Eccellenza in difficoltà, le Fiamme Oro azionano la sirena d’allarme

In una intervista il presidente della società romana parla del nostro massimo torneo nazionale: “Si sono dimenticati di noi”

ph. Pino Fama

“La polizia si incazza” sarebbe stato un titolo ad effetto e pure piuttosto facile, ma anche fuorviante. Il presidente delle Fiamme Oro Armando Forgione ha rilasciato una intervista per il numero di novembre di AllRugby in cui non si tira indietro dal fare una fotografia molto nitida dello stato di salute dell’Eccellenza, il nostro campionato nazionale più importante, ma dove non perde mai la giusta misura.
Nessun tono inutilmente polemico, ma parole nette. Parole che fanno pensare perché arrivano da un dirigente che non è “solo” un presidente di una società ma anche un uomo delle istituzioni visto che Forgione è direttore dell’Ufficio Ordine Pubblico del Ministero dell’Interno e Dirigente Superiore della Polizia di Stato. Uno insomma abituato a misurare le parole con il bilancino:

 

“Il campionato di Eccellenza vive in semiclandestinità: niente tv, pochi sponsor, con la federazione quasi esclusivamente dedita al Sei Nazioni e alle franchigie. Si sono dimenticati di noi, del nostro campionato. Eppure non sarebbe difficile rivalutare un torneo con pochi spettatori e che in televisione non appare quasi più: rare partite su reti che nessuno vede e spesso in orari inaccessibili o concomitanti col calcio”.

 

Forgione rivendica con orgoglio il lavoro che le Fiamme Oro stanno facendo nel settore giovanile, di una crescita iniziata qualche anno fa e che vuole rinverdire i fasti di un passato lontano senza però mai perdere il contatto con la realtà: pochi passi alla volta, sempre misurati ma senza fermarsi.
Non può però non rilevare quella che è l’evidenza di un torneo impoverito – e questo si sapeva dopo l’ingresso nella Celtic League – ma soprattutto messo nell’angolo se non proprio dimenticato (nell’articolo si dice che a Ponte Galeria hanno visto il ct Jacques Brunel solo una volta in questi anni, per una breve visita all’Accademia ma senza aver visionato un solo allenamento). Un torneo che però rimane la principale palestra del nostro movimento anche se le luci del palcoscenico sono altrove. Troppo lontane.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite