Violenza sulle donne: quando il rugby scende in campo per dire no!

Oggi si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. E il rugby fa la sua parte

La “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” è stata istituita dall’ONU nel 1999. Il 25 novembre venne scelto per ricordare  il brutale assassinio nel 1960 delle sorelle Mirabal, avvenuto nella Repubblica Domenicana, tre donne che contrastavano il regime dittatoriale di Rafael Leónidas Trujillo. Va infatti ricordato che l’indicazione della data poi prescelta venne fatta da alcuni movimenti riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà (Colombia) nel 1981.

 

Oggi il problema della violenza sulle donne – soprattutto quella commessa da familiari, mariti, amanti – viene ricordata e analizzata in ogni continente. Negli ultimi anni anche il rugby si è esposto: la foto che vedete in apertura di pagina è una campagna della federazione croata, mentre di seguito vi proponiamo u video della federazione georgiana.
In Australia una delegazione dei Bulldogs, squadra di NRL, ha preso parte al corteo del “White Ribbon Day 2014”, manifestazione contro la violenza domestica. 

http://youtu.be/F3DRdqx_dBY

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli Springboks vogliono il “Triplete”, ma hanno paura di una cosa

A meno di due anni dall'evento iridato inizia a salire la pressione sulle spalle dei favoritissimi

19 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

URC: Michele Lamaro guida il Benetton Rugby che incrocia le Zebre a Monigo

Seconda e terza linea a forti tinte azzurre, Odogwu "torna" all'ala. In panchina 5+3

item-thumbnail

URC: c’è Odiase nella formazione delle Zebre che fa visita al Benetton Rugby

Gli emiliani compogno una squadra con 23 eleggibili per la nazionale su 23 giocatori a disposizione fra campo e panchina

19 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

2026: fuga dal Galles

Jac Morgan e Dewi Lake lasceranno gli Ospreys per la Premiership e altri nomi stanno valutando di seguire le orme dei compagni di Nazionale

19 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Benetton-Zebre: i precedenti dal 2012 a oggi

Veneti ed emiliani si sono affrontati 32 volte fra Pro12, Pro14, Rainbow Cup e URC

19 Dicembre 2025 United Rugby Championship