Sergio Parisse, quattro Mondiali e un obiettivo: Italia umile come il suo Stade

Il capitano azzurro in una lunga intervista guarda alla RWC e ripercorre gli anni in azzurro

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Il numero di settembre della rivista Rugby World è interamente dedicato alla Coppa del Mondo inglese, e contiene speciali dedicati a tutte le squadre. Per quanto riguarda l’Italia, vi è una lunga intervista a Sergio Parisse, in cui il numero otto azzurro e dello Stade ripercorre l’ultimo anno di rugby, tra successi francesi e polemiche interne tra Federazione e Nazionale, per poi parlare dei prossimi Mondiali e del modo migliore per affrontarli.

 

“Volevo rendere i tifosi azzurri fieri”, afferma a proposito della scelta di esporre con sé la bandiera italiana nei momenti successivi alla vittoria in finale di Top14 contro Clermont. Poi sono arrivati i giorni del ritiro di Villabassa e la scelta della squadra di non allenarsi, con il lungo post in cui era espressa la posizione della squadra. “Ritengo il rispetto il valore più importante nel rugby – dice Parisse – e sta alla base di questo sport. Se viene a mancare, non vedo il perché mettersi addosso la maglia e andare a battagliare sul campo“.
Parisse parla poi del futuro post Rugby World Cup, su cui ancora non ha preso una decisione preferendo rimanere concentrato sull’importante appuntamento iridato: “Ho quasi 32 anni e sento di essere ad un punto di svolta della mia carriera. A giugno ho guidato lo Stade allo scudetto, a settembre giocherò il mio quarto Mondiale. E’ ora di mettere le cose sulla bilancia: forse sto giocando il mio miglior rugby, ma per quanto durerà? Al momento l’obiettivo è disputare un gran Mondiale. Non ho ancora veramente pensato a cosa succederà dopo”.

 

Parlando del torneo che aspetta gli Azzurri, le sensazioni sono positive: “Alla fin fine, il Mondiale è una questione di uomini. Come la Francia nel 2011. Il gruppo è compatto […] Siamo molto uniti, parliamo come una cosa sola ora più che mai. Ora dobbiamo dimostrarlo sul campo”. Parisse fa poi un confronto con lo Stade Francais: “Mi piacerebbe che l’Italia giocasse con l’umiltà dello Stade, che non ha né i grossi nomi di Tolone, né le individualità del Racing né l’esperienza di Clermont, ma ha vinto il titolo”.
Per quanto riguarda il confronto con le altre Nazioni più forti, “Da quando gioco in Nazionale non abbiamo mai avuto un dieci che durasse più di un paio di stagioni […] Non abbiamo la profondità di altri team, e per questo tutti e 31 dovremo dare il massimo”. Infine, una parola sul problema dell’Italia, la tenuta mentale: “Per reagire ad una vittoria ci sono due modi: essere contenti o fissarsi un obiettivo più alto […] Come all’ultimo Sei Nazioni: abbiamo battuto la Scozia, e poi ottenuto due tra le peggiori sconfitte di sempre. E’ certamente un problema mentale“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale