Coppe Europee: Champions e Challenge alle semifinali

Si decidono nel weekend le quattro finaliste. Per il trono è una questione francese?

ph. Paul Childs/Action Images

ph. Paul Childs/Action Images

E’ la stretta finale prima delle finalissime, la Champions Cup e la Challenge Cup infatti nel fine settimana in arrivo vedranno disputarsi le rispettive semifinali.

Nel trofeo più prestigioso d’Europa sono rimaste ancora in corsa due squadre francesi, una rappresentate inglese ed una compagine irlandese. Gli scontri diretti fra Clermont-Saracens e Tolone-Leinster ci diranno quali formazioni proseguiranno la loro strada verso l’atto conclusivo di Twickenham.
Sabato pomeriggio (h 16.15) allo stadio Geoffroy-Guichard a St Etienne , i padroni di casa di Clermont riceveranno i Saracens in una contesa dove partono certamente come favoriti. Ancora imbattuti nei match interni Fofana e compagni hanno dimostrato di poter strapazzare chiunque, ma attenzione perchè se c’è un team che lontano da casa è capace di soffrire ed essere autore di incredibili blitz, è proprio quello dei Saracens, uscito vittorioso in extremis 11-12 dai quarti di finale, sempre in terra transalpina, nella tana del Racing Metrò.
Domenica invece (h 16.15), sarà il Velodromè di Marsiglia il teatro di un duello che si preannuncia infuocato e di grande tradizione. Da una parte gli attuali detentori del titolo, dall’altra gli irlandesi di Dublino, che dovranno giocare la partita perfetta.

 

La Challenge Cup, diversamente, vede ancora in lizza una squadra scozzese, un team gallese e due team inglesi, così accoppiati: Edimburgo-Newport Dragons e poi il derby inglese Gloucester-Exeter.
Il primo duello, con Murrayfield a fare da teatro, mette di fronte questa sera alle ore 20.45 le voglie dei Braveheart alle velleità dei Dragoni, entrambe uscite rafforzate dalle sfide dei quarti di finale, quando Edimburgo ha espugnato la tana dei London Irish (18-23) e Newport l’ha spuntata 25-21 nello scontro fraticida contro i Cardiff Blues.
Nella seconda contesa tutta “Made in Premiership”, si fronteggeranno due squadre che giocoforza si conoscono fin troppo bene. Per gli ospiti di Exeter questo potrebbe essere anche un vantaggio, poichè nei quarti di finale contro Newcastle (vinto 48-13) ha già dimostrato di saper reggere la pressione di un derby, ma ovviamente Gloucester potendo sfruttare il fattore campo ed il fatto di presentarsi da favorita nei pronostici, dopo aver eliminato il Connacht, vorrà proseguire la sua strada verso la gloria.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la formazione del Leinster per la finale contro Tolosa

Gli irlandesi vogliono tornare sul trono continentale

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions e Challenge Cup: sede, calendario, orari e arbitri delle finali europee

Tutto il programma delle finali Gloucester-Sharks e, soprattutto, Leinster-Tolosa

21 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup