A campionati ancora fermi, arriva una bella notizia in casa APD Alessandria Rugby

Un atleta della società convocato in Accademia

Dall’Accademia Federale di Torino arriva la convocazione di Attilio Domenighini selezionato per un percorso di crescita all’interno della struttura della Federazione Italiana Rugby.
La notizia è stata appresa con grande entusiasmo dallo staff mandrogno che vede crescere il movimento e continua ad essere una fornace di talenti dopo i debutti intenazionali di Sciacca, Pepoli, En Naour e Zucconi.
Classe 1998, giocatore in forza all’U16 allenata nello scorso campionato da Casarin , Barberis e Venticinque, Domenighini avrà l’occasione di studiare e allenarsi in uno dei centri di formazione creati dalla FIR per far crescere i giocatori delle Selezioni Nazionali future.
Nato rugbysticamente nelle fila dell’APD Alessandria Rugby, esordisce in maglia grigia a 8 anni trainato da un collega del padre che, per farlo innamorare di questo sport, decise di regalargli un DVD sugli All Black (Nuova Zelanda).
Grazie a questo regalo la passione per la palla ovale si è trasformato in un fatto virale che ha portato Domenighini, con impegno e dedizione suo e dello staff grigio, a vestire prima la maglia della selezione regionale e ora la convocazione nell’Accademia Federale di Torino.
“Ho preso raggiunto l’obiettivo che mi ero prefissato in questi ultimi due anni” commenta Domenighini “è stato molto difficile e pieno di sacrifici tra scuola, amici e campo da rugby ma ci sono riuscito allenandomi tutti i giorni sia con lo staff dell’U16 dell’Alessandria che per conto mio fuori dal campo”
Per le aspettativa il giovane atleta commenta “ Credo che l’occasione di entrare in Accademia sia unica, è uno staff creato appositamente per far crescere i giocatori e formarli con l’obiettivo di raggiungere risultati importanti. Un mio sogno, non che uno degli obiettivi che mi sono prefissato per quest’anno è quello di riuscire a vestire anche solo una volta la maglia della Nazionale U17 ma sono cosciente che per raggiungere questo traguardo dovrò allenarmi duramente sul campo, palestra ma sopratutto, cosa non in secondo piano, tenere alto il rendimento scolastico.”

A “bocce” ancora ferme e con gli atleti ancora in vacanza le attività di sviluppo e di crescita dell’APD Rugby Alessandria.
Il progetto triennale creato col Direttore Tecnico Lucas D’Angelo prevede la formazione continua dei tecnici e la creazione di un bacino di nuovi allenatori per meglio gestire il parco giocatori della società.
Ed è proprio in quest’ottica che arrivano delle novità dal Centro di Formazione della Federazione Italiana Rugby.
Grazie all’impegno e alla preparazione sul campo e non , alcuni tecnici hanno conseguito gli esami dei corsi allenatori di I e II livello.
Durante il corso tenutosi a Parma dal 8 al 11 Maggio 2014 sono risultati idonei e di conseguenza hanno conseguito il titolo di Allenatore di I Livello (brevetto che permette di allenare fino alla categoria Senior di Serie C maschile e la Serie A Femminile)
Luigi Castucci,Enea Shpella e Dario Piccinin.
Castucci e Shpella si metteranno a disposizione del Direttore Tecnico per coadiuvare gli allenamenti di una delle squadre giovanili dell’APD Rugby Alessandria.
Piccinin, già allenatore della mischia della prima squadra, continuerà,invece,la sua collaborazione con coach D’Angelo anche nel campionato 2014/2015.
Stesso esame con lo stesso risultato per Patrizia Tramarin, Diego Baldovino e Giovanni Bertocco che superano il corso Allenatore di I Livello del 5/8 Giugno 2014 tenutosi a Cantalupa (TO).
Patrizia Tramarin, oltre a seguire il Settore Femminile con Diego Baldovino, continuerà ad occuparsi dei piccoli del settore propaganda U6 e U8 mentre Giovanni Bertocco sarà quasi certamente impiegnato con la U18.
Grande risultato infine per Lorenzo Nosenzo e Giancarlo Casarin che hanno superato e ottenuto il brevetto di Allenatore di II Livello (brevetto che permette di allenare fino alla Serie A maschile) durante il corso tenutosi a Parma tra il 6 e il 12 Luglio 2014.
Nosenzo continuerà a sviluppare il progetto iniziato l’anno scorso e che lo ha visto impegnato con ottimi risultati con la formazione dell’U14, stessa sorte toccherà a Casarin che continuerà la sua avventura con l’U16.
A completare il parco allenatori saranno presenti sul campo con l’U10 Alessandro Morello (responsabile del settore propaganda) Dario Dolcino e Giuseppe Caponiti,invece, impegnati con l’U12 .

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club