Ufficiale: Jonny Wilkinson dice basta, a fine stagione si ritira

L’annuncio è arrivato. Il sito del Tolone fa sapere che tra un paio di settimane Wilko appenderà gli scarpini al chiodo

ph. Paul Harding/Action Images

34 anni abbondanti, un mondiale vinto, una serie infinita di trofei e conquiste, altrettante le cadute, gli infortuni e le risalite. A fine stagione Jonny Wilkinson lascia il rugby giocato. Non è una novità, in realtà si attendeva solo l’annuncio ufficiale, che ora è arrivato. Il rugby ora è un po’ più povero.
Questo il testo del comunicato dello stesso giocatore pubblicato sul sito del Tolone:

 

“Oggi annuncio ufficialmente il mio ritiro da giocatore di rugby. Non c’è nemmeno bisogno di dire che sono tantissime le persono che devo ringraziare per il sostegno da ogni parte del mondo e soprattutto qui in Francia e in Inghilterra. Da parte mia non è il momento di concentrarmi sul mio ritiro ma devo focalizzare tutte le mie attenzioni e tutte le mie energie sulla squadra e sugli ultimi due incontri della stagione. Voglio sinceramente ringraziarvi per tutto quello che mi avete dato e per aver fatto di questi 17 anni un qualcosa che non dimenticherà mai”.

 

Wilkinson è uno dei soli cinque giocatori ad aver segnato più di mille punti nella sua carriera internazionale: 1.246 in tutto, che fanno di lui il secondo marcatore dopo Dan Carter.
Tra il 1997 e il 2009 ha giocato per i Falcons di Newcastle, poi il trasferimento al Tolone. Il 4 1998 il debutto in nazionale (a Twickenham, Inghilterra-Irlanda), l’8 ottobre 2011 l’ultima gara con la maglia dell’Inghilterra alla RWC contro la Francia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo: l’infortunio lo terrà fuori quasi due mesi

Il trequarti azzurro fermo per un ematoma alla cuffia dei rotatori della spalla, tornerà per il finale di stagione con Tolosa

17 Marzo 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: a Tolosa si prepara il ritorno dei campionati, ma il club ha 33 assenti

Tra infortunati e internazionali il club capolista del campionato francese ha 16 giocatori per preparare il derby con Castres

15 Marzo 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Jake Polledri potrebbe giocare in Francia dalla prossima stagione

Il flanker azzurro, che ha sempre giocato a Gloucester, potrebbe attraversare la Manica e finire in Top 14

2 Febbraio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Parisse: “È sicuro, smetto a giugno”

Sciolti i dubbi sull'attività di club, rimane viva la disponibilità dell'ex capitano di competere per l'azzurro

31 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Maxi-squalifica per il capitano di Perpignan dopo la testata a Danty

Mathieu Acebes tornerà in campo direttamente alla fine di marzo, ma la sospensione avrebbe potuto essere ancora più ampia senza alcuni fattori mitigan...

12 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Federico Mori giocherà a Bayonne dalla prossima stagione

Il trequarti italiano ha firmato un contratto triennale che entrerà in vigore dalla prossima estate

6 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14