Cose italiane: il Veneto chiede spazio di manovra alla FIR

In una intervista il Presidente del CRV parla di seconda franchigia, regole, Zebre e Accademie

ph. Sebastiano Pessina

«Servono quattro passaggi. Il cambio delle regole federali per consentire ai club veneti di supportare con i loro giocatori Treviso e l’eventuale franchigia 2. La pianificazione finanziaria, per la quale non è detto che Benetton intenda continuare a supportare la squadra come fatto finora. Il riequilibrio dei
soldi messi dalla Fir rispetto alle Zebre. La catena di comando e l’assetto dirigenziale che coinvolga tutti i club con la giusta soddisfazione in base
all’investimento». A parlare così, dalle pagine del Gazzettino, è il presidente del Comitato Regionale Veneto Marzio Innocenti. Rispondendo alle domande di Ivan Malfatto il dirigente sottolinea come l’alleanza elettorale nata ormai quasi due anni fa per la campagna a favore della candidatura Zatta alla presidente federale è ancora solidissima: «Il Veneto è la massima espressione del rugby italiano. Questo da qualcuno viene fatto passare come superbia. Invece è un dato di fatto e un punto di partenza».
Tema principale dell’intervista è l’ipotesi di una franchigia veneta: «Intanto bisognerà sapere se ci sono ancora i soldi per mantenere due franchigie di Pro 12. O se si tornerà al campionato a 8 squadre. Il presidente della Fir Alfredo Gavazzi ha detto che dal 2014 le Zebre diverranno al 50% private e il Benetton riceverà il 50% del budget dalla federazione. (…) Da un anno le società pensano all’idea di franchigia veneta, con due potenziali sviluppi. Accorpare il resto dei club a Treviso. Assegnare la seconda franchigia all’asse Rovigo-Padova più altre realtà,  se le Zebre non troveranno i soldi privati richiesti e dovranno emigrare».
Infine una stoccata ad Accademie e Centri di Formazione federale: «Qui i Centri di formazione stanno creando disaffezione nelle società non coinvolte. Facendole ripiegare sulla propaganda e non sulla formazione, visto che a 14 anni i migliori se li portano via».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Settore giovanile: la FIR vuole tornare alle categorie pari

Con la pandemia vennero portate dagli anni pari ai dispari, ora si torna indietro. Un sondaggio per decidere se cambiare già dalla prossima stagione

18 Marzo 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR si prepara ad abbassare il placcaggio nel rugby di base

In accordo con World Rugby la sperimentazione potrebbe presto essere adottata anche in Italia

13 Marzo 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

E’ mancato Sergio Parisse Sr, papà dell’ex capitano azzurro

Campione d'Italia con L'Aquila Rugby a fine anni sessanta aveva 77 anni

15 Febbraio 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Daniele Pacini è il nuovo direttore dell’Alto Livello della FIR

Il Direttore Tecnico diventa delegato unico del ruolo

30 Gennaio 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: definita la nuova Commissione Nazionale Arbitri

A rendere effettiva la cosa è stato il Consiglio Federale odierno

28 Gennaio 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Giustizia sportiva: Ivan Nemer squalificato fino a fine stagione

La sentenza del Tribunale Federale arriva in seguito all'atto razzista nei confronti del compagno di squadra Cherif Traoré

27 Gennaio 2023 Rugby Azzurro / Vita federale