40 metri (placcatore che non rotola via) ma stavolta manda largo. Munster vive delle fiammate del duo a destra Conway e Sweetnam, che quando si mette in moto crea sempre problemi ai blue. Al 30’ però è Scannel che costringe al fallo la difesa ospite e manda Keatley in piazzola dai 15 metri per il facile 10-10. Cardiff in meta al 34’ con Ellis Jenkins ma l’arbitro annulla per un velo, ma l’appuntamento è rimandato di pochi minuti. Lee-Lo rompe la linea e serve James che schiaccia facilmente la meta, poi trasformata. È il 17-10 del meritato vantaggio con il quale Cardiff va al riposo.

 

Nel secondo tempo Munster prova ad alzare il ritmo, conquista una punizione e va in touche sui cinque metri, ma nelle fasi successive perde l’ovale per un fuori gioco. Al 44’ entra accolto da un’ovazione Tommy O’Donnell. Munster preme con continuità non sempre pari alla lucidità, pur tenendo l’ovale sempre nella metà campo gallese. Rispetto alla scorsa stagione Erasmus ha introdotto offload e calcetti in gran quantità. Munster dunque è più divertente ma ancora abbastanza imprecisa. Al 55’ però il ritmo alto imposto dai rossi costringe al fallo e Keatley può accorciare le distanze dalla piazzola, 13-17. Munster aumenta la pressione e poco dopo un’altra punizione viene spedita sui cinque metri. Serie di cariche sulla linea di meta e al 62’ Dave Kilcoyne schiaccia il sorpasso, che trasformato manda Munster sul 20-17. I Blues non ci stanno a perdere e si riportano in avanti, conquistando poco dopo una punizione sui 45 metri centrali per un tenuto in raggruppamento che però Anscombe manda larga a sinistra. I Blues tornano improvvisamente in avanti al 68’ con una splendida azione alla mano: due offload a metà campo aprono la difesa di Munster e per Dan Fish è un gioco andare a schiacciare. Trasformazione e punteggio sul 24-20 per gli ospiti. Neanche Munster vuole perdere e Keatley lo riporta a un punto con un calcio dai 35 metri laterali (5/5 per l’apertura della Red Army). Negli ultimi minuti Munster ha finito la benzina e i Blues stanno attenti, portando a casa la vittoria. Il cantiere Munster continua a lavorare a pieno regime.

 

Munster: Andrew Conway; Darren Sweetnam, Dan Goggin, Rory Scannell, Ronan O’Mahony; Ian Keatley, Duncan Williams; James Cronin, Niall Scannell, John Ryan; Dave Foley, Billy Holland – capt.; Dave O’Callaghan, Tommy O’Donnell, Jack O’Donoghue.
A disposizione: Duncan Casey, Dave Kilcoyne, Brian Scott, Donnacha Ryan, CJ Stander, Tomás O’Leary, Cian Bohane, Stephen Fitzgerald.

Marcatori Munster
Mete: Andrew Conway (10’), Dave Kilcoyne (62’)
Trasformazioni: Ian Keatley (11’, 63’)
Punizioni: Ian Keatley (30’, 55’, 72’)


Cardiff Blues: Dan Fish, Alex Cuthbert, Corey Allen, Rey Lee-Lo, Tom James, 10 Gareth Anscombe, Tomos Williams, Nick Williams, Ellis Jenkins, Josh Navidi, Macauley Cook, George Earle, Taufa’ao Filise, Kristian Dacey, Gethin Jenkins (c)
A disposizione: Matthew Rees, Rhys Gill, S Andrews, Josh Turnbull, Sam Warburton, Loyd Williams, Steve Shingler, Matthew Morgan

Marcatori Cardiff
Mete: Tom James (7’, 36’), Dan Fish (68’)
Trasformazioni: Gareth Anscombe (8’, 37’, 69’)
Punizioni: Gareth Anscombe (15’)

 

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino