Rugby e salute: sensori per le concussion e un Sei Nazioni spostato

Dopo la RWC 2019 il torneo più importante d’Europa potrebbe essere spostato di almeno un mese

(ph. Paul Harding/Action Images

(ph. Paul Harding/Action Images

Sabato, durante la partita di Premiership contro i London Irish, i giocatori dei Saracens sono stati tutti “equipaggiati” con un particolare rilevatore. Piazzato dietro l’orecchio e tenuto fermo con un po’ di nastro è stato infatti messo un piccolo marchingegno capace di misurare, la forza e la direzione dei colpi subiti dalla testa, un accorgimento che arriva dal football americano e serve per studiare – e quindi combattere – concussion e commozioni cerebrali. Al momento i dati registrati sono scaricabili solo a fine gara ma il club spera di riuscire a trovare il modo di renderli disponibili allo staff medico in tempo reale.
Protocolli e attenzioni per questo particolare tipo di problema sono in forte crescita negli ultimi mesi e si torna a parlare di una possibile modifica dei calendari internazionali per garantire un periodo di riposo più lungo ai giocatori.

 

A rivelarlo è il Guardian, che fa sapere che la tradizionale partenza di inizio febbraio del Sei Nazioni potrebbe subire uno slittamento di “almeno un mese”. Il quotidiano britannico non specifica l’eventuale composizione del nuovo calendario internazionale nei due emisferi ma registra un cambio di attenzione sul problema da parte di World Rugby e qui cambiamenti discussi – e respinti – qualche anno fa potrebbero ora trovare un destino diverso.
Il tema verrà affrontato con le federazioni e con le associazioni di giocatori ma prenderà inevitabilmente diverso tempo: difficile pensare a una modifica dei calendari prima della RWC 2019.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni