Violenza sulle donne: quando il rugby scende in campo per dire no!

Oggi si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. E il rugby fa la sua parte

La “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” è stata istituita dall’ONU nel 1999. Il 25 novembre venne scelto per ricordare  il brutale assassinio nel 1960 delle sorelle Mirabal, avvenuto nella Repubblica Domenicana, tre donne che contrastavano il regime dittatoriale di Rafael Leónidas Trujillo. Va infatti ricordato che l’indicazione della data poi prescelta venne fatta da alcuni movimenti riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà (Colombia) nel 1981.

 

Oggi il problema della violenza sulle donne – soprattutto quella commessa da familiari, mariti, amanti – viene ricordata e analizzata in ogni continente. Negli ultimi anni anche il rugby si è esposto: la foto che vedete in apertura di pagina è una campagna della federazione croata, mentre di seguito vi proponiamo u video della federazione georgiana.
In Australia una delegazione dei Bulldogs, squadra di NRL, ha preso parte al corteo del “White Ribbon Day 2014”, manifestazione contro la violenza domestica. 

http://youtu.be/F3DRdqx_dBY

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: il bilancio di fine anno di Davide Giazzon

Il 2025 è stato trionfale per i Bersaglieri, con tutti e tre i titoli conquistati. E il 2026 riparte subito con una sfida impegnativa

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: per Natale il Mogliano si regala un terza linea dell’Italia U20

Per il nuovo acquisto si tratta della prima volta nel massimo campionato italiano, ma è già stato protagonista nel Sei Nazioni e Mondiale giovanili

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

URC: le Zebre ritoccano la formazione in vista del secondo round col Benetton

Diversi cambi tra seconde e terze linee, ma la squadra resta infarcita di giocatori azzurri o eleggibili in Nazionale

24 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 27 al 28 dicembre

Occhi puntati sul secondo round tra Zebre e Benetton, ma non solo

24 Dicembre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Benetton, Thomas Gallo: “Con le Zebre sarà partita serrata, come pack siamo pronti”

I biancoverdi a caccia del successo al Lanfranchi per chiudere il mese di dicembre nel migliore dei modi