L’Asti Rugby cambia timoniere

L’ASD Asti Rugby 1981 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con il tecnico Achille Bertoncini

L’ASD Asti Rugby 1981 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con il tecnico Achille Bertoncini, e di avergli affidato la Guida Tecnica per le stagione 2014/2015 e 2015/2016

Bertoncini, nato a Piacenza il 20.07.1958 è uno dei Tecnici più rinomati del panorama rugbistico italiano

Da giocatore ha militato nei Lyons Piacenza, una delle più storiche società italiane, dove, con 319 presenze, detiene il secondo posto nella classifica di sempre.

Ha vestito la maglia della nazionale italiana, seconda squadra, in 4 incontri ufficiali più in un altra decina di match non ufficiali; ha fatto parte del gruppo della nazionale italiana in preparazione alla prima Coppa del Mondo, quella del 1987 svoltasi in Nuova Zelanda.

Ha fatto parte anche delle Zebre e del XV della Colonna, selezioni ad inviti che fra la fine degli anni 70 e gli anni 80 raccoglievano i migliori giocatori e disputavano partite internazionali; in particolare le Zebre, fondate da Marco Bollesan e di cui Loris Salsi è stato più volte capitano, oggi danno il nome ad una delle due franchiegie federali.

Nel 1990 ha iniziato la carriera da allenatore, guidando i Lyons Piavenza (serie A) , Alghero (serie B), Gran Parma (Ecellenza), Grande Milano, che ha portato dalla serie B alle serie A1; nella passata stagione, da febbraio a fine stagione, è tornato ad Alghero in serie A per cercare di salvare una situazione molto difficile

Per 2 anni è stato selezionatore nazionale con George Coste.

Uno dei tanti fiori all’occhiello della sua brillante carriera da allenatore è senza dubbio il PERMIO CIAR come ALLENTORE DELL’ANNO, ottenuo nel 2006 quando era alla guida del Gran Parma in Eccellenza

Ad Asti svolgerà il ruolo di Head Coach della Prima Squadra che, nella stagione 2014/2015 parteciperà al Campionato Nazionale di Serie C1, collaborerà con Chris De Meyer alla gestione tecnica dell’under 18 ed avrà il compito di formare gli allenatori all’inetrno del Club.

Un personaggio di assoluta importanza, scelto dalla società presieduta da Massimo Bonino per ridare al Rugby Astigiano, in totale collaborazione con lo Juonr Asti Rugby, la collocazione che merita.

Bertoncini sarà presenato ai giocatori ed alla stampa giovedì 24 luglio alle ore 19 presso la Cittadella del Rugby di Lungotanaro.

“Ero in trattativa con un Club di serie A, ma quando ho saputo che Asti stava cercando un Tecnico per costruire un nuovo Progetto, ho contattato subito la dirigenza e fin dal primo incontro sono stato colpito dalla loro umiltà e dal loro entusiasmo, che io ritengo i due aspetti più importanti per costruire un qualche cosa di importante e duraturo”

Queste le prime parole di Achille Bertoncini durante la sua presentazione avvenuta ad Asti giovedì 24 luglio presso la Club House della Cittadella del Rugby.

Il Presidente Massimo Bonino ha svolto gli onori di casa ed ha aperto la presentazione ricordando come da gennaio c’è una nuova dirigenza, che in questi primi mesi ha lavorato per raggiungere i primi obbiettivi , fra i quali una collaborazione piena con lo Junior Asti e con il Thaka Tani, il ri-coinvolgimento delle persone che hanno rappresentato una parte importante per il rugby astigiano e soprattutto, l’affidamento della guida tecnica del Club ad un personaggio di spessore non solo tecnico ma anche umano.

Achille Bertoncni nella sua prima vera giornata da tecnico dell’Asti ha dapprima incontrato Chris De Meyer ed Enzo Carafa per cominciare a pianificare la collaborazione tecnica, che partirà dall’under 18 ma tenderà ad estendersi anche alle altre categorie, prima squadra compresa.

Dopodichè ha incontrato il preparatore atletico Michele Solimeo, con cui sono state concordate le modalità di lavoro per la nuova stagione sportiva ed il programma per arrivare alla data di inizio degli allenamneti , fissata per il 21 agosto.

Fin dalla prossima settimana infatti gli atleti dell’Asti svolgeranno un lavoro atletico presso la palestra gestita dallo stesso Solimeo, La Huella Crossfit di Corso Alfieri 125.

Poi l’incontro con i giocatori, lo staff ed il resto dei dirigenti; incontro a cui hanno partecipato una trentina di atleti ed anche alcuni appassionati.

L’incontro è stato concluso dal Direttore Sportivo Emanuele Leva, che ha presentato gli impergni relativi alla prima parte della stagione:
inzio allenamenti: giovedì 21 agosto
sabato 30 agosto: Torneo delle Tre Provincie ad Asti con il Rumilly (Club di Federale 2, la quarte serie Francese) ed il Ginevra (prima divisione Svizzera)
5/6/7 settembre: ritiro precampionato
2 amichevoli fra il 10 ed il 25 settembre ancora da definire
inzio campionato: domenica 5 ottobre

Successivamente, venerdì 25 e sabato 26 luglio,si è riunito il Consiglio Federale che ha definito i giorni; l’Asti Rugby è stato inserito nel Girone D, così composto:
Pool 1: Cuneo Pedona Rugby, Amatori Novara, Cus Torino, Ivrea RC, Rugby San Mauro, Rivoli Rugby
Pool 2: Cogoleto Rugby, RC Spezia, Savona Rugby, Rugby Alessandria, Acqui Terme, Asti Rugby
Formula: prima fase con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuna Pool
Le prime tre classificate di ciascuna Pool si qualificano ad una Pool Promozione con partite di andata e ritorno la cui vincente sarà promossa in Serie B 2015/2016.
Le squadre classificate dal quarto al sesto posto di Pool 1 e Pool 2 accederanno ad una Pool Passaggio con partite di andata e ritorno. Quinta e sesta classificata della Pool Passaggio parteciperanno nel 2015/2016 alla Serie C Girone 2.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club