Elezioni FIR, stasera Marzio Innocenti annuncia la candidatura?

A Silea si riuniscono i club veneti. Intanto Giovanelli attacca FIR e Gavazzi su Centri di formazione e nuova sede

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Stasera nel comune in provincia di Treviso si riuniscono i rappresentanti di tutto il Comitato veneto e il presidente Marzio Innocenti presenterà una relazione dove illustrerà i lavori svolti durante il suo mandato – in scadenza – e dove parlerà dei tantissimi incontri che lo hanno portato in giro in tutta la penisola per allacciare i rapporti con le società in vista delle elezioni federali di fine anno.
Probabile – anzi, quasi certa secondo la stampa veneta – la sua candidatura a rappresentante di “Pronti al cambiamento”, associazione nata in Veneto ma ormai con ramificazioni ovunque che si candiderà per sconfiggere e scalzare l’attuale numero uno FIR Alfredo Gavazzi, che però dovrebbe essere ufficialmente formalizzata nei prossimi giorni.
Veneto sostanzialmente compatto con le ormai annunciate defezioni di Valsugana e dell’ormai ex presidente dei Dogi (e di Mogliano) Roberto Facchini, che si presenterà come consigliere per Gavazzi.

 

Il fronte di opposizione al presidente in carica non si riassume però solo in “Pronti al cambiamento”: si attende infatti anche una candidatura da parte di “Terre Ovali”, movimento messo in piedi negli ultimi mesi da Massimo Giovanelli con altri ex azzuri. E oggi il giocatore-guida della nazionale che ci portò nel Sei Nazioni rilascia una intervista al Gazzettino dove non le manda a dire: “I Centri di formazione federali sono un attacco al patrimonio dei club. I 5-6 milioni spesi per questa baracca vanno investiti nelle società”. Poi ribadisce: “L’acquisto della nuova sede Fir è una follia. La mission della federazione non è capitalizzare. Eticamente non possiamo spendere 23 milioni per una sede finché tutti i club non avranno un campo, una club house, una palestra per l’attività. Ho visto in giro per l’Italia campi che diventano cemento d’estate e poltiglia d’inverno”.
Poi passa al suo programma, già in gran parte svelato sul sito dell’associazione, dove si parla di un programma con il ministero per entrare come sport didattico a scuola, della formazione di tecnici, dirigenti e personale di gestionecon il coinvolgimento delle Università e – soprattutto – una ristrutturazione della federazione su modello anglosassone, ovvero “sganciare la parte politica dalla programmazione ponendo il presidente al di sopra degli impegni esecutivi quotidiani e ipotizzando un Ceo”.
Chissà se le varie opposizioni troveranno un terreno comune per giungere a una candidatura unica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale