Rugby Championship: Sudafrica di bonus, Australia piegata

Gara intensissima e bella a Cape Town: wallabies avanti a metà gara poi gli springboks crescono e fanno loro la partita per 28 a 10

ph. Stringer/Action Images

Parte bene il Sudafrica ma un’Australia in grande crescita e molto determinata prende in mano le redini del gioco a metà del primo tempo per poi tenerle a lungo. In campo è una vera battaglia (più che buona la prova dell’osservato speciale Tebo Mohoje, secondo molti schierato per la spinosissima questione delle “quote nere”) ma alla fine del primo tempo a uscirne a testa più alta è l’Australia che conduce 10 a 5.
Il secondo tempo ci regala una partita di grandissima intensità, con tanti errori e con gli attacchi di entrambe le squadre che sbagliano parecchio. E sbaglia incredibilmente Pat Lambie al 65′ una punizione facile facile che avrebbe significato il sorpasso. Wallabies che però vanno in riserva, non riecono più ad avanzare come prima e a contenere i furibondi attacchi Springboks. Al 70′ arrva il drop dello stesso Lambie che stavolta finisce tra i pali al termine di un’azione da quasi trenta fasi: Sudafrica avanti 11 a 10.
Australia che prova a ripartire subito ma butta via la palla, padroni di casa che scattano come molle e con un bello spunto di Hendricks si porta a ridosso della linea di meta. Poi è il festival degli errori con la palla che cambia padrone tre volte in pochissimi secondi, alla fine è capitan de Villiers a chiudere la gara con la meta che porta il risultato sul 16 a 10.
Al 78′ Pat Lambie schiaccia in meta al termine dell’ennesima azione arrembante sudafricana e risultato che si fissa sul 21 a 10. Finita? No: all’ultimo secondo è ancora de Villiers a regalare il bonus. Lambie trasforma e partita finita 28 a 10, fin troppo penalizzante per l’Australia che ha chiuso senza più forze.
Vittoria meritata del Sudafrica capace di incassare i colpi australiani e di crescere cn il passare dei minuti, grazie anche a una panchina che porta quantità e qualità. Gara davvero emozionante e bella.

 

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Cornal Hendricks, 13 Jan Serfontein, 12 Jean de Villiers (c), 11 Bryan Habana, 10 Handrè Pollard, 9 Francois Hougaard, 8 Duane Vermeulen, 7 Tebo Mohoje, 6 Marcell Coetzee, 5 Victor Matfield, 4 Eben Etzebeth, 3 Jannie du Plessis, 2 Adriaan Strauss, 1 Tendai Mtawarira
Riserve: 16 Bismarck du Plessis, 17 Trevor Nyakane, 18 Marcel van der Merwe, 19 Bakkies Botha, 20 Schalk Burger, 21 Cobus Reinach, 22 Pat Lambie, 23 JP Pietersen

 

Australia: 15 Israel Folau, 14 Adam Ashley-Cooper, 13 Tevita Kuridrani, 12 Matt Toomua, 11 Joe Tomane, 10 Bernard Foley, 9 Nick Phipps, 8 Ben McCalman, 7 Michael Hooper (c), 6 Scott Fardy, 5 Rob Simmons, 4 Sam Carter, 3 Sekope Kepu, 2 Saia Fainga’a, 1 James Slipper.
Riserve: 16 James Hanson, 17 Benn Robinson, 18 Ben Alexander, 19 James Horwill, 20 Scott Higginbotham, 21 Nic White, 22 Kurtley Beale, 23 Rob Horne.

 

Marcatori per il Sudafrica
Mete: Coetzee (12), de Villiers (71), Lambie (78)
Conversioni:
Punizioni: Pollard (43)
Drop: Lambie (69)

 

Marcatori per l’Australia
Mete:
Conversioni: Foley (27)
Punizioni: Foley (24)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sudafrica, Erasmus esclude Libbok, ma lo difende: “Si è preso tutte le colpe, ma mica gli altri hanno fatto meglio…”

Il tecnico poi scherza in conferenza stampa: "Capisci che le cose vanno male quando tua mamma ti scrive 'ti voglio bene lo stesso' in un messaggio"

20 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Siamo feriti, abbiamo deluso il Paese. Vogliamo rifarci immediatamente”

Le parole dure del ct del Sudafrica che vuole una reazione dai suoi nel secondo match contro l'Australia

20 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la formazione del Sudafrica per il secondo match contro l’Australia

Rassie Erasmus rivoluziona il XV di partenza con ben 10 cambi

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, Will Skelton: “Sappiamo che gli Springboks vogliono la rivincita. Noi saremo pronti”

L'avanti dei Wallabies comincia a mettere pepe anche sulla seconda sfida contro il Sudafrica

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: gli All Blacks perdono per infortunio due pedine importanti

Il CT Scott Robertson però potrebbe recupere altri due giocatori centrali per il pacchetto di mischia

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, Sudafrica: Kolisi e altri tre titolari KO

La profondità non è un problema per gli Springboks, ma i nomi degli infortunati sono importanti

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship