In Veneto esplode la “guerra” delle franchigie: una cordata anti-Dogi

Una cordata allargata a Friuli e Trentino che ha già incontrato il presidente federale Gavazzi, ma la FIR sta alla finestra

ph. Sebastiano Pessina

Da zero a due franchigie in men che non si dica. Il Benetton Treviso è sempre stato accusato di non essere mai diventato una vera franchigia territoriale, e da qui ha preso vita l’idea di riportare in vita i Dogi. Ora però spunta un’altra cordata che nasce con l’intenzione di dare una vita a una franchigia territoriale alternativa e “avversaria” proprio ai Dogi. 
Così la presenta oggi Il Gazzettino: “I promotori della nuova franchigia sono usciti allo scoperto ieri sera con una nota ufficiale. Manrico Marchetto, presidente del “Vecio Rugby Treviso”, ex trequarti della Nazionale, Marco Rangone, allenatore del Valpolicella, in veste di referente tecnico, e un altro trevigiano, Walter Bernardi per la parte amministrativa, hanno preso posizione a nome di un gruppo di appassionati, ex giocatori, tecnici e professionisti (…) Marchetto è esplicito: «Andare oltre i Dogi, noi facciamo per tre» con chiaro riferimento all’area di riferimento estesa a Friuli e Trentino Alto Adige. «Vogliamo creare una nuova squadra di livello europeo – dice Marchetto – e costruire il progetto insieme alle società partendo dal basso. Puntiamo a coinvolgere realtà locali, imprenditori, istituzioni sportive e non, senza escludere nessuno”.

 

Gli animatori della cordata hanno incontrato il presidente federale Alfredo Gavazzi lo scorso lunedì che avrebbe detto loro che la federazione rimarrà estranea al progetto: «Sono venuti da me per illustrarmi il progetto – ha detto Gavazzi al Gazzettino – Ho detto loro due cose: che c’è un impegno di quattro anni col Benetton, estendibile a sei. E che non ho nulla di contrario se nascono iniziative importanti per lo sviluppo del rugby, da qualunque parte vengano. Ma non c’è alcun coinvolgimento o appoggio della Fir né di persone a me vicine».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Isabella Locatelli: “Contro la Scozia troppi errori. Vogliamo riscattarci col Galles”

La veterana azzurra analizza quanto successo e carica il gruppo per il prossimo match

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Alyssa D’Incà è candidata per la “Try of the Round”

Ancora una volta la trequarti azzurra strabilia tutti con le sue corse vincenti

23 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia sul podio del Sei Nazioni Femminile? Situazione e classifica prima dell’ultimo turno

Andiamo a vedere quali condizioni devono avverarsi affinché le Azzurre acciuffino il terzo posto

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: un rientro nel gruppo dell’Italia che prepara la sfida al Galles

Sono ventiquattro le atlete convocate per la gara di Cardiff di sabato 27 aprile

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: gli highlights di Italia-Scozia

La bella meta di Alyssa D'Inca non basta alle Azzurre per superare le highlanders

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile