Pro12: verso le semifinali, l’Irlanda vuole fare la voce grossa

Tre squadre su quattro vengono dall’isola di smeraldo. Una stagione piena di prime volte

ph. Paul Harding/Action Images

ph. Paul Harding/Action Images

DUBLINO – La regular season del Pro12 che si è appena conclusa ha visto il dominio delle formazioni irlandesi, come mai era accaduto prima. Innanzitutto per la prima volta nella storia del torneo tutte le quattro province dell’isola di smeraldo sono arrivate nelle prime sei, piazzamento fondamentale da quando necessario per qualificarsi alla Champions cup. Occorre poi aggiungere che sono irlandesi tre delle quattro semifinaliste ed entrambe le semifinali si giocheranno in Irlanda.

 

Questo esito lascia con l’amaro in bocca gli Scarlets, a lungo in testa alla classifica e fra le prime quattro. I gallesi avevano iniziato benissimo la stagione regolare ma sono caduti alla distanza, il contrario di quanto fatto da Ulster e Glasgow Warriors, che hanno recuperato nella seconda parte di stagione dopo un inizio di stagione difficile. Discorso a parte merita Connacht, assoluta rivelazione della stagione. La squadra di Galway è entrata nei play off per la prima volta da quando, nel 2003/04, il format della competizione è passato alla formula andata e ritorno. Dall’arrivo di Pat Lam Connacht è cresciuta sia tecnicamente che come numero di tifosi. Il numero delle vittorie lo dimostra senza equivoci: 6 vittorie nel 2013/14 (differenza punti stagionale –138), 10 nella seconda (+28), 15 in questa (+101). Leinster-Ulster La prima semifinale si gioca venerdì 20 alle 19,45 locali in un RDS tutto esaurito (19.100 spettatori, grazie ai 700 posti provvisori aggiunti). Leinster ha sempre vinto in casa in Pro 12 in questa stagione e per questo parte favorita. Tuttavia la squadra di Leo Cullen non sembra nel migliore momento della stagione e contro le grandi ha sempre faticato. Non dimentichiamo poi che il recente scontro diretto è finito 30-6 per i nordirlandesi ma si giocava a Belfast. Dal 1999 Ulster ha vinto a Dublino una volta sola, nel 2013. Se Leinster è leggermente favorita, Connacht-Glasgow Warriors si annuncia equilibratissima. Connacht in casa ha perso solo contro Ulster e ha vinto lo scontro diretto all’ultima di campionato 14-7, guadgandosi il diritto di giocare la semifinale in casa. Lo Sportsground – sempre più piccolo per l’entusiasmo di Galway – non è facile da violare, tuttavia molti osservatori giudicano i Warriors la squadra più in forma. Si gioca sabato alle 18.30 locali. Pronostico quasi impossibile.

 

Intanto la finale sabato 28 maggio a Murrayfield sarà quella con il pubblico maggiore della storia della manifestazione. Già un mese fa Scottish Rugby aveva annunciato di aver superato i 26.100 biglietti venduti per Munster-Leinster, finale 2011 giocata a Thomond Park.

 

di Damiano Vezzosi
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda