Sabato c’è Scozia-Italia: Parisse ancora a riposo, torna Castro

A Edimburgo azzuri di nuovo in campo: dentro dal primo minuto Morisi, Campagnaro, McLean, Fuser ed Esposito

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Lo scorso sabato a Torino una Italia “sperimentale” è uscita sconfitta (12-16) dalla sfida contro una Scozia priva dei suoi uomini migliori. Questo sabato alle 16 e 05 e in diretta tv su DMAX gli azzurri tornano in campo a Edimburgo, sempre contro il XV in maglia blu, per il secondo test di preparazione in vista della RWC 2015 che scatterà il prossimo 18 di settembre.
Oggi il ct Jacques Brunel ha annunciato il XV titolare che vedremo a Murrayfield. Non c’è – nemmeno in panchina – Sergio Parisse, con i gradi di capitano che vanno a Leonardo Ghiraldini. In prima linea dentro Aguero e Castro, Furno e Fuser in seconda mentre in terza ci sono ancora Zanni, Minto e Vunisa.
Allan e Palazzani sono in cabina di regia, Sarto ed Esposito alle ali, McLean estremo con Morisi e Campagnaro a fare i centri. In panchina vanno a sedersi Canna e Violi. Il comunicato FIR:

 

Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che affronterà la Scozia sabato 29 agosto alle ore 15.15 (16.15 in Italia) al Murrayfield Stadium di Edinburgo, secondo test-match di preparazione alla Rugby World Cup di settembre in Inghilterra. 

Otto novità nel XV titolare scelto dal Commissario Tecnico per il secondo impegno contro gli scozzesi a distanza di una settimana. Dopo la sconfitta di misura (12-16) subita a Torino e l’ufficializzazione dei 31 convocati per la Rugby World Cup del mese prossimo in Inghilterra, Brunel da spazio dall’inizio a molti de giocatori rimasti in tribuna o partiti dalla panchina all’Olimpico.

I gradi di capitano vanno per la trasferta oltre il Vallo d’Adriano a Leonardo Ghiraldini, tallonatore dei Leicester Tigers alla settantasettesima volta in carriera con la maglia della Nazionale: per il numero due padovano di scuola Petrarca è la nona gara da skipper di Italrugby.

Confermata la mediana con Allan e Palazzani – Gori deve ancora scontare un incontro di squalifica e tornerà disponibile per l’ultimo test pre-Mondiale del 5 settembre a Cardiff contro il Galles – il resto della linea dei trequarti viene rivoluzionato, con il solo Sarto che conserva il posto da titolare all’ala: McLean taglia il traguardo delle settanta apparizioni internazionali vestendo la maglia di estremo, Esposito completa il triangolo allargato tornando in azzurro dopo oltre un anno di assenza e si ricostituisce la giovane coppia di centri con Morisi e Campagnaro, quest’ultimo al rientro sulla scena dei test-match dopo l’infortunio subito nel turno inaugurale del 6 Nazioni 2015.

In terza linea nessuna novità, con Vunisa Minto e Zanni che partono nuovamente dall’inizio lasciando ancora un turno di riposo a Sergio Parisse, mentre in seconda linea Brunel lancia dall’inizio la coppia inedita Furno-Fuser, con il giovane della Benetton Treviso alla prima da titolare in un test-match.

 

In prima linea Aguero mantiene il posto a sinistra, con Castrogiovanni che ritorna in maglia numero tre dopo essere entrato nella ripresa a Torino. Il barbuto pilone del Racing ’92 raggiunge Parisse e Bortolami nella classifica degli Azzurri più presenti di sempre conquistando il cap numero 112.

Per la panchina Brunel conferma la formula con cinque avanti, una mediana di riserva ed un utility back inserendo in lista gara tra gli uomini di mischia il tallonatore Andrea Manici, i piloni Michele Rizzo e Dario Chistolini, Quintin Geldenhuys in seconda linea e Mauro Bergamasco in terza; in mediana i due giovani Marcello Violi e Carlo Canna, dopo aver debuttato in azzurro a Torino, cercano maggiore minutaggio nella seconda sfida di avvicinamento alla rassegna iridata mentre il veterano Andrea Masi può coprire a partita in corso tutti i ruoli della linea arretrata.   

Questa la formazione dell’Italia per il Cariparma Test Match contro la Scozia:

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 69 caps)

14 Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, 5 caps)*

13 Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 13 caps)*

12 Luca MORISI (Benetton Treviso, 14 caps)*

11 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 17 caps)*

10 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 15 caps)

9 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 9 caps)

8 Samuela VUNISA (Saracens, 6 caps)

7 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 17 caps)

6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 88 caps)

5 Joshua FURNO (Newcastle Falcons, 29 caps)*

4 Marco FUSER (Benetton Treviso, 4 caps)*

3 Martin CASTROGIOVANNI (Racing ’92, 111 caps)

2 Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 76 caps) – capitano

1 Matias AGUERO (svincolato, 34 caps)

a disposizione 

16 Andrea MANICI (Zebre Rugby, 11 caps)*

17 Michele RIZZO (Leicester Tigers, 17 caps)

18 Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, 10 caps)

19 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 55 caps) 

20 Mauro BERGAMASCO (svincolato, 103 caps)

21 Marcello VIOLI (Zebre Rugby, 1 cap)*

22 Carlo CANNA (Zebre Rugby, 1 cap)

23 Andrea MASI (Wasps, 92 caps)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale