Roma si candida per i Giochi 2024: le Olimpiadi un problema per la RWC 2023?

Ottenere l’assegnazione di due eventi come il Mondiale di rugby e le Olimpiadi da tenere nell’arco di un anno? Difficile…

ph. Luke MacGregor/Action Images

ph. Luke MacGregor/Action Images

“L’Italia si candida alle Olimpiadi del 2024, con Roma al centro del progetto e non lo faremo con lo spirito di De Coubertin, per partecipare: lo faremo per vincere”. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi questa mattina ha annunciato in via ufficiale la candidatura da parte della capitale italiana (ma non solo) per ospitare i Giochi in programma tra una decina d’anni. L’Italia è il primo Paese ad uscire ufficialmente allo scoperto e ancora non sa con quali altre pretendenti dovrà vedersela anche se pare certo che o Amburgo o Berlino saranno in corsa (si rumoreggia poi di una candidatura marocchina e di una statunitense). La scelta del CIO verrà fatta a settembre 2017, in una riunione che si terrà a Lima, in Perù.

 

Un annuncio importante che fa discutere e crea polemiche in tutta Italia, un annuncio importante anche per il nostro rugby alle prese con la candidatura alla RWC 2023. Improbabile, anche se non impossibile, che due eventi di quella portata – Giochi olimpici e Mondiali di rugby sono assieme alla Coppa del Mondo di calcio gli eventi sportivi con il giro d’affari più elevato del mondo – possano essere assegnati allo stesso Paese nell’arco di 12 mesi, e se ci fosse da fare una scelta non abbiamo dubbi che le istituzioni sportive e politiche punterebbero forte sui Giochi. Se l’opzione Mondiale di rugby in Italia potrà essere realmente percorribile – da un punto di vista politico prima ancora che concretamente “fattuale” – lo scopriremo nei prosimi mesi, senza però dimenticare che la candidatura per la RWC ha tempistiche decisamente più ristrette.
Riordiamo infine che il rugby, nella sua versione a 7, tornerà ad essere disciplina olimpica a partire da Rio 2016. Magari la candidatura italiana per il 2024 spingerà la FIR a mettere in piedi un programma di Seven approfondito, articolato e a lunga scadenza.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Paraguay fa la storia, batte il Brasile e conquista il ripescaggio

La nazionale sudamericana si giocherà la qualificazione in un torneo a quattro squadre a Dubai

20 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Paraguay batte il Brasile 39-19 nell’andata dello spareggio per l’accesso al torneo di ripescaggio

I Verdeoro dovranno ribaltare il risultato tra una settimana a San Paolo per sperare di accedere al torneo di Dubai

13 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: sorteggi, gironi e novità. Ecco il formato della nuova Coppa del Mondo

Dalla data dei sorteggi all'aumento del numero delle partite: tutto quello che devi sapere in vista dell'edizione australiana

1 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Brasile a caccia della qualificazione con Antonio Zanatta del Mogliano

La formazione sudamericana tenta l'assalto al torneo di ripescaggio

30 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Un grande Cile batte le Samoa e si qualifica alla Rugby World Cup 2027: gli highlights

Nella bolgia di Vina del Mar i sudamericani giocano una grande partita e staccano il biglietto per l'Australia

28 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

RWC 2025: l’Inghilterra è campione del mondo! Il Canada ci prova, ma a Twickenham è festa inglese

Dopo un primo tempo dominato dalle inglesi le nordamericane tornano sotto, sprecano l'occasione che avrebbe riaperto la partita e alla fine cedono dop...

27 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup