Sabato c’è Scozia-Italia: Parisse ancora a riposo, torna Castro

A Edimburgo azzuri di nuovo in campo: dentro dal primo minuto Morisi, Campagnaro, McLean, Fuser ed Esposito

COMMENTI DEI LETTORI
  1. eclipse 27 Agosto 2015, 14:08

    E’ quasi la formazione tipo.Spero che dia un po’ più spazio a Canna e Violi.

    • gianni 27 Agosto 2015, 14:13

      Secondo me siamo ben lontani dalla formazione tipo!!!! È ancora un’Italia sperimantale però.

      • eclipse 27 Agosto 2015, 15:55

        All’appello mancherebbero Gelde,Gori,Venditti e Parisse.Quindi tanto sperimentale non mi pare.
        Ci sarebbe da considerare Masi,ma ad estremo Mclean a mio avviso è meglio.

  2. rugbybattipaglia1 27 Agosto 2015, 14:08

    Non capisco solo una cosa perché non fa giocare violi/canna?che li ha portati a fare scaldare la panchina? Che è sta buffonata dei 5 minuti della scorsa settimana

    • Rabbidaniel 27 Agosto 2015, 14:25

      È lo scotto di quanto non si è programmato e si è sprecato in questi anni. Ti trovi con due esordienti assoluti e, da una parte, c’è la sensazione di doverli preservare, dall’altra ci sarebbe la necessità di testarli davvero, e non, magari, in una partita decisiva dei mondiali. Penso che la situazione non sia semplice nemmeno per Canna e Violi, cui auguro di stare concentrati e di fare benissimo quando verranno chiamati in causa.

      • rugbybattipaglia1 27 Agosto 2015, 14:43

        A questo punto devono essere testati.non si può arrivare ai mondiali con nemmeno 80 minuti totali per ciascuno.è davvero vergognoso.
        FORZA DAVVERO violi e canna ora ci vogliono le p….

      • western-province 27 Agosto 2015, 15:06

        io vorrei vedere Violi (di cui si dice un gran bene) testato a questo livello perchè Palazzani non mi ha mai convinto da mm e la partita di sabato dimostra che i suoi compagni di squadra non lo capiscono

        • Rabbidaniel 27 Agosto 2015, 15:25

          Violi i numeri li ha. Io l’avrei testato anche al 6N, sempre che si creda in lui. Il fatto è che sono sicuro che molti che lo magnificano (non qui nel sito, ma in generale), sarebbero i primi a defenestrarlo dopo una brutta prestazione. È come nel mondo del lavoro: si cercano giovani esperti, fregandosene della figura retorica dell’ossimoro.

          • Emy 27 Agosto 2015, 16:39

            Il problema è che io temo che in realtà non si creda realmente in nessuno dei giovani che sono “sulla graticola”: Allan è prima scelta perchè non ce l’ha fatta haimona e al 6N sappiamo che trattamento ha ricevuto, Canna è stato sparato per direttissima dalla caserma al mondiale perchè, trovatisi con il solo allan, non si sapeva più che fare e lui aveva fatto un bel campionato (in Eccellenza) e lasciato intravedere buone qualità, Violi, come dici tu, per ora è anche lui fermo a 5 minuti di presenza, come Canna. A me non sembra vera e grande fiducia nei confronti di nessuno dei tre, ma piuttosto un “non ne abbiamo altri”, e non è certo una condizione ideale per tre poco più che ventenni che si trovano davanti una montagna come una RWC. A loro va veramente il mio augurio migliore e di cuore, perchè vivano un’esperienza positiva e soprattutto perchè non vengano sbriciolati mentalmente e psicologicamente.

          • Rabbidaniel 27 Agosto 2015, 17:34

            Vero, d’altra parte averli convocati è il coraggio della disperazione, visto la desertificazione di alternative che è stata compiuta, più o meno scientemente, tra federazione, nazionale e franchigie.

          • San Isidro 27 Agosto 2015, 18:24

            avete pienamente ragione…

      • ginomonza 27 Agosto 2015, 18:29

        Rabbi vero quello che dici ma siamo sicuri che i club siano innocenti?

    • San Isidro 27 Agosto 2015, 18:21

      buffonata? scusa, ma due giocatori che vengono dall’Eccellenza li vuoi buttare dentro subito in un TM internazionale? ci vuole una certa gradualità, già è tanto se stanno lì visto che, almeno nello spot di 10, non c’erano altre alternative…di sicuro qualche minuto in più rispetto a sabato scorso lo faranno…

      • rugbybattipaglia1 27 Agosto 2015, 19:40

        Ma fate fare almeno 20 min.che senso ha metterli in campo non si sono nemmeno sporcati la maglia.mio modestissimo parere

        • San Isidro 27 Agosto 2015, 19:51

          ma si, già dalla prossima 20 minuti ci stanno, alla prima però era prevedibile che li schierasse solo per pochi minuti visto che non avevano alcuna esperienza in campo internazionale, a dir la verità pensavo che a Torino li mettesse gli ultimi 10 minuti, invece li ha messi solo per 4…

          • rugbybattipaglia1 27 Agosto 2015, 20:48

            E quello dico io che senso hanno 4 minuti bo

          • mezeena10 28 Agosto 2015, 08:45

            beh intanto fanno l’ esordio, rompono il ghiaccio, si beccano il cap e il gettone di presenza..
            ti abbasta???

          • lexv 28 Agosto 2015, 09:47

            Ciao San! Come va? Sono d’accordo! Un po’ di minuti sti due li devono fare prima del mondiale! Arrivare lì senza aver fatto un minimo di esperienza potrebbe essere davvero deleterio!

          • San Isidro 28 Agosto 2015, 15:12

            Ciao @lexv, ben ritrovato!

        • ginomonza 27 Agosto 2015, 21:05

          Ma forse bisognerebbe vedere cosa accade prima di dare per certo che so crede o non crede o che facciano almeno 1/2 o 10min.

  3. gsp 27 Agosto 2015, 14:09

    questo e’ un pelino meno sperimantale di sabato, ma qualche esperimento c’e’. vediamo chi chiama la rimessa. in bocca al lupo, ed in campo sempre per vincere.

  4. narodnik 27 Agosto 2015, 14:13

    speriamo cominci a fare i cambi prima del 60simo,occhio loro zero esperimenti..

  5. Da 27 Agosto 2015, 14:13

    alla faccia della linea verde nei tre quarti.. 🙂

    In bocca al lupo ai ragazzi!!

  6. M. 27 Agosto 2015, 14:15

    Avrei messo Chisto tanto Castro sappiamo cosa e per quanto tempo può dare. Vediamo Sarto sulla chiusa e la coppia Furno/Fuser, chi chiamerà le touche Zanni?

    • malpensante 27 Agosto 2015, 14:23
    • western-province 27 Agosto 2015, 15:02

      per quanto tempo può dare Castro?
      20
      40
      60
      sabato lo scopriremo e speriamo anche di scoprire che mette ancora sotto il suo rivale in mischia chiusa, altrimenti al posto suo ci giocano citta e chistolini

      • Emy 27 Agosto 2015, 15:20
        • San Isidro 27 Agosto 2015, 18:29

          ahah, guarda che Castro viene a chiudere la carriera a Recco…

      • M. 27 Agosto 2015, 16:02

        Per me un tempo. Io lo farei entrare dalla panca, Citta ha fatto il suo sabato comunque, Castro in chiusa un po’ ha sofferto. Certo Citta in campo aperto non dà quello che può dare Castro.

        • frank 27 Agosto 2015, 18:20

          Tipo buttarti a peso morto sull’avversario o a raggruppamento bello e consolidato arrivare a mille cacciando una gran spallata a qualche povero cristo?

      • San Isidro 27 Agosto 2015, 18:28

        anche per me un tempo, poi ad inizio secondo tempo, o al massimo dal 50°, dovrebbe essere sostituito…

  7. kinky 27 Agosto 2015, 14:31

    Nella Test di Brunel mancano 4 titolari: Masi, Gori, Parisse e Geldenhuys.

    • gsp 27 Agosto 2015, 14:36
      • kinky 27 Agosto 2015, 21:30

        Speriamo di no perché se Venditti lo considera un titolare significa che uno tra Morsi, Masi o Campagnaro deve fargli posto!

  8. Mr Ian 27 Agosto 2015, 14:35

    Più che sperimentale, c’è la voglia di preservare gli insostituibili. Trequarti potrebbero tranquillamente essere i titolari per la rwc, spero la coppia Fuser-Furno facciano una buona partita.

    • Rabbidaniel 27 Agosto 2015, 14:59

      Oddio, se si infortuna Allan ci sarebbe di che preoccuparsi.

      • xnebiax 27 Agosto 2015, 15:09

        Se si infortuna Allan è la fine. Disastro enorme.

        • Emy 27 Agosto 2015, 15:27

          E questo perchè? Perchè anni e anni sono stati buttati via invece che programmati e lavorati come va fatto. E si finisce ad andare ad un mondiale con all’apertura un ragazzo cacciato a metà 6N e un altro che vola per direttisima da Ponte Galeria a Twickenam. E Haimona non sarebbe invece stato certo un emblema di programmazione e lungimiranza, se anche ci fosse stato.
          Almeno ora li facesse giocare sti ragazzi, in queste poche partite a disposizione, ed invece Canna (e anche Violi) hanno giocato 5 minuti e Torino e non partono titolari sabato.
          Purtroppo noi se si scassa qualcuno non abbiamo una quarta apertura da richiamare dalle vacanze e che poi ci fa vincere un mondiale.

          • gsp 27 Agosto 2015, 15:39

            Beh di programmaziona in Haimona ce n’e’ stata, forse anche troppa. e’ mancata sugli quasi tutti gli altri.

          • Emy 27 Agosto 2015, 16:18

            Intendevo che un equiparato secondo me non è in ogni caso programmazione. E ancora meno se lo equipari a razzo dopo averlo fatto zompare dalla A al Pro12 via un anno in Eccellenza.

          • Darko 27 Agosto 2015, 18:15

            A proposito di programmazione, per la cronaca abbiamo avuto un buco generazionale quando Bocchino e Della Rosa anno gettato la spugna, ed inoltre l’abolizione della regola “mediano italiano in Eccellenza” ha ricreato la vecchia consuetudine per cui il MA deve essere vecchio e straniero

          • San Isidro 27 Agosto 2015, 18:33

            sulla questione dell’Eccellenza hai ragione @Darko, Della Rossa comunque si era ripreso dall’infortunio, ma non mi pare che la stagione passata abbia fatto presenze con le Fiamme Oro, non so nemmeno se il prossimo anno sarà ancora con i cremisi…

      • M. 27 Agosto 2015, 16:32

        Mette McLean o al limite MAsi.

    • Mr Ian 27 Agosto 2015, 14:58

      Burrell, Cipriani ed Easter rimangono fuori….
      Cipriani la colpa è tua, hai sbagliato a scegliere nazionali

    • davide p. 27 Agosto 2015, 15:00

      spiccano burrel e hartley…tra i non.

      • xnebiax 27 Agosto 2015, 15:08

        Hartley è fuori da mesi, da quando ha preso l’ennesima squalifica.
        E, tra le scelte possibili tra i centri, quello che nelle due partite contro la Francia ha convinto meno penso sia stato proprio Burrel. La competizione in quel ruolo è enorme.

        • davide p. 27 Agosto 2015, 15:21

          ma, sinceramente burrel non ha sfigurato all’ultimo sei nazioni e barrit e burgess non si sono mica visti in campo…5 mesi mi sembrano un po pochini per passare dal titolare al 6 nation al ‘at home for the world cup’….mi piacerebbe che il coach giustificasse questa assenza.

          • marcoV 27 Agosto 2015, 16:07

            capisco che ti piacerebbe…
            tuttavia Lancaster parla da mesi con la stampa della scelta ai centri e ha affrontato più e più volte i dubbi, le opportunità e le combinazioni possibili.

            Su Tuilagi, Burrell e Dodicialberi aveva puntato forte, ma alla fine ha scelto di tornare su Barritt, che è stato inamovibile nei primi due 6N della gestione. L’esclusione del sudafricano in questi due anni è stata in parte dovuta ai suoi guai fisici, in parte alla necessità di provare qualche altro ragazzo e soprattutto diverse soluzioni in attacco. Se Lancaster torna a convocarlo senza testarlo con la Francia, significa semplicemente che non serve testarlo. Si sa quanto Barritt possa dare in termini di solidità alla difesa inglese.

            Burrell? Nel 6N 2014, da secondo centro, ha portato la potenza e le opzioni in attacco che sarebbero mancate quando Tuilagi era assente. Nel 2015 ha giocato come primo centro, destando però qualche preoccupazione in fase difensiva. Non è in gran forma e la stampa inglese da mesi si chiede se è in grado di reggere la pressione che ci sarà durante il Mondiale…

          • Giovanni 27 Agosto 2015, 16:17

            Burrell paga l’esplosione di Joseph. E considerando che Watson ha fatto un partitone, sabato scorso…

          • davide p. 27 Agosto 2015, 18:28

            guarda marcoV…io un lancaster così affezionato alla stampa inglese da usarla come ‘psicologo’ dei suoi dubbi/perplessità non me la bevo….gli inglesi riuscirebbero a pigliare per il culo anche i sassi…quindi.
            con questa linea arretrata l’inghilterra è l’unica delle top a privarsi di giocatori di peso se consideri che la coppia di centri titolata dovrebbe essere barrit-joseph…
            sarò curioso di vedere se farà giocare burgess, 1 cap all’attivo, a 12 contro galles o wallabies perchè è l’unico a portare chili come burrell…al contrario la sua convocazione sarà solo un esperimento.

    • western-province 27 Agosto 2015, 15:09

      ci sono 3 giocatori con 1 solo cap (cattiva programazione caro il mio lancaster) 🙂

  9. xnebiax 27 Agosto 2015, 15:03

    Formazione non lontana da quella tipo di Brunel… che non è quella tipo che l’Italia potrebbe avere se ci fossero Festuccia, Biagi e Favaro… ma di questo si è parlato abbastanza ormai.
    Castro chiamato a migliorare la sua condizione sulla lunga distanza. 50 minuti di fiato? Speriamo. Fuser deve chiudere i placcaggi e lavorare tanto ed andare a giro per il campo, niente scuse. Zanni deve ritrovare la forma dei bei tempi e fare meno in-avanti. Da Palazzani si pretende più velocità. Da Esposito si chiede sia solidità difensiva che di farsi trovare nel posto giusto al momento giusto per qualche attacco.
    Questa formazione indica che Brunel a questa partita ci tiene. Sarà una partita durissima perché gli scozzesi cercheranno di alzare il ritmo.
    Violi deve entrare presto, mentre per Canna si può aspettare. Penso che Canna partirà titolare contro il Galles.
    Speriamo non ci siano infortuni ed in bocca al lupo.
    Personalmente nutro poche speranze, tranne quella di venir sorpreso in positivo dal gioco offerto dagli azzurri.

    • gianni 27 Agosto 2015, 15:09

      Scusa, mi permetto ed aggiungo. Sarto deve imparare a difendere. Più volte, anche settimana scorsa, da ultimo difensore è andato a prendersi il penultimo, lasciando praterie. Inammissibile per un ala che andrà ai mondiali. In attacco invece mi piace, va a cercarsi molte palle in mezzo al campo.

      • Rabbidaniel 27 Agosto 2015, 15:27

        Come ha scritto qualcuno, non ricordo chi, pare che Sarto si fidi troppo dei propri grandi mezzi, risultando, talvolta, un po’ indolente.

        • xnebiax 27 Agosto 2015, 15:52

          Sarto la settimana scorsa l’ho visto doversi girare su se stesso per difendere, dando per un attimo le spalle all’attaccante. La stessa cosa era successa in una partita del 6 Nazioni ed è stata meta.
          Errore molto grave che deve davvero correggere.

        • pesopiuma 27 Agosto 2015, 15:57

          probabile, sembra avere quel tipo di atteggiamento.
          A suo favore bisogna ricordare il gran placcaggio che, con McLean, ha salvato l’Italia da una meta scozzese in mezzo ai pali sabato scorso (cosa che conferma che i mezzi li avrebbe anche in difesa).

  10. lucadiscepolo 27 Agosto 2015, 15:42

    Nella formazione ideale in terza insieme a Parisse e Zanni ( sperando che le sue prestazioni nei TM siano in salita ) vedo meglio Bergamasco che Minto . Come prima linea Aguero Ghira Castro vale molto come ball carriers ma nelle mischie chiuse la settimana scorsa hanno un po vacillato ( soprattutto Castro ) . Le seconde sono un esperimento interessante , staremo a vedere come se la caverà Furno nelle chiamate . Sempre a livello ideale , io Furno lo vedo bene a 4 con Bernabò al fianco e Gelden in panchina per scendere in campo a partita in corso. Nella linea arretrata c è bisogno di dare minutaggio a Allan che è l’apertura ufficiale… Canna a meno di situazioni catastrofiche verrà fatto giocare il meno possibile perchè Brunel ritiene che non è ancora pronto per giocare a questo livello e credo che la pensiamo tutti così. A centri si rivedono i due giovani promettenti ma se non convincono nell’ultimo test Brunel spero schiererà Masi centro con Morisi e Campagnaro ala con Mclean estremo che può assicurare una migliore copertura difensiva sui calci essendo più veloce di Masi e quindi può togliere più responsabilità a Michele che non veste la maglia 11 e 14 come suoi ruoli ufficiali.
    Come considerazione generale sul metodo delle scelte di Brunel è giusto che non faccia troppi cambiamenti e “esperiementi” per volta perchè la squadra deve essere messa nelle condizioni di vincere.. durante i TM prima del 6N e durante il 6N stesso va ricordato che una delle difficoltà principali nel corso delle partite è stata riscontrata proprio nella gestione del vantaggio e nell’approccio all’avvicinamento al traguardo-vittoria di fine partita. L’Italia quindi ha “bisogno” di vincere sia per il morale che per trovare un modello mentale e di atteggiamento da seguire per conseguire la vittoria.
    Di seguito posto la mia formazione ( alla luce di quanto visto prima di questi ultimi 2 TM ) :

    Aguero
    Ghira
    Castro
    Furno
    Bernabo
    Zanni
    Bergamasco
    Parisse
    Gori
    Allan
    Venditti
    Masi
    Morisi
    Campagnaro
    Mclean

    Disponibili in panca:
    Giazzon
    Rizzo
    Citta
    Gelden
    Minto-Vunisa
    Palazzani
    Canna
    Garcia

    • Atley73 27 Agosto 2015, 15:59

      Non so di chi tu sia discepolo, ma io voglio diventare tuo discepolo caro Luca. Finalmente una bella analisi tecnica, lucida, precisa e senza le solite lagne!

      • lucadiscepolo 27 Agosto 2015, 17:17

        Ti ringrazio @Atley73
        Mi presento : sono un ex-rugbista , ho militato nelle giovanili della mia città fino a raggiungere la squadra dei seniores ma poi ho dovuto lasciare il rugby giocato per una serie di motivi fisici e logistici. Tuttavia la passione per la palla ovale la birra e le tette è sempre la stessa.

        #Forza Azzurri!

    • pesopiuma 27 Agosto 2015, 16:00

      Masi 12 Morisi 13 per me è la miglior coppia di centri al momento.

      • M. 27 Agosto 2015, 16:35

        Io Campagnaro non lo tolgo proprio, piuttosto Benvenuti. NE abbiamo 2-3 (Campagnaro, Morisi, Sarti, Benvenuti) che in attacco sanno un attimino correre e variare le linee, non possiamo lasciarli fuori. MAsi: 20 minuti finali di fieno con Mauro.

        • pesopiuma 27 Agosto 2015, 18:11

          Infatti io sposterei Campagnaro mettendolo all’ala…anche perchè sia lui che Morisi sono 13 naturali, a 12 rendono meno, a parere mio.

          • San Isidro 27 Agosto 2015, 20:05

            Campagnaro può anche giocare ala, ma secondo me è più efficace da centro, comunque la coppia Masi-Morisi ai centri con il miranese all’ala sarebbe da testare…

      • western-province 27 Agosto 2015, 17:41

        quoto
        soprattutto non possiamo fare a meno delle qualità tecniche di Masi se vogliamo avere un po’ di pericolosità nei trequarti

    • kinky 27 Agosto 2015, 21:56

      Luca discepolo, concordo su molte cose che dici ma quando leggo la tua formazione mi vengono dei dubbi. Su Campagnaro ala io lo sostengo da almeno un anno…tutti sappiamo che il suo vero ruolo è il secondo centro ma visto che abbiamo Moriso e Masi lo sfrutterei appunto all’ala. Addirittura vorrei pure la nazionale con 4 centri in campo con Masi, Morisi, Benvenuti e Campagnaro (quest’ultimo due all’ala)…sempreche Sarto (che potenzialmente lo considero la nostra migliore ala) non torni a giocare come due anni fa. Potrei anche concordare su Bergamasco titolare ma solo se mi sposti Minto in seconda perché io a Francesco non ci rinuncio nemmeno un minuto.
      Poi a questo punto corri far notare che sì Allan, è vero, è stato gestito male ma che lui ha n queso momento è la nostra migliore apertura per distacco (anche di Haimona), quindi il ragazzo deve giocare il più possibile, mi dispiace per Canna ma Allan dev giocare, come dissi qualche giorno fa per quel che mi riguarda il mondiale di Allan è già iniziato!
      Questa sarebbe la mia formazione:
      McLean
      Sarto
      Morisi
      Masi
      Campagnaro
      Allan
      Gori
      Parisse
      Bergamasco
      Zanni
      Minto
      Furno
      Castrogiovanni
      Ghiraldini
      Rizzo
      Se si vogliono chili e centimetri si sposta in terza Minto per Bergamsco e si inserisce Geldenhuys!

      • kinky 27 Agosto 2015, 21:58

        Il prossimo squisito sarà l’Iphone6 plus perché con il 5 è impossibile scrivere….scusate tutti gli errori!

  11. marcoV 27 Agosto 2015, 15:57

    Premetto che sarà l’ultimo commento che farò sugli azzurri prima dell’inizio del Mondiale.

    Mi aspetto una partita difficile per noi in mischia ordinata. Questa prima linea scozzese a Torino ha cambiato la partita ed il sudafricano Nel ha avuto un esordio importante con la nazionale del cardo.
    Vediamo davvero se Castro è la nostra prima scelta… anzi, vediamo se oggi Castro è in condizioni per stare in rosa per una RWC. Il carisma e la grandissima voglia sono innegabili, lo staff ce l’ha sotto gli occhi e quindi sa bene se il suo fisico può reggere o meno il livello. A vederlo dal divano di casa, di perplessità ne ho molte. Diciamo che mi fido, anche vedendo che Bortolami alla fine è stato tagliato, ma mi spiacerebbe molto anche per De Marchi se in Inghilterra andassimo con un giocatore che è l’ombra di quello che è stato in carriera.

    Vediamo ‘sta touche, con Ghira dal subito ma senza nessuno dei nostri specialisti (da Marco a Bernabò, da Biagi a Parisse), ma con i due saltatori che hanno portato giù più palloni negli ultimi anni: Furno e Zanni. Senza Parisse è quasi matematico che non si riesca a rubare qualche touche avversaria, se non sperando in errori al lancio.

    Non parlo di “doppio estremo”, ma da Esposito mi aspetto quantomeno che non gli serva un GPS per capire come coprire la profondità. Masi ad estremo preferirei davvero non vederlo più. Oltre a Luke, perché non provare in una partita Canna e mandarlo alla piazzola? Poi torno a dire che non sia mai che Brunel si ravvede, tiene Palazzani come seconda scelta ad estremo e Violi in alternanza con Gori in mediana..! Tra quelli a disposizione, sarebbe la soluzione che mi piace di più.

    Vediamo questi BD, perché non riusciamo a gestirli come fanno i nostri avversari. Impieghiamo troppi uomini, siamo spesso lenti a ripulire o non lo facciamo in modo efficace, raramente contestiamo mettendo in modo corretto le mani sulla palla, siamo più fallosi.

    Non parliamo del multifase.

    Per perderla, la perdiamo… vediamo di quanto e soprattutto come 😉 riuscire a reggere e star vicini nel risultato fino alla fine sarebbe già positivo; far giocare un tempo a Violi e 20-30 minuti a Canna un premio per noi tifosi! 😛

    • Emy 27 Agosto 2015, 16:32

      Mi consola non essere l’unica ad aver pensato che Castro poteva anche non essere portato a Londra. Sembra sempre che si faccia delitto di lesa maestà quando si dice che un giocatore che è stato forte ed importante non ce la fa più per la nazionale in un dato momento, ma non è così: non è voler mancare di rispetto ad un uomo e alla sua carriera, ma solo essere obiettivi su quello che questo giocatore è ancora in grado di dare e/o sta dando in un dato momento. In teoria ad un mondiale andrebbero portati i giocatori in quel momento al meglio della forma e della condizione, anche perchè per portare qualcuno resta fuori qualcun altro.
      Castro è stato molto forte, è conosciuto e amato dal pubblico e, ad onor del vero, anche sabato a Torino è stato l’unico che, prima di rientrare nel tunnel a fine partita, ha dato retta ai bambini che chiamavano a squarciagola tutti i giocatori mano a mano che passavano ed urlavano “Italia Italia”.
      Ma io sinceramente non so se lo avrei portato in Inghilterra, e questo senza voler mancare di rispetto nè al giocatore, nè all’uomo e neanche alla bella carriera che ha avuto.

      • narodnik 27 Agosto 2015, 16:38

        una cosa mi sfugge…bollito non da nazionale..ma..il racing perche’ lo avrebbe comprato secondo te?o lo hanno preso senza test fisici o controlli?magari lo hanno preso per giocare coi bambini a fine partita chissa’,certo ha un discreto ingaggio..

        • Emy 27 Agosto 2015, 16:44

          Vedi la reazione? Cosa c’entra chi lo prende e perchè? E’ stato anche a Tolone, ma quanto ha giocato? Nessuno dice che è scarso, ma semplicemente si riflette su quanto il giocatore che è ora può dare nell’economia di un mondiale e considerando che per portare lui sta a casa qualcun altro. Tutto qui. E questo non va a toccare il giocatore che è stato e la carriera che ha avuto. E’ un’opinione, non una mancanza di rispetto.

          • narodnik 27 Agosto 2015, 17:00

            un pochino c’entra..hai visto chi ha comprato il racing oltre a lui??allora quest anno puntano al titolo,il top 14 prende i migliori stranieri del mondo,a tolone non giocava,a tolone della nazionale italiana giocherebbe solo parisse..cosi’ a mente mi pare fece finale di heinken cup anche l anno scorso e anche due anni fa,ok non e’ piu’ il ball carrier devastante di quando stava in premier ma non e’ manco un brocco,la panchina del tolone di quest anno l’hai vista???a parere mio ha dato una bella scossa quando e’ entrato sabato scorso,brunel gia’ gli fece saltare una di 6 nazioni mi pare e ora ha mandato a casa bortolami,secondo me sa bene in che condizione e’ e se usarlo da titolare o farlo partire dopo

          • rugbymalato 27 Agosto 2015, 17:58

            Io la penso proprio come te, Castro purtroppo non è più il giocatore di 6 – 7 anni fa. Da quando le regole di ingaggio sono cambiate, i piloni non possono più fare la catapulta in mischia chiusa e quindi scaricare il loro peso sul avversario ; questa cosa costringe le prime linee a spingere molto di più! Vince chi ha più forza..purtroppo o per fortuna, la mischia chiusa è tornata a rivestire un ruolo importantissimo nell economia del gioco e quindi, un pilone come Castro che negli ultimi due anni ha faticato molto li davanti, è meno utile di cittadini o chistolini.

          • Rabbidaniel 27 Agosto 2015, 18:00

            La funzione che si ha in un club è diversa da quella che si ha in nazionale, soprattutto in un torneo con tempi di recupero corti e con 2 partite più decisive di altre. Bisognerebbe valutare anche questo.

  12. vecchio cuore neroverde 27 Agosto 2015, 16:10

    30 minuti di canna non è un premio, è un nirvana

  13. M. 27 Agosto 2015, 16:36

    Spero che Esposito faccia vedere qualcosa di meglio di quanto ha mostrato in quest’annata… Abbiamo bisogno di gente che dia un po’ di alternativa al Baffo.

  14. vecchio cuore neroverde 27 Agosto 2015, 16:42

    una volta avevamo barba
    come alternativa al baffo non era male
    neppure come centro
    ed aveva una ragazza da copertina

  15. San Isidro 27 Agosto 2015, 17:03

    Non capisco molto il doppio turno di riposo a Parisse, in questa partita ci poteva stare e magari si teneva fuori Bergamauro…ad ogni modo la verde linea dei trequarti mi piace, qualche perplessità su Esposito, spero di ricredermi…la situazione contingente a 9 (Gori ancora squalficato per una settimana e l’inesperienza di Violi) fa si che Palazzani sia ancora titolare, rivediamolo, a Torino non mi ha fatto impazzire, a volte ha giocato con troppa foga e ha fatto qualche errore, ma non l’ho trovato nemmeno così disastroso…terza linea la stessa di sabato scorso, Zanni ancora non è al 100% e qui davvero non capisco la scelta di Brunel di portarsi solo 5 terze linee di ruolo (al di là del possibile arrangiamento di Bernabò e Furno nel reparto), per me ne doveva portare 6, magari rinunciando ad un mediano di mischia (Violi), così ci sarebbe stata più turnazione e giocatori come Bergamauro e Zanni avrebbero potuto rifiatare maggiormente…seconda linea tutta nuova, per Fuser è un banco di prova importante…prima linea solida e di esperienza, Castro a Torino l’ho visto bello carico anche se negli ultimi minuti era in debito di ossigeno, comunque un tempo lo regge…quanto ai sostituti, anche la prima linea di riserva non mi dispiace, curioso di rivedere Manici e Chistolini…vediamo quanto giocheranno Violi e Canna, l’altra volta hanno fatto poco più di 4 minuti pertanto sono ingiudicabili (ho solo visto il 10 beneventano essere travolto da uno scozzese durante un placcaggio e il 9 nocetano tardare molto l’ultima introduzione in mischia per l’Italia), il salto di categoria per loro è stato repentino, una bella botta, spero che tengano i nervi saldi…Masi come riserva offre diverse alternative al Baffo, può subentrare come estremo o come centro…

    • narodnik 27 Agosto 2015, 17:23

      e per l esordio con la francia?masi morisi centri venditti sarto ali mcclean estremo??

  16. ambi 27 Agosto 2015, 17:10

    Prima o poi tutti arriviamo alla fine della carriera,l’importante è rendersi conto prima che te lo dicano gli “amici”

    • ginomonza 27 Agosto 2015, 18:41

      Verissimo però sarei contento della smentita e anche tu penso 🙂

  17. Diesel83 27 Agosto 2015, 17:35

    C’ho provato ma non riesco a essere ottimista.
    Per portare a un mondiale dei giocatori senza esperienze di rilievo a livello internazionale e senza nemmeno un pur minimo background di competizioni di alto livello bisogna proprio sentire di avere l’acqua alla gola. 🙁
    Dispiace dell’atteggiamento del baffo che mi sembra più che altro un bieco tentativo di mettere le mani avanti in vista di una probabile malparata… questo a mio avviso non va sicuramente a vantaggio della squadra, e nemmeno dei singoli che dovrebbero essere tutelati il più possibile (ho ancora in mente il placcaggio subito da Plisson contro l’ENG all’ultimo 6N).

    È da sconsiderati non accorgersi che ci sono tanti paesi che hanno strutturato organici con qualità fisiche e propriocettive dei singoli altissime mentre in Italia abbiamo sempre l’idea di fare tutto meglio degli altri, cercando scorciatoie di fronte a un livello di sfida che cresce di continuo, salvo poi fallire ed aggrapparsi alle scusanti per giustificare i fallimenti.

    • narodnik 27 Agosto 2015, 17:40

      il baffo s’e’ rfovinato con le sue mani e con quelle di qualcun altro…in particolar modo per la cabina di regia..orquera orquera….

      • Diesel83 27 Agosto 2015, 18:18

        Concordo, magari all’appello aggiungiamo pure anche qualche altro paio di mani… (scorrendo le sue scelte di partita in partita non sono convinto che queste non siano state ispirate da qualcuno o qualcosa…. diciamo giusto per non scontentare il datore di lavoro).
        Il caso Orquera mi fa pensare a una generale assenza di comunicazione tra staff e giocatori… non penso Orquera si sia svegliato la mattina e abbia fatto quella scelta di punto in bianco.

    • ermy 27 Agosto 2015, 18:39

      Concordo! Io sotto ho aggiunto il perchè lo considero un irresponsabile da cacciare subito, non a fine mondiale, subito, adesso!!! 😀

      • narodnik 27 Agosto 2015, 19:05

        ah quanti rimpianti…mi manca mallett magari fosse rimasto..

  18. mamo 27 Agosto 2015, 18:05

    Palazzani la settimana scorsa:
    1) ha sbagliato ben tre passaggi corti muovendo palla da 2 mail e 1 ruck : tre in avanti dei ricevitori;
    2) il 40% dei suoi passaggi sono stati lenti perché fatti con il doppio movimento;
    Brunel pensavo l’avesse bocciato e se non l’ha fatto vuol dire che in allenamento non commette gli stessi errori e che, quindi, dev’essere rodato il più possibile.
    Mi adeguo e saluto cordialmente.

    • San Isidro 27 Agosto 2015, 18:12

      Palazzani a volte ha giocato con troppa foga, è anche entrato con la palla per due volte facendosi quasi imbragare anzichè distribuire, comunque non è stato così disastroso, almeno per me, e Brunel lo mette perchè non ha alternative visto che Gori ha ancora una settimana di squalifica e Violi non ha esperienza, tuttavia rivederlo titolare ci sta…

  19. romagnata 27 Agosto 2015, 18:08

    Spero faccia giocare d+ canna e violi. si sa qualcosa per il dopo brunel?

    • narodnik 27 Agosto 2015, 19:17

      mi sa fa un altro 6 nazioni,avevo letto lo si voleva mettere alle zebre…

  20. San Isidro 27 Agosto 2015, 18:18

    Comunque due sanniti nei 23, Furno e Canna, in bocca a lupo!
    ps: che faccia spenta che ha Brunel nella foto, sembra già rassegnato…

    • gsp 27 Agosto 2015, 18:28

      Forse ha ciccato il preliminary di sceeeempions?

      • San Isidro 27 Agosto 2015, 18:37

        questo è un colpo basso Peppe…adesso mi studio una sana vendetta…

      • space 27 Agosto 2015, 19:06

        Ahahahhahaha bella gsp!!! Forza a maggica!!

        • Camoto 27 Agosto 2015, 19:20

          OT: sempre forza maggica.

          • San Isidro 27 Agosto 2015, 19:22

            eccone n’artro…

      • San Isidro 27 Agosto 2015, 19:15

        aho e basta! poi vorrei capire perchè un barese e un torinese tifano Maggica…
        nel cielo biancoazzurro brilla una stella, di tutto il firmamento è sempre la più bella…

      • Camoto 27 Agosto 2015, 19:31

        Gsp, ma sei barese? Ero a Bari due settimana fa per la prima volta in vita mia. Città splendida.

        • San Isidro 27 Agosto 2015, 19:40

          concordo, ci ho vissuto per 10 mesi e sono stato benissimo, bei ricordi…negli ultimi anni purtroppo è tornata un pò più pericolosa, ma anche a Roma la situazione sicurezza non è da meno…

          • Camoto 27 Agosto 2015, 20:56

            Ma Roma è Roma 🙂

    • gsp 28 Agosto 2015, 00:52

      Quale vendetta amico @san, é solo da pochi mesi che non mi sento piú pedinato. Vale il detto ‘a chi tocca, nun se ngrugna’

      @camoto, sono contento ti sia piaciuta, d’estate la puglia é spettacolare, anzi spettacoleere.

      @space, mi sa che ci tocca un altro campionato di sofferenza.

    • lexv 28 Agosto 2015, 11:53

      Eh eh San! A Benevento col rugby si sono dati e si danno molto da fare (nonostante la scarsità di risorse). 😀

  21. ermy 27 Agosto 2015, 18:32

    Reputo Brunel un’irresponsabile per i seguenti motivi :
    1. se Canna è il mediano di scorta, quando cazzo lo vuole fare giocare? Al 10′ del PT contro la Francia perchè Allan si è stirato in riscaldamento???
    2. se nella sua testa incomprensibile il mediano di scorta è McLean e Canna è solo un paravento per noi stupidi allocchi, quando cazzo lo vuole fare giocare? Al 10′ del PT contro la Francia perchè Allan si è stirato in riscaldamento???
    In sostanza questo irresponsabile ci sta dicendo nei fatti che la sua strategia è quella dello “speriamo che mi vada bene!”.
    È da mesi che dico che l’uomo andrebbe messo in condizioni preventive di non nuocere!!! Ai posteri… 🙂

    • mezeena10 27 Agosto 2015, 18:56

      a Allan a forza di toccarsi gli verra un orchite!
      keep fingers crossed..

      • vecchio cuore neroverde 27 Agosto 2015, 19:17

        ma non ha una ragazza ?
        eppure è belloccio

        • mezeena10 27 Agosto 2015, 22:40

          suppongo piu di una..
          è la fortuna di chi bazzica in diversi paesi..

          • vecchio cuore neroverde 27 Agosto 2015, 23:49

            E allora basta toccarsi
            Se no sta fiacco e gli cala la vista
            Ed i pali gia’ dj suo li vede poco e male

    • Camoto 27 Agosto 2015, 19:03

      Ermy, il tuo discorso non fa una piega. Poi se confermi un giocatore come seconda scelta e non lo provi che te lo porti a fare.
      Questi giocano a rugby e un piccolo infortunio è molto probabile che capiti in un mondiale. D’accordo far prendere i ritmi al 10 titolare ma in queste due partite lo sta facendo con il MM di riserva neanche col titolare. Per Violi il discorso è diverso, almeno lui è la terza scelta.

      • San Isidro 27 Agosto 2015, 19:08

        per me Violi non era necessario portarlo adesso in azzurro, al suo posto avrei messo un’altra terza linea…

        • Camoto 27 Agosto 2015, 19:11

          Io l’avrei portato solo se avesse superato Palazzani nelle gerarchie. Ma tant’è che per Brunel non è così.

        • Sergio Martin 28 Agosto 2015, 00:25

          @San, come @Kinky ci ha ricordaro ieri, Gori è squalificato…rientra con il Galles. Se non portavi Violi, facevi almeno due dei test match con un solo mediano di mischia…

          • San Isidro 28 Agosto 2015, 03:26

            questo è vero, l’ho ricordato anch’io sopra che Gori è squalificato, era un azzardo, ma si poteva anche giocare i due test senza 9 di riserva, per me una terza linea in più nel gruppo era fondamentale…

      • narodnik 27 Agosto 2015, 19:11

        prima lo ha mezzo rovinato con orquera-haimona,poi si e’ rotto haimona,orquera ha fatto la scelta che ha fatto,insomma ci e’ andata proprio male col francese,io lo avrei cacciato via quando disse che in 3 anni ci avrebbe portato a competere per il 6 nazioni..davvero rimpiango mallett

        • Camoto 27 Agosto 2015, 19:16

          No mallet mai, niente di personale, ma non mi piace il suo modo di far giocare le squadre, che magari ad altri può piacere. Certo che in quel periodo con lo stato di forma dei nostri avanti, sarebbe bastato effettivamente una linea arretrata sufficiente per vincere qualche partita in più. Ora i problemi sono aumentati.

          • narodnik 27 Agosto 2015, 19:29

            mallett esaltava i valori della nostra mischia un po’ alla sud africana diciamo,brunel vorrebbe farci giocare in maniera piu’ attiva in attacco,il problema mancano gli uomini giusti per un gioco piu’ spumeggiante

          • Rabbidaniel 27 Agosto 2015, 20:16

            Sul lavoro di Mallett ha campato anche Brunel all’inizio della sua gestione. Ad avercene…

    • pesopiuma 27 Agosto 2015, 19:13

      Frega niente di difendere Brunel, ma nel post partita ha chiaramente detto che Canna, secondo programmi, doveva entrare prima, poi sono arrivati due infortuni e ha dovuto fare prima quelle sostituzioni.

      • Camoto 27 Agosto 2015, 19:18

        Grazie delle info, francamente ho solo letto i bignami sui siti del dopo partita. Vediamo sabato.
        Ciao

  22. faduc 27 Agosto 2015, 21:48

    Mancano gli uomini giusti per giocare a rugby ad un certo livello e con continuità

  23. the judge 27 Agosto 2015, 22:10

    Vacanze + distrazione = pensavo che Biagi avesse un grave infortunio per non far parte dei 31… e invece lo vedo in campo domani sera al Battaglini per le Zebre. Ma che ha fatto? Ha messo le miccette sotto la cattedra di Brunello? Non sarà un mostro, ma ha tenuto in piedi la baracca allo scorso 6N. Italiani? No buoni per riconoscenza e programmazione

  24. Katmandu 27 Agosto 2015, 22:26

    Italia che non è informazione tipo ma quasi, sarà interessante vedere se ognitanto mette Mclean primo fuori ogni tanto
    Per il discorso Canna Violi e i famosi 4 minuti… Secondo me JB voleva vincerla e non si pensava di essere sopra a 5 dalla fine, da qua la
    Sostituzione

  25. vecchio cuore neroverde 27 Agosto 2015, 23:52

    Una canna di 4 minuti già’ non è’ malaccio
    Questi ragazzacci del blog addirittura la vorrebbero far durare almeno 40 minuti
    Rugby da sballo

    • Camoto 28 Agosto 2015, 01:17

      Beh in caso più di una. Di aperture così ce ne vorrebbero assai….

  26. narodnik 28 Agosto 2015, 17:38

    qua pero’ si fa del boicottaggio alla nazionale..redazione..un’altra foto del baffo non c’era???

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale