L’Italia U18 lotta ma non va in meta, l’Irlanda vince 9-26

A Colorno si è giocato un test tra i nostri azzurrini e i pari età irlandesi. A segnare punti per l’Italia è solo Minozzi da fermo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tergestum 15 Febbraio 2014, 16:34

    vorrei tanto essere smentito, mi sembra ci sia un involuzione in tutto il settore giovanile.
    vi prego non le solite su **
    grazie

    • gian 15 Febbraio 2014, 16:48

      allora sarà colpa delle scie chimiche! 😉

      • 6nazioni 16 Febbraio 2014, 10:35

        @gian credevo che la colpa e’ mia che chiedo da 4 anni di cambiare
        le (*) visti i grandi risultati ottenuti.

  2. space 15 Febbraio 2014, 16:56

    SVEGLIA GAVAZZI!!!!!!! 😀

  3. pispolone 15 Febbraio 2014, 17:00

    forse dirò una cosa ormai risaputa ma fino a quando continueranno a convocare gli “amici degli amici” dove volete che si arrivi!!!

    • oifur 16 Febbraio 2014, 09:19

      io ci metterei chi dici te in nazionale U.18 cosi’ magari al posto di prenderne 26 da una squadra come L’Irlanda ne prendereste 200; pero’ quando l’anno scorso la stessa Nazionale in 8 giorni ha vinto contro l’Inghilterra e pareggiato contro la Francia stavate tutti zitti ! è facile qui se una persona fa bene si salva , altrimenti se perde è un fallito. Cambiate mentalita’ ragazzi perchè non sapete veramente nulla !

      • 6nazioni 16 Febbraio 2014, 10:31

        meritocrazia conosci questa parola….
        c’e’ un campionato elite’ u18.
        Vengono effettuate le finali, bene, la base viene da sola.
        i quattro club finalisti sono la base delle nazionale poi se c’e’
        qualche fenomeno in giro si chiama x rinforzare la nazionale di
        categoria. quanti soldi si spenderebbero in meno.
        esempio 2012/2013 u20
        viadana- amatori parma,benetton,livorno. 100 ragazzi finalisti
        del campionato non pensi che si trovino 25 ragazzi x farli giocare
        in nazionale…….. e sicuramente piu’ forti di tutti (*) d’italia
        secondo me

        • Hullalla 16 Febbraio 2014, 16:35

          Il campionato U18 ha dei regolamenti ridicoli per cui ci sono un sacco di fuori quota (che alla fine diventano il nerbo delle squadre U18), per cui PER ASSURDISSIMO I piu’ forti dei vincitori del campionato U18 sono in realta’ U20.
          Tutto per coprire I casini che hanno fatto con le continue riforme (in peggio) dei campionati giovanili.

          • 6nazioni 16 Febbraio 2014, 17:00

            @hullalla i regolamenti sono uguali x tutti i club.
            campionato elite’ u18 2013/14
            8 ragazzi 1995 -1996 – 1997
            campionato 2014/15
            8 ragazzi 1996 -97-98
            cosa c’e’ di ridicolo?
            x quanto riguarda le continue riforme non metto
            becco qui ci sono i cervelloni della FIR.

  4. Francesco.Strano 15 Febbraio 2014, 17:02

    fare punti solo da piazzati…. produciamo molto gioco insomma….. brunello a casa….

  5. Nino40 15 Febbraio 2014, 17:06

    Solita “asfaltata”. Se non hai la materia prima di grande qualità anche il più grande “maestro” non riesce a fare risultati …..

    • pazzoxilrugby 15 Febbraio 2014, 17:37

      Vi ricordo che due anni fa’ i risultati ci sono stati!!

      • Hullalla 15 Febbraio 2014, 20:30

        Mi rinfreschi la memoria, per cortesia?

        • pazzoxilrugby 16 Febbraio 2014, 00:48

          Due anni fa i 94′ hanno vinto a Badia contro l’irlanda….

          • Hullalla 16 Febbraio 2014, 01:17

            Adesso dunque dovrebbero essere in U20, giusto?

          • pazzoxilrugby 16 Febbraio 2014, 08:55

            Si, “dovrebbero”,pero’ prova a confrontare le formazioni e scoprirai che Troncon ha cambiato “qualcosina”…

          • 6nazioni 16 Febbraio 2014, 10:37

            per caso abbiamo vinto il torneo?
            in questi due anni mi sono addormentato?

          • pazzoxilrugby 16 Febbraio 2014, 16:47

            Quale torneo?

  6. Francesco.Strano 15 Febbraio 2014, 17:35

    Presenti sui punti d’incontro, dominanti in
    mischia chiusa ma con qualche incertezza in
    rimessa laterale e scarso cinismo nelle
    occasioni da meta…

    questo una parte del commento FIR…che fa capire bene cosa manca…..

  7. pazzoxilrugby 15 Febbraio 2014, 17:38

    Ci vorrebbe un po’ piu’ di umilta’ da alcuni di questi ragazzi che si credono dei veri “fenomeni” eppoi eccoqua i risultati!

  8. sandro 15 Febbraio 2014, 17:48

    Un amico, presente alla partita, mi ha inviato un commento:
    ” abbiamo delle ali che non vanno bene neanche per il brodo”
    Detto tutto…

  9. mimi 15 Febbraio 2014, 17:49

    imho non abbiamo allenatori qualificati per tirar fuori dai nostri ragazzi la qualità! perché togliere Toni Green? forse perché non è amico degli amici?

    • Hullalla 15 Febbraio 2014, 17:54

      La dismissione di Toni a me e’ peseta come un macigno, ma bisogna anche dire che nel suo anno i risultati sono stati in linea con i precedenti.
      Purtroppo.
      Purtroppo purtroppo.

      • Francesco.Strano 15 Febbraio 2014, 18:24

        i risultati non si costruiscono in un anno…. in giappone conoscono cosa sia il merito….e infatti lo hanno assunto…..mica allenano i giapponesi….

        • Hullalla 15 Febbraio 2014, 20:35

          Sara’, ma io all’epoca mi aspettavo (veramente) risultati completamente diversi, perche’ pensavo che gli allenatori federali che erano venuti prima di Green fossero tutti dei raccomandati, mentre Green lo stimo immensamente.
          Le ha perse tutte lo stesso.
          Tu pero’ per Green mi dici che bisogna aspettare anni (di sconfitte) per costruire, mentre Brunello, per una partita dove anche a detta degli Irlandesi eravamo all’incirca a livello ma non abbiamo Saputo finalizzare, vorresti mandarlo immediatamente via.
          Allora diciamolo che chi ci e’ simpatico merita pazienza e chi ci e’ antipatico no! Questo metodo non sarebbe di molto superior a quello federale.

          Boh, forse e’ colpa mia che sono un po’ piu’ pessimista del solito, stasera…

          • Francesco.Strano 15 Febbraio 2014, 21:03

            guarda che green è stato mandato via dopo 9 mesi…. poi,ci vogliono tecnici preparati ripeto…..in tutte le accademie…. e non devono essere posti dove piazzare il CULO di qualcuno!!!!!!!

          • Hullalla 15 Febbraio 2014, 21:12

            Green si e’ fatto una stagione e forse avevo aspettative troppo alte, perche’ pensavo che bastasse mettere un ottimo tecnico non raccomandato (quale e’ lui) per ribaltare immediatamente la situazione (e lo dico sul serio).
            Brunello a che stagione e’ in federazione? la seconda? la terza? non ricordo, ma non e’ un tecnico che ha passato I decennia in FIR.
            Mi sa che i problemi siano piu’ a fondo nell’organizzazione e che cambiando I ragazzi di oggi con chi vuoi sarebbe andata piu’ o meno allo stesso modo.
            Spero di sbagliarmi.

  10. Hullalla 15 Febbraio 2014, 17:51

    Mi sembra che tutto sommato siano le stesse cose che scrivono gli Irlaindesi, per cui non e’ l’ennesimo comunicato sovietico.
    A quanto pare le squadre erano molto vicine, ma gli Irlandesi hanno colto le loro occasioni e noi no.
    Uno dei giocatori che, a quell che scrivono, ha piu’ aiutato l’Irlanda a cogliere le sue occasioni sarebbe un exile dai Newcastle Falcons.

    Ireland U-18 Clubs Side Secure Three-Try Win

    15 February 2014, 03:45 pm ::

    Match Report By Editor

    The Ireland Under-18 Clubs team, sponsored by PwC, enjoyed a successful trip to Colorno as they emerged as 26-9 winners over Italy in today’s well-contested international tie.

    Out-half Brett Connon had an 11-point contribution in a man-of-the-match display, while Ronan Wallace, Matthew Cosgrove and Brian Fanning all touched down as Ireland outscored their hosts by three tries to none.
    Unconverted efforts from Wallace and Cosgrove bookended a largely positive first half for Wayne Mitchell’s youngsters, who defended stoutly particularly when down to 14 men.

    The Italian scrum was dominant at times but the hosts lacked the clinical edge that Ireland showed, and the combination of Fanning’s try and Connon’s reliable boot saw the U-18 Clubs side home.

    Ireland kicked off at the Stadio G. Maini and enjoyed a brilliant start, with Mullingar centre Wallace going over for an unconverted try within 90 seconds.

    The hosts gained good territory in response and threatened through their strong pack, but pressure from the Irish lineout and scrum forced errors and kept Italy scoreless.

    Italian number 10 Matteo Minozzi missed his first shot at the posts after an Irish offside, but he made no mistake in the 16th minute after the visitors had hooker Dylan Power sin-binned for repeated offences.

    Newcastle Falcons’ Connon – one of four Exiles in the Irish side – replied four minutes later with his first penalty goal and he cancelled out a second effort from Minozzi as Ireland held an 11-6 advantage.

    The gap was widened to 10 points in the 36th minute when Sligo flanker Cosgrove dotted down out wide after Ireland had swiftly turned defence into attack, clawing territory back through a long kick downfield.

    A 16-6 half-time lead was an excellent return for this young Irish team, considering the 30% share of possession they had to work off.

    Minozzi converted a penalty for the first points of the second half, but the increasingly influential Connon answered back with a superb strike from 50 metres for a 19-9 scoreline.

    The sides cancelled each other out until Bruff back Fanning slipped through the Italian defence for Ireland’s third try of the afternoon, entering the final quarter.

    Connon added the extras and although he ended the game with two more misses off the kicking tee, Ireland’s well-organised and disciplined defence – beefed up by the impact of the bench – kept the Italians try-less throughout.

    Referee: Thomas Charabas (France)

    • gian 15 Febbraio 2014, 18:30

      “…considering the 30% share of possession…” al primo tempo ed eravamo sotto 16-6 sbagliando un solo piazzato.
      abbiamo grossissimi problemi di finalizzazione, ma tanto grossi

      • Hullalla 15 Febbraio 2014, 20:39

        Purtroppo e’ un problema che abbiamo anche in nazionale maggiore e solo ultimamente stiamo migliorando un po’.
        Fatto sta’ che gli altri riescono spesso a tirare fuori qualche fuoriclasse per togliere le castagne dal fuoco… forse avremmo dovuto mandare anche noi qualcuno a crescere all’Accademia dei Newcastle Falcons (come l’apertura Irlandese che ha messo un calico da 50 metri al momento topico della partita) anziche’ all’Accademia Federale?

        Non lo so…

  11. gino 15 Febbraio 2014, 18:22

    scusate se scriverò qualcosa che a qualcuno non piacerà… naturalmente tengo a precisare che non c’è lo con i ragazzi…sempre forza azzurri.. mi chiedo come faccia brunello a fare le convocazioni,visto che come ho gia scritto precedentemente si è portato via due ragazzi non al top.uno non ha ancora giocato una partita nel suo club, l’altro rientrato una settimana fa da un infortunio.non è che per caso siano dell’accademia di mogliano?se non vado errato brunello non allena a mogliano? non mi si venga a dire che non ci sono ragazzi a disposizione. probabilmente ha ragione chi scrive che si usa il metodo figlio di amico di…forse sarebbe il caso di provare a convocare qualche giocatore nuovo.sig. brunello forse è il caso che metta da parte i suoi pupilli è che inizi a provare qualche ragazzo nuovo. tengo a precisare che oggi ho assistito alla partita e vere dei piloni o delle terza che si appoggiano o delle ali che non corrono be mi viene qualche dubbio. ( di sicuro i dubbi non li ho sui ragazzi ) probabilmente si usa il metodo cencelli…

    • CARTER-FOREVER 17 Febbraio 2014, 14:12

      gino, visto che sei e siete così preparati ma perché non fate qualche nome in alternativa a quelli che ci sono!!! dai forza! vediamo dove sono tutte queste alternative ! e ti ricordo che forse brunello pesca più giocatori a mogliano in quanto fino a prova contraria i risultati con le altra accademie (dai 30 punti in su a tutte) parlano per mogliano! ci saranno forse i giocatori migliori? non lo so! e guarda che ti parla uno che non è veneto! credimi, saluti.

      • 6nazioni 17 Febbraio 2014, 15:31

        @CARTER negli ultimi anni non credo che mogliano con il suo
        settore giovanile abbia vinto qualche torneo elite’ anzi da quello
        che leggo non supera neanche questo turno visto le classifiche
        del loro girone elitè u.18.
        senza dilungarmi oltre ti ripeto ancora x l’ennesima volta
        che campioni d’italia’ u.20 amatori parma anno 2011/2012?
        campioni d’italia u.18 viadana 2012/2013 ?
        sono tutti brocchi va bene cosi?

        • CARTER-FOREVER 17 Febbraio 2014, 18:02

          carter scusa ma forse non hai capito io parlavo di mogliano accademia!! no squadra mogliano!e comunque nessuno dice che i ragazzi di parma o viadana o lazio ecc. siano scarsi ma probabilmente i 96 sono inferiori a quelli che giocano in questa nazionale! non credo che brunello sia contento di perdere le partite e credo che se ci fossero alternative li convocherebbe, non credi? e scusa se sparo solo cazzate.

          • CARTER-FOREVER 17 Febbraio 2014, 18:05

            6nazioni scusa ma forse non hai capito io parlavo di mogliano accademia!! no squadra mogliano!e comunque nessuno dice che i ragazzi di parma o viadana o lazio ecc. siano scarsi ma probabilmente i 96 sono inferiori a quelli che giocano in questa nazionale! non credo che brunello sia contento di perdere le partite e credo che se ci fossero alternative li convocherebbe, non credi? e scusa se sparo solo cazzate.

      • gino 18 Febbraio 2014, 09:23

        @carter io sono solo un appassionato e di sicuro non sono un tecnico.forse mi sono spiegato male,ci riprovo.essendo 50anni che seguo questo sport, avendo la possibilità di poter vedere molte partite, ho visto molti ragazzi a detta di tutti allenatori compresi che avevano dei gran numeri. non se li è filati nessuno. il perchè non lo so. ho visto ragazzi entrare in accademia solo per il progetto peso altezza, e ho visto escludere ragazzi più forti.per quanto riguarda mogliano è vero che da 30 punti a tutti ma se sei un buon osservatore capirai anche perchè. struttura collaudata ma cosa più importante pesca i ragazzi dalle società più forti. esempio.treviso san donà padova tutte società che fanno l’elite.scusa se è poco.poi tengo a precisare che mai e riscrivo mai potrei criticare i ragazzi ma le mia critiche (giuste o sbagliate) vanno più in alto.altra cosa da chiarire naturalmente parliamo solo ed esclusivamente di ragazzi del 96. poi tengo a precisare per la seconda volta che io la partita lo vista. scusami se da povero profano ho tirato delle conclusioni (giuste o sbagliate) ma in giro per l’italia tra accademie e torneo elite u.18 ci sono dei ragazzi che meriterebbero di essere provati. (mia umile opinione) saluti

  12. Francesco.Strano 15 Febbraio 2014, 18:30

    brunello vattene e lasciamo spazio a allenatori stranieri !

  13. aug61 15 Febbraio 2014, 18:43

    Mi chiedo che partita alla FIR abbiano visto:
    1. Mischia bene primo tempo poi calata e non più dominante: prima spingeva sempre in anticipo poi l’arbitro non l’ha più permesso.
    2. Touche inguardabile
    3. Gioco aperto: non pervenuto
    4. La prima linea nelle fasi dinamiche non si è vista, mai primi sulle rucks, poco mobili, presto stanchi
    5. Seconde linee inadeguate sulle touche, generose nel difendere, calate troppo presto
    6 terze linee anch’esse generose nel difendere, ma mai un break
    7 mediano di mischia: gioco al piede senza molto criterio, mai rapido e incapace di dare un senso/direzione coerente al gioco, ho visto tanti medianici tanto meglio in giro…
    8 apertura: mai conquistata la linea del vantaggio, nessuna inventiva, un paio di piazzati doveva metterli dentro
    9. Centri solo difesa
    10. Ali inguardabili: certo poche palle, una unica possibilità che si presenta nel primo tempo non presa la palla; nella terza meta l’ala in una corsa di 50 metri si fa battere da un lungaggine terza linea loro
    11. Estremo anch’esso grigio assoluto
    Che dire: solita generosità (ma il placcaggio e’ un mezzo non il fine del gioco..), loro non erano certo dei fenomeni (anzi..), i nostri certo per tanti inadeguati al ruolo e alla presenza in nazionale, ma certo che li mandano allo sbaraglio……non c’è modo migliore per rovinare un ragazzo che quello di fargli assumere responsabilità a lui inadeguate.
    Direte che sono il solito criticone, ma mi rifiuto di pensare che non si possa fare meglio, molto meglio.
    Qualcuno che era alla partita può dare le sue impressioni?

    • Hullalla 15 Febbraio 2014, 21:05

      Una collezione di prestazioni da museo dell’orrore!
      Come abbiamo fatto a prendere solo 15 punti?

  14. malpensante 15 Febbraio 2014, 18:49

    Imbarazzante.

  15. malpensante 15 Febbraio 2014, 18:53
  16. apollo23 15 Febbraio 2014, 19:14

    Oltretutto l’irlanda u-18 contro cui abbiamo giocato è quella scarsa. Quella forte è l’irlanda schools.

    • Hullalla 15 Febbraio 2014, 20:43

      Quindi gli Irlandesi fanno apposta a fare figuracce nel Sei Nazioni giovanile? Dove hanno mandato a giocare l’irlanda schools?

      • Stefo 15 Febbraio 2014, 22:51

        In questo periodo nel Leinster si giocano Junior e Senior cup delle scuole, in Ulster questa settimana c’e’ stata lameno una partita del trofeo scolastico perche’ l’ho registrata non so se ce ne fossero altre…

  17. Francesco.Strano 15 Febbraio 2014, 19:32

    continuo a ritenere che il meglio siano le annate 92-93…e qualche 94…. vedere per credere… poi,se non ce gioco….. a questi ragazzi cosa insegnano in accademia? il solito paradosso all italiana…. tecnici non adeguati che non si tirano indietro per il bene del paese….ma perseverano nella loro mediocrità

  18. carmante 15 Febbraio 2014, 20:58

    Aggiungo ai vari commenti che effettivamente i tre quarti non sono stati all’altezza,m diversa la prestazione della mischia che a mio avviso e’ stata buona fatto salvo per tre touches storte. Sul gioco aperto della prima linea direi che hanno giocato molto bene, i placcaggi in difesa di Ferraro, due intercetti di Makelara. La mischia però ad inizio secondo tempo ha avuto un calo mostruoso, erano cotti, e li Brunello avrebbe dovuto fare i cambi,ERRORE!
    L’apertura non ha gestito il suo reparto, sempre la stessa giocata.

  19. Francesco.Strano 15 Febbraio 2014, 21:05

    la tristezza piu grande è la pagina facebook dove i commentatori dicono…. avanti così……BOH

  20. Katmandu 15 Febbraio 2014, 21:21

    gente ma di cosa vogliamo parlare? abbiamo visto la partita? quanti han visto la partita? stiamo a spalare me..a su una squadra che ha perso di 15 punti, certo perdere non fa mai bene anzi se qualcuno ha sbagliato è giusto che venga ripreso per migliorarsi. ma che senso ha criticare sempre e comunque le giovanili? Avete presente quei genitori da palla tonda che pensano che il loro bimbo sia un campione e allora sistematicamente giù a dir me..a all’allenatore che fanno giocare male la squadra e non valorizzano il talento del figlio…. ecco uguale.
    Ma di cosa stiamo parlando? ci basiamo su 2 comunicati stampa ufficiali che dicono esattamente la stessa cosa Italia forte fisicamente con un pessimo gioco fuori ma che in difesa (più o meno) c’è sempre stata e loro a far fatica negli impatti ma che alla fine con la maggior “sgamaggine” se la cavano egregiamente. ora ho letto di critiche indegne, per dei giocatori che (ricordiamo) non son son pro e, in teoria dovrebbero imparare a giocare.
    Dette queste cose sulla partita ricordiamo un paio di riflessioni a ruota libera , noi siamo un paese in cui ci presentiamo in colpevole ritardo rispetto a paesi in cui li è uno sport nazionale e per questo da noi bisogna insegnare cose che per loro son già acquisite prima. Poi le nazionali giovanili vanno ad anno e quindi è logico avere delle generazioni “buche” in cui la qualità è inferiore a quelle precedente quindi che si fa non facciamo giocare i ragazzi perchè non siamo pronti? dai non scherziamo, poi ho letto che un ala si è fatta “fregare in velocità da una seconda” ma allora che bisogna fare lo fuciliamo? anche Trimble è stato piantato da Faletau e allora? e la libellula con la maglia azzurra che ha cacciato due corse da 60 metri? ai francesi che bisognava fare in pace de la concorde, culo al vento e giù con lo scudiscio? per favore il nostro è un movimento/nazione in cui le referenza e le amicizie contano e allora? molti campioni son usciti comunque da questo modus operandi, certo avevano le qualità ma se non avevano le amicizie rimanevano al palo come tutti, su tutti Troncon e il “ratto di Parisse” anche li han fatto male? L’anno scorso quando faceva bene tutti a nascondersi e ad aspettare che Brunello faceva male, e poi stiamo a parlare che i ragazzi debbono fare esperienza ad alto livello,ma se sbagliano li si fucila senza aver visto la gara non mi pare molto corretto, e poi una gara persa di 15 punti, mica imbarcando paurosamente. e poi una gara, anche due la si può sbagliare penso io… No noialtri stamo qua a discutere che Viadana non ha quasi rappresentanti a livello giovanile, che Sandonà è poco rappresentata che quelli di Calvisano e TV son li per un motivo specifico, che i Tecnici non Pippe, (cavolo io ho parlato sia con Green che con Brunello e non mi pare proprio) che IO saprei che fare, che IO saprei chi chiamare, che IO IOIOIOIOIOIOIOIOIOIOIO mi pare una sequenza binaria e basta…..
    Lasciamo in pace almeno i bocia, e poi dei grandi ne riparliamo….

    • mike 15 Febbraio 2014, 23:58

      Non posso che essere d’accordo. Quando sono grossi, “è il metodo Ascione” quando non sono grossi “ma come si fa a mettere un’ala così piccola”. Si critica il metodo cencelli, ma quando alcune squadre non sono rappresentate si grida allo scandalo… senza ricordare, ad esempio, che bisognerebbe vedere quanti e quali fuori quota ci sono nelle squadre che vincono nel campionato U18… Devo dire che neanch’io sono molto contento di come si sta sviluppando il movimento giovanile, ma sinceramente mettermi solo a criticare e distruggere non penso che porterà molto lontano…

    • Joest 16 Febbraio 2014, 08:09

      stavolta sono d’accordo con te… magari qualche genitore da palal todna come dici tu è qui a commentare…..

  21. aug61 15 Febbraio 2014, 22:32

    Contrordine compagni: tutto bene, avanti cosi…

    • Katmandu 15 Febbraio 2014, 23:50

      Compagno Aug61, approposito bel nick che si presta a diverse interpretazioni 😉 , non sto dicendo che va tutto bene anzi i problemi ci sono e penso che son atavici da quello che dici, 3/4 inefficenti, tabta corsa e poca sostanza etc etc etc, ma quello che dico io è che noi stamo lavorando, e pure tanto bene o male è a discrezione personale (io penso bene anche se bisognerebbe necessariamente migliorare) quello che ti chiedo è prendere in considerazione più fattori (non contadini) il primo é che parliamo comunque di un gap culturale rugbystico che non si colma in poco tempo, e che comunque siamo in giovanile e il dubbio di una partita va lasciato

      • 6nazioni 16 Febbraio 2014, 10:23

        @kat adesso ti chiedo un po’ di perche’
        perche’ negli ultimi tre anni in queste liste non ci sono ragazzi che hanno vinto
        il campionato italiano u.20/ul18 (amatori parma,viadana,petrarca mantovani lazio)
        perche’ l’allenatore dell’accademia di mogliano seleziona x tutte le accademie.
        ti ricordo inoltre che in italia esiste un campionato u18 elite’ dove la maggioranza
        dei club di appartenenza dei (*) sono indietro nelle classifiche generali, anzi ci
        sono dei club che neanche giocano in elite’ mi dici come vengono chiamati
        in nazionale……..
        per quanto riguarda i risultati tutti negativi sia u18 che u20 non viene il dubbio
        di cambiare tutto il sistema (*) italiano.

        • Katmandu 16 Febbraio 2014, 19:02

          i perchè son tanti e bisognerebbe essere nella testa di un allenatore per rispondere in maniera sensata e a sto punto chiediglielo direttamente. Detto questo se tu fossi un selezionatore con poco tempo a disposizione (non penso ha molto tempo da perdere) ti fideresti dei tuoi collaboratori o no? allora se ti serve una terza chiami chi ha dati oggettivi da darti o peschi una terza a caso del Viadana che probabilmente è forte ma che non hai riscontri oggettivi in merito? i club son dietro? non vuol dire nulla e lo sai bene un campionato può andare o non andare bisogna fare i conti con tante cose soprattutto a livello giovanile (da me se andavi male a scuola non giocavi) e via così
          I club han dimostrato di non formare bene i giovani per mille motivi ma le domande che mi fai non so rispondere ma hai ragione nel dire che il sistema (*) ha dei problemi grossi ma non capisco il perchè prendersela con un ragazzo perchè non gioca con una determinata maglia. di giovanili non conosco troppo nomi e prestazioni ma allora ti chiedo Gatland ha dimostrato che appena può il suo 10 è Preistland, io dopo il mondiale non l’ho mai potuto soffrire, e allora adesso che non gioca bene che si fa spariamo a gatland perchè non porta Tovey? magari il giovine di Newport non è funzionale al gioco Gallese e lo stesso con i ragazzi

        • barry 16 Febbraio 2014, 21:02

          Ma il campionato accademie per te conta? dove ci sono veramente solo u18 e non rientranti!!!! Altrimenti mogliano dovrebbe avere 15 su 15 convocati. Prova a fare un nome dei tuoi fenomeni che lo smontiamo subito…..furbo!!!

          • 6nazioni 17 Febbraio 2014, 14:42

            @barry leggi la classifica del girone elite’ dove gioca
            mogliano e vedrai in che posizione sono..
            fenomeni in giro non ci sono.
            ci sono ragazzi campioni d’italia 2011/2012
            anno 94,95, mai chiamati
            ci sono ragazzi campioni d’italia 2012/2013
            anno 95,96 mai chiamati.
            il tuo grande mogliano saranno almeno tre anni
            che le finali giovanili le vede con il binocolo.

        • CARTER-FOREVER 17 Febbraio 2014, 09:45

          Buongiorno, mi chiedo caro 6nazioni se segui i vari campionati giovanili, ma ho qualche dubbio se ti chiedi come mai non vedi i ragazzi che hanno vinto i titoli italiani passati, la risposta è semplice la nazionale under 18 attuale è formata da giocatori nati nell’ anno 1996!! quelli che tu dici sono del 94/95!!
          poi per quanto riguarda il selezionatore, è lui l’allenatore della nazionale! chi deve convocare i giocatori secondo te? mah!!
          poi guarda stendiamo un pietoso velo su quello che dici riguardo i giocatori convocati che non giocano in elite o che sono indietro in classifica! cosa vuoi dire che se uno è forte non lo devo chiamare perchè non è primo in classifica con il suo club?? ma daiii!!
          comunque se hai qualche nome da suggerire a brunello fallo magari ti legge e ti da pure retta!! saluti.

          • 6nazioni 17 Febbraio 2014, 14:53

            @carter cambia nik perche’ scrivi solo cxxxxxxxx
            campionato elite’ u.20 anno 2012/2013 94,95,96
            8 fuori quota anno 94′
            campionato elitè’ u.18 anno 2013/14 95,96,97
            8 fuori quota anno 95′.
            poi x quanto riguarda i fenomeni in italia credo che non ci sono,
            c’e’ un campionato elitè’ dove chi
            vince e’ CAMPIONE D’ITALIA di categoria.
            Mi sembra molto strano che negli ultimi anni
            non sono stati convocati sia i ragazzi dell’amatori parma, sia mantovani lazio,sia viadana.
            Pero’ in nazionale giocano ragazzi che con il proprio
            club neanche giocano in elite’.

            Nomi parisse,castro,zanni, io leggo le classifiche
            dei vari gironi elite’, e vedo con rammarico che
            ci sono club che nessuno neanche si cxxx.
            E vedo anche i risultati ottenuti dalle (*) molto
            scarsi.
            tutto qui
            PER L’ENNESIMA VOLTA PRECISO CHE I RAGAZZI
            DELLE (*) NON SONO IL MIO OBBIETTIVO,BENSI
            TUTTO IL SISTEMA DELLE (*) CHE COSI’ FORMATO
            NON SERVONO A UN TUBO.

  22. aug61 16 Febbraio 2014, 12:16

    Kat, grazie per l’apprezzamento del nik, deve essere chiara una cosa: che ci sia un gap con altre realtà e’ indiscutibile, ma perché questo non diventi una scusante per tutto. La domanda da porsi e’ questa: quel gap lo vediamo ridursi progressivamente, o rimane invariato o addirittura si allarga? Purtroppo per molti la sensazione e’ questa, ossia che il sistema delle accademie abbia certo impoverito i club (ricordiamo tutti le parole del pres. Rovigo) ma non sia servito a ridurre quel gap, che il modello educativo (grossi e basta) non sia quello idoneo e poi forse qualcosa d’altro..ma sul punto le posizioni possono essere legittimamente diverse.
    Ps.
    Per quanto ho scritto ieri sulla partita ( e credimi tutti i presenti con cui ho scambiato impressioni, erano ancora più critici di me..) voglio ribadire che non sono affatto critico con i ragazzi: ognuno ha dato tutto quello che poteva dare e di questo vanno ringraziati. Il problema e’ sempre nel manico: su come si seleziona con quali criteri ecc..

  23. CARTER-FOREVER 21 Febbraio 2014, 14:37

    buongiorno, mi chiedo come mai non ci sono ancora attacchi contro la nostra nazionale under 17 che ha perso l’altro giorno a recco contro una selezione francese??? mah!!!
    cosa succede?
    saluti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia U19: gli Azzurrini superano il Galles 46-36

La squadra allenata da Alessandro Castagna chiude il ciclo internazionale con una vittoria

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 20 femminile: le convocate per il raduno di Calvisano

Il c.t. Diego Saccà sceglie 28 atlete in preparazione alle Summer Series di luglio

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati per il match di Viareggio con il Galles

Sabato 20 aprile l'ultimo match per gli Azzurrini di Alessandro Castagna

10 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: si chiude con una sconfitta il torneo azzurro

Italia battuta all'ultimo respiro dalla Scozia. La vittoria con il Portogallo rimane l'unico successo della campagna