Spogliatoio azzurro verso la RWC: c’è ancora la Banda Brunel?

Alcune impressioni e dichiarazioni del dopo Scozia-Italia fanno pensare a un clima sempre più freddo

ph. Pino Fama

La Gazzetta dello Sport, domenica 30 agosto, parla del clima nello spogliatoio dopo il pesantissimo ko di Edimburgo contro la Scozia. Ecco cosa si legge: “Quanto ai senatori – da Ghiraldini che si dice «stanco» e non si riferisce certo al fisico, fino a Bergamasco e a Castrogiovanni che si barricano dietro ai ‘no comment’ con facce che dicono tutto – danno l’idea di avere tutti un bel sacco da svuotare, ma di non poterlo fare“. Questo il quotidiano rosa.
Un lancio di France Presse di qualche ora prima, di sabato sera riporta invece le dichiarazioni di Jacques Brunel al termine della partita. Parole che sono sostanzialmente simili a quelle che abbiamo riportato anche noi, ma qui c’è un accenno e un accento diverso alla prestazione dei giocatori: “I really don’t understand what happened today – si legge nell’agenzia – You should probably ask the players because today they joined the field with low physicality”. Non pensiamo che serva la traduzione ma qui il tecnico francese dice che i motivi della scarsa fisicità della prova italiana vanno chiesti ai giocatori. Che è vero che ad andare in campo sono loro, però sono parole che non danno l’idea di un ambiente molto compatto.

 

Parole e impressioni che non scattano una bella fotografia dell’aria che si respira nel gruppo azzurro. Certo vogliamo sottolineare che sono dichiarazioni e momenti colti subito dopo una partita giocata male e persa peggio, e quindi l’atmosfera e l’umore non potevano essere dei migliori. A freddo magari le parole potevano essere un po’ diverse. Forse. E poi se il giornalista francese avesse male interpretato le parole del ct? Non si può escludere a priori, ma è difficile.
Insomma, al netto degli alibi di circostanza quello che viene fuori è un clima non idilliaco. Non una novità, che la situazione tra giocatori e tecnico non è più serena come nella prima fase della gestione Brunel già da un po’, ma nulla di preoccupante, almeno finora. I tanti ko, qualche tensione di troppo e momenti di incomprensione vanno messi sempre un po’ in conto però quel “You should probably ask the players” segnala un possibile inasprimento della situazione.

 

In tanti guardano ora a Sergio Parisse, l’uomo più carismatico capace di dare una scossa al gruppo e che potrebbe fare da elemento catartico all’interno dello spogliatoio. Senza dimenticarsi di quello che il terza linea diceva ad aprile in una intervista rilasciata a Midi Olympique, quando parlava così della Francia alla RWC di quattro anni fa: “nel 2011 i rapporti tra giocatori e staff non erano buoni ma un Mondiale è una faccenda di uomini. Se i giocatori prendono in mano il loro destino possono realizzare grandi cose. Perché l’ultima parola è loro, sempre”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale