L’Italia U18 lotta ma non va in meta, l’Irlanda vince 9-26

A Colorno si è giocato un test tra i nostri azzurrini e i pari età irlandesi. A segnare punti per l’Italia è solo Minozzi da fermo

ph. Sebastiano Pessina

Ospiti che vanno in meta dopo soli 90″ e i ragazzi allenati da Massimo Brunello costretti subito ad inseguire. Il primo tempo si chiude sul 6-16 per il XV in maglia verde. Partita equilibrata e combattuta anche nella ripresa ma gli irlandesi prendono piano piano il largo e si chiude sul 9-26.
Cronaca e tabellino a cura dell’ufficio stampa FIR:

 

Un buon volume di gioco ma poca concretezza costano all’Italia U18 di Massimo Brunello una sconfitta per 9-26 al Maini di Colorno contro i pari età dell’Irlanda.

Presenti sui punti d’incontro, dominanti in mischia chiusa ma con qualche incertezza in rimessa laterale e scarso cinismo nelle occasioni da meta, Pettinelli e compagni – dopo una partenza da dimenticare, con meta irlandese alla bandiera dopo nemmeno due minuti – dimostrano di avere le armi per portare a casa l’incontro, ma non riescono ad usarle come dovrebbero.

Minozzi accorcia dalla piazzola dopo l’iniziale vantaggio ospite, gli Azzurrini mettono sotto pressione il pack irlandese costretto ripetutamente al fallo, hanno dieci minuti di superiorità numerica per il giallo al tallonatore in verde Power per fuorigioco ripetuto ma non vanno oltre un parziale di 3-3 con l’uomo in più. Connon, apertura irlandese dall’ottimo piede, riporta i suoi a +5 al ventitreesimo ma è l’Italia a fare la partita in attacco: sembra il preludio al possibile pareggio, se non alla svolta del match, ma nel recupero del primo tempo una palla persa dall’Italia a cinque metri dalla linea di meta irlandese viene calciata lunga dal flanker Cosgrove, che evita il ritorno di Banzato, calcia ancora profondo e va in meta, mandando i suoi a riposo avanti dieci lunghezze, 6-16.

L’impressione è che gli Azzurrini abbiano i mezzi per far pendere l’esito del match dalla propria, ma in avvio di ripresa gli ospiti alzano il ritmo, prendono le misure al pack italiano limitando i danni e dopo il piazzato di Minozzi che ad inizio di secondo tempo riporta i padroni di casa sotto break (9-16) l’inerzia del match inizia a pendere dalla parte del XV in maglia verde. Al decimo minuto una punizione contro l’Italia a metà campo viene spedita da Connon in mezzo ai pali per il 9-19 e l’Irlanda capisce di poter portare a casa la partita.

Il film non cambia: l’Italia attacca, ma non mette punti sul tabellone. E l’Irlanda al ventesimo chiude i conti: palla di recupero ospite nella propria metà campo, contrattacco e l’ala Fanning che vola in mezzo ai pali. Connon trasforma il 9-26 e lo score non cambia più, l’Italia chiude la gara in modo non diversa dal resto del match, mettendo sotto pressione la difesa ospite che, però, non sbaglia nulla o quasi e mette in cassaforte il risultato.

Questo il tabellino del match: 

Colorno (PR), Stadio “Maini” – sabato 15 febbraio 2014

Test-match U18

Italia v Irlanda 9-26

Marcatori: p.t. 1’ m. Wallace (0-5); 16’ cp. Minozzi (3-5); 20’ cp. Connon (3-8); 22’ cp. Minozzi (6-8); 23’ cp. Connon (6-11); 36’ m. Cosgrove (6-16); s.t. 5’ cp. Minozzi (9-16); 9’ cp. Connon (9-19); 20’ Fanning tr. Connon (9-26)

Italia: Colomba (16’ st. Melegari); Masato, Angelini (21’ st. Buratti), Ciju, Banzato (4’ st. Porporato); Minozzi, Ferrari (32’ st. Tomaselli); Pettinelli (cap), Broglia (32’ st. Ercolani), Bergamin (32’ pt. Ciotoli); Fragnito (27’ st. Mantegazza), Ortis; Dal Sie (28’ st. Pavesi), Ferraro (30’ st. Nobili), Makelara

all. Brunello

Irlanda: Frawley; Daly, Wallace, Joyce (28’ st. Kenny), Fanning; Connon, Feeney; Reilly (cap), Farrell, Cosgrove (18’-22’ pt. McBurney); O’Leary (26 st. Carley), Sloan (30’ st. Barnes); Byrne (7’ st. Betts), Power (30’ st. McBurney), Poillot (22’ st. Abdaladze)

all. Mitchell

arb. Charabas (Francia)

Cartellini: 15’ pt. giallo Power (Irlanda)

Calciatori: Connon (Irlanda) 5/8; Minozzi (Italia) 3/5

Man of the match: Connon (Irlanda)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U19: gli Azzurrini superano il Galles 46-36

La squadra allenata da Alessandro Castagna chiude il ciclo internazionale con una vittoria

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 20 femminile: le convocate per il raduno di Calvisano

Il c.t. Diego Saccà sceglie 28 atlete in preparazione alle Summer Series di luglio

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati per il match di Viareggio con il Galles

Sabato 20 aprile l'ultimo match per gli Azzurrini di Alessandro Castagna

10 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: si chiude con una sconfitta il torneo azzurro

Italia battuta all'ultimo respiro dalla Scozia. La vittoria con il Portogallo rimane l'unico successo della campagna