Asti, intervista al giro di boa

Cinque domande ad Alfredo Palazzetti

Imperia-AstiIn attesa della partita di domenica prossima 21.12.2014 ore 14,30 in casa contro il Savona Rugby A.S.D. abbiamo sottoposto cinque domande ad Alfredo Palazzetti.

Vent’anni, di origine ligure ma felicemente naturalizzato piemontese,  finito il liceo classico nel 2013, la terza linea astigiana ha  deciso di avventurarsi nel mondo del lavoro aprendo – appena diciottenne – l’Urban Adventure Park, un parco avventura situato nel parco pubblico più centrale di Asti  prima struttura di questo genere a sorgere stabilmente nel pieno centro di una città.
Frequenta il primo anno dell’università di Scienze Motorie  ad Asti  e sta per inaugurare un secondo Parco nel centro di Milano in occasione dell’EXPO.

 

  1. Come Ti sei avvicinato al rugby?
    R. Mi sono avvicinato al rugby durante le scuole medie grazie ad uno dei tanti progetti-scuola da sempre promossi dalla società. In effetti con entrambi i nonni rugbisti come anche mio padre, rugbista per trent’anni, diciamo che la mia scelta è stata felicemente accolta in famiglia.
  2. Qual è il Tuo giocatore di riferimento a livello internazionale?
    R. Non può che essere un “flanker” come me, uno dei giocatori più forti in questo momento nel panorama mondiale:  Michael Hooper, terza linea della nazionale australiana leva 1991. Come me non è tra i più alti o i più pesanti, ma riesce ad essere sempre ovunque nel campo e a rubare palloni dalle mani degli avversari.
  3. Puoi farci un’analisi dell’ultima partita giocata?
    R. L’ultima partita si è disputata a Cogoleto e si è conclusa con un pareggio di 15 a 15. Non è stata una delle nostre migliori performance di quest’anno, non c’è stata molta grinta complici diversi errori soprattutto tra la linea dei tre quarti. Dopo una domenica di pausa sarà la volta di un match fondamentale per il campionato, partita che si svolgerà contro il Savona Domenica 21 “in casa nostra”, evento che spero attiri più pubblico possibile tra appassionati e non al campo di Lungo Tanaro.

D.Quali sono i Tuoi punti di forza e quali i Tuoi punti di debolezza?

  1. Non essendo fisicamente troppo dotato non mi sento molto efficace nelle fasi di attacco: per sfondare efficacemente la linea di difesa avversaria è necessario avere qualche chilo in più, caratteristica che voglio acquisire con l’allenamento. Al contrario credo di essere più efficace in difesa, ma il bello del rugby è che il gioco ti stimola continuamente a sfidare gli avversarsi e te stesso, senza mai lasciarti solo ma con altri quattordici compagni al tuo fianco.

D.Qual è il Tuo obiettivo stagionale a livello personale e a livello di squadra?

  1. Questo è un anno importantissimo per la crescita di tutti noi grazie al provvidenziale arrivo di Achille Bertoncini, allenatore di grande esperienza che è riuscito a smuovere la squadra dalla pesante situazione dello scorso anno. Siamo un gruppo giovane e molto coeso e grazie a lui il livello si sta alzando molto. L’obbiettivo è quello di risalire in serie B, detto questo il campionato è ancora aperto e non possiamo permetterci altri errori.

Vorrei ancora aggiungere che, in sunto, stiamo crescendo molto in questi mesi e  non sta andando per niente male. E’ un ambiente ricco di potenzialità che non perde tempo nel sfruttarle.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club