Nuova sede FIR, Gavazzi puntualizza. E sul futuro celtico dispensa serenità

Un immobile di prestigio con costi bassissimi e sul Pro12 Zebre e Treviso già sanno cosa fare. Parla il presidente federale

ph. Sebastiano pessina

La nuova sede della federazione? Individuata e trattative che sono a buon punto per “un immobile di prestigio in prossimità dello Stadio Olimpico. Una soluzione di altissima qualità, perfettamente adatta alle nostre esigenze sia funzionali che di rappresentanza. Si tratta di un ufficio di quattro piani dei quali solo due sarebbero utilizzati dalla FIR”. Così il presidente Alfredo Gavazzi  in una lunga intervista rilasciata a La Meta fa il punto della situazione su una delle operazioni più chiacchierate della federazione, il cambio della sede. Oggi la FIR è ospitata nello stesso Stadio Olimpico ma gli spazi sono angusti e quando ci sono manifestazioni sportive gli uffici devono essere chiusi alle 14 per esigenze di sicurezza.
Sul costo dell’operazione si è parlato molto, chi dice 10 e chi dice 20 milioni di euro: “Se pensassi di impegnare metà del budget federale per un investimento del genere sarei pazzo”, taglia corto il numero uno del rugby italiano.
Gavazzi pensa invece a un trasloco dai costi molto bassi per la FIR sommando un contributo del CONI, l’affitto che la la federugby intascherebbe concedendo i due piani non utilizzati della palazzina in questione, immobile che il presidente vorrebbe “brandizzare” con Adidas. Sommando tutte queste voci in FIR si pensa di coprire almeno l’80% dei costi (ma Gavazzi parla anche di 90% nell’ipotesi migliore).
Segnaliamo infine una battuta sullo stato delle trattative per il rinnovo della presenza italiana in Pro12: “Al momento non ci sono novità. Stiamo aspettando le risposte che vogliamo ma non è semplice (…) Sia Treviso che le Zebre hanno però ricevuto le informazioni necessarie alla pianificazione della prossima stagione e sono quindi nelle condizioni di muoversi nei tempi e nelle modalità corrette”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale