Lo “scippo” del talenti del Pacifico: sotto inchiesta due club francesi?

L’ex giocatore di Samoa Daniel Leo denuncia: irregolari le strutture di Clermont e Brive alle Isole Fiji

ph. Peter Cziborra/Action Images

ph. Peter Cziborra/Action Images

Daniel Leo, 42 caps con Samoa tra il 2005 e il 2014 e un trascorso di club tra Wasps e Bordeaux, è stato ricevuto a Londra dal numero uno di World Rugby Brett Gosper. I due hanno parlato di un paio di argomenti che al momento stanno molto a cuore alle squadre del Pacifico, uscite malconce dalla Coppa del Mondo: il trattamento riservato alle nazionali Tier 2 in sede di calendario iridato e, soprattutto, il legame tra i giocatori di nascita isolana ma formazione francese.

 

Per questo ultimo tema, è stato citato La Regola 4 della sezione C del Capitolo 1 della “Guida per le Federazioni sulla formazione di giovani giocatori”, dovi si legge che i club hanno competenza in quanto “centri di formazione e sviluppo” solamente “entro i limiti geografici della Federazione a cui sono affiliati”. Ma la presenza alle Isole Fiji di due strutture gestite da Clermont e Brive cozzerebbe con con la regola sopracitata. Il club gialloblu, per esempio, ha un contratto di collaborazione con l’Accademia di Nadroga alle Isole Fiji, dove si legge che scopo della presenza è “portare l’esperienza del club e le attrezzature per promuovere lo sviluppo di operatori del rugby locali”. Brive va oltre, insegnando addirittura la lingua francese nel caso in cui qualcuno si trasferisse successivamente in Francia.

 

Interpellati da Midi Olypique, che ha ricostruito la vicenda, i due club hanno spiegato che non si tratta di Accademie Oltralpe ma semplicemente di accordi di partnership e cooperazione. World Rugby, come si legge, potrebbe fare luce sulla questione. Del resto, il tema dei giocatori isolani “scippato” dalle nazioni più forti e potenti nelle isole del Pacifico non è mai stato taciuto. E dopo una RWC sottotono, qualcuno alzerà la (poca) voce….

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...