Lumezzane supera Asti

Senza storia il match andato in scena ad Asti

Senza storia il match andato in scena ad Asti. Il Patarò Lumezzane impiega mezz’ora per arraffare vittoria e bonus (grazie alle segnature di Scaramella, Bellandi e alla doppietta di Costantini) e poi divertire il pubblico tirando fuori dal cilindro invenzioni personali e giocate spettacolari che valgono le altre 9 mete rifilate ai padroni di casa.

Che per i leader del girone A della serie B si trattasse di una domenica spensierata l’aveva già sancito la classifica: quasi 70 i punti che separavano i valgobbini dagli astigiani, ultimi della classe e già tagliati fuori dalla serie cadetta, alla vigilia. Ed i piementesi, ai quali va un plauso per aver deciso di portare a termine il campionato nonostante i tanti addii, non sono riusciti a smentire il verdetto della graduatoria. Nonostante l’accorata partenza. In avvio di match, infatti, gli astigiani hanno intimorito i rossoblù, passando un’abbondante decina di minuti nei loro “22”, dopo la prima marcatura del match targata Scaramella. L’insistenza dei padroni di casa è stata ripagata dalla meta siglata di prepotenza da Carafa, poi trasformata da Binello, che ha portato i piemontesi in vantaggio, per 7 -5. Un vantaggio, però, durato solo 8 minuti. Al20’, infatti, il Patarò si sblocca e nell’arco di 10 giri di lancette va a segno con Bellandi (eletto man of the match, premio che ha deciso di dedicare al XV dell’Asti), a conclusione di una poderosa maul da touche,  e  due volte con Costantini. L’ala dei valgobbini si rivela davvero imprendibile per l’ aggressiva, ma  poco organizzata, difesa astigiana e nell’arco di otto minuti cala il tris, che consegna vittoria e bonus al Lumezzane. Tamburri e Zoli chiudono l’elenco dei marcatori del primo tempo. Nella ripresa il coach gallese Mike Gosling cambia gli assetti e prova una mediana inedita, composta da Cudicio e Tamburri, che funziona e regala altri applausi ed altre 6 segnature che si aggiungono alle 7 del primo tempo. Ad andare a segno tocca ancora a Zoli, che realizzata il “triplete” al7’,  a Tamburri per il bis personale  e a Costantini che porta il numero di ovali personalmente schiacciati in meta a quota 5.  Nonostante l’ampio divario, l’Asti graffia e va a segno, al ’32, con Ameglio. Da segnalare anche l’esordio di Scaramella alla piazzola: il centro dei valgobbini ha infilato il 50% delle trasformazioni (4/8).

La parentesi piemontese del Lumezzane si chiude la prossima domenica a Torino. Contro il VII Torino i valgobbini cercheranno la decima vittoria consecutiva per staccare un biglietto per i play off con tre turni d’anticipo rispetto alla sirena stagionale.

 

IL COMMENTO DI COACH GOSLING

“Volevamo creare tanto volume di gioco e ci siamo riusciti. Abbiamo conquistato vittoria e bonus dopo mezz’ora, quindi ho dato a tutti la possibilità di giocare. Era l’occasione giusta per  provare nuove soluzioni in mediana e gli esperimenti sono andati bene. Abbiamo giocatori di qualità e oggi le individualità sono uscite.”

 

Laura Almici

Ufficio stampa

Patarò rugby Lumezzane

 

Tabellino:

ASTI 12 – 77 PATARÒ LUMEZZANE

ASTI: Montersino; Furlanetto, Valzorzi, Caria, Diac, Binello, Novarese; Ameglio, Solimeo, Palazzetti; Epifani, Carafa; Santos, Greco, Abbatino. A disposizione: Mazza, Cotaj, Nebiolo, Cataldi, Ferraris, Rocchi, Mamino. Allenatore: Nicolas Epifani

PATARÒ LUMEZZANE: Tamburri; Costantini, Scaramella, Raza, Bettinsoli  (6’st S. Cavagna), Locatelli (1’st Masgoutiere), Bosio (1’st Cudicio); Bellandi, Ghizzardi, Rizzotto (1’st Seminara); Bugatti (10 ‘st Scotuzzi), Montini; Peveroni (1’st Piciaccia), Zoli (25’st G. Cavagna), G. Cavagna (6’st Vitrani). Allenatore: Michael Gosling.

Arbitro: Bonatti (Piacenza)
Marcatori: Pt:4’ m Scaramella,13’ m Carafa tr. Binello,21’ m Bellandi tr. Locatelli,26’ m Costantini,30’ m Costantini tr. Locatelli,34’ m Costantini, 36’m Tamburri tr. Scaramella,39’ m Zoli tr. Scaramella; St:2’ m Zoli tr. Scaramella,7’ m Zoli , 10 ‘ m Costantini tr. Scaramella,19’ m Tamburri ,32’ m Ameglio, 35’ m Costantini,40’ m Scotuzzi.

Note: Fine Pt: 7 – 43; Cartellini gialli:18’pt Solimeo, 37’pt Palazzetti;20’st Seminara; Man of the match: Bellandi

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club