Tolone, Boudjellal fa il punto della situazione e dà l’aut aut a Dominguez

E intanto il patron dell’RCT conferma il nome di Shaun Edwards per la difesa

boudjellal tolone dominguez

ph. Matthew Childs/Action Images

Una lunga intervista a Midi Olympique per fare il punto della situazione dopo una stagione che non ha portato i risultati sperati e per rilanciare il suo Tolone all’assalto dell’annata 2016/2017. Già, ma con quale staff tecnico? E Mourad Boudjellal rimane fedele a se stesso e al suo personaggio e non le manda certo a dire, spiegando che il motivo dello scontro con Diego Dominguez – l’uomo scelto nella sorpresa generale per sostituire Bernard Laporte – nasce dalla scelta di far entrare nello staff Marc Dal Maso, scelta che certo non fa felice nemmeno Jacques Delmas, attuale responsabile degli avanti di Tolone, ma Boudjellal taglia corto: “Dopo la finale persa del Top 14 non ho più dubbi, abbiamo bisogno di lui. Se deve collaborare con Delmas? Ma naturalmente, è perché non dovrebbe? Nell’Emisfero Sud o in Inghilterra gli staff sono un’accumulazione di competenze. Perché non dovrebbe funzionare da noi?”.

 

Il magazine chiede cosa può succedere se Dominguez non dovesse cambiare idea, e Boudjellal mette immediatamente i puntini sulle i: “Fino a prova contraria il padrone del Tolone sono ancora io e intendo continuare ad esserlo. Il problema non è Diego Dominguez che esprime un parere negativo su una mia scelta, mi piace che le persone con cui lavoro difendano le loro posizioni, ma è proprio il senso profondo dei suoi argomenti che non capisco: il fatto di vedere qualcuno che arriva dall’esterno come un intruso mi fa porre delle domande. Diego ha bisogno di lavorare nel suo bozzolo per essere tranquillo? Io non lo so. So che ho bisogno di mettere un po’ di pressione ai miei allenatori, che siano anche loro in competizione. È quello che mi attendo dall’arrivo di Dal Maso (…) E dal momento che ho fatto una scelta la gente che lavora per me deve accettarla. Dominguez non ha che due opzioni: lavorare con Dal Maso o, come mi ha detto, andarsene. L’arrivo di Dal Maso non mette assolutamente in discussione la fiducia che ho in Diego, voglio solo aumentare il valore dello staff tecnico!”.

 

Boudjellal conferma poi i contatti con Stuart Lancaster ma non chiude la porta a Fabien Galthié, nome spesso accostato al Tolone ma su cui (anche in questo caso) Diego Dominguez ha espresso il suo parere negativo negli scorsi mesi. E si chiude con la domanda sulla composizione dello staff tecnico che la prossima settimana inizierà a lavorare con il nuovo Tolone: “Non posso affermare che Dominguez sarà presente, se ci sarà guiderà tutti gli altri allenatori. Se non ci sarà dipenderà solo dalla sua volontà. Poi ci saranno senza dubbio Jacques Delmas, Steve Meehaan ma anche Marc Dal Maso e Shaun Edwards che si occuperà della difesa“. Edwrads, uno dei più stimati tecnici della fase difensiva di tutta Ovalia e nello staff della nazionale gallese di Gatland dal 2008, ha recentemente rinnovato per la federazione gallese fino alla RWC 2019, ma evidentemente avrà la possibilità di occuparsi di Tolone nei periodi di offseason internazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Contratto faraonico per Top14 e ProD2: Canal+ mantiene i diritti tv

Nuovo accordo fra l'emittente televisiva francese e la LNR che durerà fino al 2031

23 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

La brutta avventura in trasferta dello Stade Français

Il volo per Tolosa preso dalla squadra parigina prima dell'ultima giornata di Top 14 ha avuto problemi all'atterraggio

15 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo brilla nel big match fra Tolosa e Stade Francais

L'azzurro illumina la gara con uno slalom che manda in meta un compagno

13 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo torna in campo nell’attesissimo big match di Top 14

Lo scontro tra la prima e la seconda forza del campionato, Stade Francais e Tolosa, vedrà l'Azzurro rientrare dopo due mesi di stop

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14