Racing ok a Bayonne; Wasps ko con i Saints, North che paura! (video)

A Northampton va in scena una vera battaglia. Ad avere la peggio è il gallese toccato durissimo alla testa da Hughes

Action Images

Action Images

Sono ripresi questa sera con due anticipi i massimi campionati di Inghilterra e Francia. Al di là della Manica la gara più interessante che ha messo di fronte i Saints dominatori (finora) della regular season e gli Wasps con Cittadini partito titolare.
Partita bella e combattuta al Frannklin’s Garden con sei mete solo nel primo tempo: due per gli ospiti – firmate entrambe da Wade – e quattro per i padroni di casa con North sugli scudi con due marcature personali. Al 34′ proprio in occasione della sua seconda meta George North viene duramente coplito da Nathan Hughes, un intervento scomposto e non intenzionale ma ma molto pericoloso che viene sanzionato con un cartellino rosso. North prende un calcio in faccia, rimane sdraiato a terra per qualche minuto privo di sensi e sono attimi di grande paura, ma poi viene portato via e sostituito (il giocatore sarà poi vigile e cosciente negli spogliatoi). Il primo tempo si chiude sul 27 a 20.
Ripresa che vede gli ospiti lottare su ogni pallone e non mollare mai. La terza meta di Wade li riporta a ridosso dei Saints ma è Ken Pisi al 71′ a riportare Northampton oltre il break. Poi è Tuala con due mete in tre minuti a fissare il risultato finale sul 52-30.
La 18a giornata prosegue sabato pomeriggio con i Tigers che ospitano Exeter (Ghiraldini parte dalla panchina), i London Irish che se la vedono con i Falcons (Furno è tra le riserve) mentre Saracens e Harlequins riempiranno ancora una volta l’enorme catino di Wembley.
Sale-Gloucester e London Welsh-Bath chiudono il programma domenica pomeriggio.

classifica premiership

 

Il turno numero 21 del Top 14 è invece iniziato con Bayonne-Racing Metro. Si impongono gli ospiti per 12 a 6 in una partita decisa dai calci piazzati di Bustos Moyano da una parte e di Sexton e Machenaud dall’altra.
Tutte le altre partite della giornata si disputano tra sabato pomeriggio e sera e il programma è di quelli importanti: si comincia con Stade Français-Clermont (ancora assente Sergio Parisse tra i parigini), poi Montpellier-Lione, l’attesissima Tolone-Tolosa (Martin Castrogiovanni non è nel gruppo dei 23 campioni d’Europa) e si chiuderà con il posticipo serale Grenoble-Castres.

classifica top 14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Martin Page-Relo inizia una nuova avventura nel campionato francese

Il mediano di mischia dell'Italia cambierà casacca nella prossima stagione

2 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

James O’Connor lascia il Super Rugby e vola in Premiership

Il trequarti australiano: "Sono semplicemente entusiasta di questa nuova esperienza"

2 Luglio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Rugbymercato: Dino Lamb giocherà in Giappone

Niente approdo in Francia per l'Azzurro in uscita dagli Harlequins

30 Giugno 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top14: oltre 5 milioni di spettatori per la finale Tolosa-Bordeaux

Il match, trasmesso sia da France 2 che da Canal +, ha avuto uno share del 28.5%

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: finale incredibile a Parigi! Il Tolosa è campione di Francia dopo i tempi supplementari

I rossoneri vincono il terzo campionato consecutivo dopo una battaglia durata 100'

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finalissima Tolosa-Bordeaux

Per il secondo anno consecutivo rossoneri e girondini si contenderanno il “Bouclier de Brennus”

28 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14