Come l’Irlanda aspetta i primi due giri di coppe europee

Gli impegni e il momento di Leinster, Munster e Ulster per i primi due turni di Champions e Challenge Cup

ph. Sebastiano Pessina

A poche ore dal debutto nella nuova manifestazione europea tastiamo il polso alle tre irlandesi che vi prendono parte: il momento, le avversarie, il pronostico.

 

Leinster – I boys in blue in questo momento sono fuori  dai playoff di Pro 12, hanno una caterva di infortunati e, last but not least, non si sono ancora ripresi dal ko contro Munster. La situazione sarebbe peggiore solo se saltasse un legamento a Jamie Heaslip e/o a Rob Kearney. La squadra di O’Connor ha un evidente problema mentale, esploso quando il coach ha dato agli arbitri la colpa della sconfitta all’Aviva contro Munster. Una dichiarazione quasi incredibile, considerato che è arrivata alla fine di una partita nella quale gli avversari avevano preso quattro gialli nell’ultimo quarto di partita e, per lo più, in risposta a domande che chiedevano le ragioni di una prestazione senza mordente. Per questo le due sfide che iniziano domenica all’Rds contro i London Wasps sono decisive per nevitare che la stagione dei dublinesi diventi un lungo calvario.
Le avversarie: Wasps con tre sconfitte su tre trasferte in Premiership, Castres che in Top 14 è terzultima, in casa è stata battuta da Leinster lo scorso gennaio ma resta temibile.
Pronostico: questo Leinster difficile che vada oltre una vittoria.

 

Munster – Fino alla partita dell’Aviva Stadium era nella stessa condizione di Leinster, forse peggio avendo perso due partite in casa. La differenza sta nella partita di sabato 4 ottobre: la Red Army ha vinto e tutto è cambiato. Il rientro di O’Mahony e la tranquilla vittoria sugli Scarlets (con zero mete concesse) permettono di avvicinarsi alla prima doppia sfida europea con fiducia.
Le avversarie: gli Sharks sono terzultimi in Premiership e reduci da una batosta a Northampton. I Saracens sono temibili, ma Thomond Park al proprio meglio è difficile da espugnare.
Pronostico: due vittorie

 

Ulster – La squadra di Belfast viene sempre un po’ considerate la sorella minore di Leinster e Munster, anche se come quest’anno, ha fatto meglio. In Pro 12 ha pareggiato la prima al Parc y Scarlets e poi ha vinto quattro partite su cinque (onore alle Zebre, unica squadra ad averla battuta). L’ultimo è un eloquente 29-9 alla capolista Glasgow, che fino a quel momento era a punteggio pieno e aveva segnato in media 33 punti a partita. Come accadde anche 12 mesi fa, la squadra trova i giocatori migliori al momento giusto (Trimble contro gli scozzesi è stato straripante). La squadra sembra aver assimilato il sistema di gioco del nuovo coach e nelle ultime due partite non ha subíto mete.
Le avversarie: Leicester in trasferta e Tolone in casa sono l’accoppiata di gran lunga peggiore fra quelle che attendono le irlandesi.
Pronostico: una vittoria.

 

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup