Benetton Treviso: testa e arbitro, i crucci del dopo Edimburgo

Il ko interno con gli scozzesi nel secondo turno della Guinness Pro12 lascia un po’ di temi aperti

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Quello di sabato è un ko che ha lasciato rabbia e amaro in bocca in casa Benetton. L’aver regalato la prima mezz’ora a un Edimburgo che poi si è invece rivelato essere alla portata del Benetton, fa male a una squadra biancoverde che sul prato del Monigo ha visto scivolare via la vittoria a una manciata di minuti dalla fine anche per un fischio arbitrale contestato: «Sono situazioni al limite – dice al Gazzettino Matteo Zanusso – situazioni al 50-50 e ormai è inutile recriminare. L’arbitro ha deciso così e non vale nulla discuterne. Resta il fatto di aver avuto una grande reazione e di essere riusciti a recuperare il divario che a un certo punto del primo tempo era diventato davvero pesante. Per come si stavano mettendo le cose nel primo tempo c’erano i presupposti per uscire con 50 punti sul groppone. Poi, piano piano, siamo riusciti a recuperare». La Tribuna fa sapere che il club veneto invierà “un dossier, con tanto di video, per contestare la scelta arbitrale. Al replay si nota che il pilone di fronte a Zanusso si lega con una posizione di gambe e di braccio ben poco propensa a spingere, quanto piuttosto a tirar giù”.

 

Presunti errori arbitrali a parte c’è da rilevare una tensione mentale non sempre all’altezza e non omogenea nel corso degli 80 minuti di gioco. A sottolineare questo aspetto è – sempre dalle pagine del Gazzettino – il tecnico delle skillsMartin Field-Dodgson: «Probabilmente guardiamo solo al risultato, diamo troppa importanza al fatto di dover segnare a tutti i costi, anziché pensare a fare bene certe azioni che poi portano a realizzare. A volte mettiamo anche tanta frenesia. Purtroppo in questo momento manca confidenza, non crediamo di poter battere certe squadre, ci sono ancora dei dubbi nella testa dei giocatori. È stato così a Cork contro il Munster, si è ripetuto sabato contro l’Edimburgo».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi

item-thumbnail

Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica inflitta a Giacomo Nicotera

Il tallonatore è stato espulso nell'ultima gara di Challenge Cup

item-thumbnail

Benetton Rugby: un mediano importante resterà a Treviso fino al 2027

Treviso costruisce la rosa del futuro prolungando il contratto a un classe 2002

item-thumbnail

Benetton Rugby: in arrivo un pilone dalle Zebre

Una prima linea lascia Parma per accasarsi a Treviso da luglio 2024

item-thumbnail

Benetton Rugby: Alessandro Izekor, “Obiettivo? Far vedere quanto valgo davvero!”

Il flanker bresciano ha parlato dell'esordio in Nazionale e della bella stagione in maglia biancoverde