Mondiali U20, delusione e rabbia: Alessandro Troncon dopo Samoa

Una gara che fa pensare: errori imperdonabili, cali di tensione fisica e mentale. E un risultato storico mancato di soli 20 minuti

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

“Il rugby è uno sport corretto, ha vinto la squadra che ha meritato e creduto maggiormente nella vittoria”. Alessandro Troncon legge così l’amaro ko con Samoa che ha chiuso la fase a gironi del Mondiale Juniores U20 e che relega l’Italia alle semifinali per non retrocedere nel Trophy.
“Samoa ha voluto questa vittoria più di noi – ha poi proseguito il ct degli azzurrini – contro Sudafrica ed Australia avevamo avuto il giusto atteggiamento, oggi non è andata così. Siamo stati carenti tecnicamente e mentalmente. Una gara di rugby dura ottanta minuti, non possiamo pensare di giocare come sappiamo solo per dieci, quindici minuti e dopo rinunciare a combattere”.
A fargli da eco il capitano Paolo Buonfiglio: “E’ stata una partita da dimenticare. Forse abbiamo pensato di poter avere vita facile, abbiamo rinunciato a lottare. Samoa ci ha sovrastato dal punto di vista fisico ed ha meritato la vittoria. Dobbiamo tornare a giocare con orgoglio e cuore, è vitale per una squadra come la nostra. La scelta di calciare per i pali sul 24-20 anziché cercare la touche? Dobbiamo prendere punti quando ci è possibile, la rifarei senza dubbio”.

 

Una partita in cui l’Italia ha commesso una quantita davvero importante di errori, la maggior parte dei quali evitabili con una concentrazione maggiore. Alcuni imperdonabili, come quel retropassaggio che ha regalato la meta a Samoa che ci è costata la partita, alla mezz’ora del secondo tempo. Gli azzurrini hanno avuto il demerito di giocare solo a strappi, cosa già messa in mostra contro Sudafrica e soprattutto Australia, lamentando cali mentali e fisici durante gli 80 minuti. Tutti limiti che non possono non frenare prestazione e crescita di questo gruppo.
Eppure al 59′ conducevano sui pacifici per 24 a 20, a soli due punti da uno storico e inaspettato ingresso nelle semifinali per il 5°/8° posto, risultato che ci avrebbe messo al riparo da una possibile retrocessione nel Trophy e che la nostra nazionale di categoria non ha mai raggiunto. Nonostante tutto gli azzurrini sono arrivati a 20 minuti da un risultato storico, e questa è da un lato una cosa da non dimenticare ma che al contempo deve far riflettere, perché Samoa era alla nostra portata. Nonostante tutto.
Ora l’Italia è attesa dall’Argentina nettamente battuta a sopresa dalla Scozia ma che ha fatto tremare Irlanda e Nuova Zelanda. Sarà durissima. E’ vero che in caso di ko ci attenderebbe verosimilmente un match contro il Giappone, ovvero nulla di insormontabile, ma fino a un anno fa chi avrebbe pensato che la nazionale nipponica potesse mettere ko gli azzurri seniores? Una partita secca ha sempre grandi margini di rischio.

 

Queste le classifiche finali dei tre gironi
Pool A: Francia 13, Inghilterra 10, Galles 5, Giappone 0
Pool B: Sudafrica15 , Australia 10, Samoa 4, Italia 2
Pool C: Nuova Zelanda 14, Irlanda 8, Scozia 5, Argentina 2

 

Viadana, lunedì 15 giugno
ore  16.30 – Semifinale 5°/8° posto
Australia v Scozia
ore 18.30 – Semifinale 9°/12° posto
Samoa v Giappone
ore 20.30 – Semifinale 5°/8° posto
Irlanda v Galles

 

Calvisano, lunedì 15 giugno
ore 16.30 – Semifinale 9°/12° posto
Argentina v Italia
ore 18.30 – Semifinale 1°/4° posto
Nuova Zelanda v Francia
ore 20.30 – Semifinale 1°/4° posto
Sudafrica v Inghilterra

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup